• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione a crescita veloce

livi4it

Aspirante Giardinauta
Circa un mese e mezzo fa ho creato una composizione di succulente, il vaso è molto grande e le piante ci stavano larghe. Ora però sono tutte cresciute ad un ritmo che non avrei mai creduto e tra un po' dovrò spostarne alcune ,ho però paura che un nuovo travaso sia troppo stressante dopo cpsì poco tempo che ne pensate?::confuso:

1

19cincin77

Guest
si possono rinvasare?

ciao Livi4it
anch'io ho più o meno il tuo problema...mi hanno regalato alcune piante grasse che stavano per soffocare, le ho rinvasate in un vaso un pò più grande a inizio primavera e ora ci sono già le radici che spuntano dai fori di scolo e come te non so che fare:confused: !

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma....io ho lo stesso problema, forse la nostra acqua contiene una buona dose di steroidi!:lol: per ora lascio fiorire, poi a limite vedrò di rinvasare, ma si tratta di un'echeveria che è riuscita a fare fiori a radici scoperte e sotto il sole perchè me l'ero scordata in un angolo della terrazza.....quindi direi abbastanza resistente!!!!!!
le vostre piante che sono?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' uno dei motivi per cui qui sconsigliamo fortemente le composizioni! :rolleyes: La crescita veloce è dovuta al terreno sbagliato e/o troppo concime e troppa acqua, probabilmente.
Sarebbe bene che tu le separassi e dessi a ciascuna un vasetto per se; usa terriccio molto drenante e sabbioso.

livi4it

Aspirante Giardinauta
Forse mi devo informare meglio su quale piante possono convivere e quali no, ingenuamente mentre lo faccio sempre per le altre piante per le succulente non ho pensato ai tempi di crescita diversi. Il terreno è adatto, in tre mesi le ho concimate una sola volta perchè alcune sono in fiore, effettivamente a crescere sono quelle senza fiori che si godono sicuramente troppa acqua. Grazie mille sbagliando si impara....:martello: :martello: :martello:

1

19cincin77

Guest
sabbia ha scritto:
ma....io ho lo stesso problema, forse la nostra acqua contiene una buona dose di steroidi!:lol: per ora lascio fiorire, poi a limite vedrò di rinvasare, ma si tratta di un'echeveria che è riuscita a fare fiori a radici scoperte e sotto il sole perchè me l'ero scordata in un angolo della terrazza.....quindi direi abbastanza resistente!!!!!!
le vostre piante che sono?

bè direi che l'echeveria è quasi infestante!le mie sono 2 agavi, un' euforbia e un' aloe, quest' ultime le ho rinvasate ma le agavi non ancora. comunque penso che il problema sia dovuto a come le teneva la loro ex proprietaria(alle strette) perchè non le ho ancora concimate e le annaffiature sono normali ciao:Saluto:

Alto