• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si avvicina il giorno dei morti.. e le mie Calathee lo celebrano. Aiuto!

frapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ad un anno (quasi) dall'insediamento delle piante (non mio) nella mia nuova casa, la situazione è in pieno mood "dias de los muertos" o zombie land, a scelta.
Mi aiutate?
- 1) Ficus Lyrata che negli ultimi giorni ha cominciato a perdere un sacco di foglie, prima sembrava stare benissimo. Cosa sbaglio? Bagno quando asciutto in profondità e bagno tutta la zolla fino a che non esce acqua dai fori.

IMG_3475.jpg IMG_3477.jpg

2) Ficus triangularis - ha preso una bestiaccia, l'ho trattata ed ha comunque ributtato sopra, ma non è che stia benissimissimo. IMG_3478.jpg

3) Calathea Warscewiczii - prima dell'estate era completamente defunta. L'ho messa fuori, non ai raggi diretti del sole, ed ora è così, son tutte foglie nuove, ma non la vedo benissimo. Cerco di bagnarla solo quando completamente asciutta la terra, ma davvero non so.. consigli?

IMG_3482.jpg

4) Calathea Makoyana - disastro completo. Caporetto totale.

IMG_3485.jpg
Anche lei è stata fuori tutta l'estate, ma sta male male male.

Consigli? Ho letto vari post e siti in cui si consiglia di mettere argilla espansa nel sottovaso e bagnarla per mantenere umidità più alta. Posso farlo senza problemi, ha senso? anche per le altre calathee.

La casa è globalmente luminosissima, esposta su tutti i lati tranne che a nord, cerco di tenerle non alla luce diretta ma cmq di luce ne hanno tanta. Non appoggiate al pavimento perchè ho riscaldamento a pavimento (che ora cmq non funziona).

Chi mi prende per mano e mi aiuta a non fare strage???

Alto