Ehi ciao a tutti, sono Nunzia, piacere e avrei bisogno di una mano.
Ho una Calathea roseopicta ed ho alcuni problemi con lei che negli ultimi due giorni son peggiorati. Ho letto buona parte delle cose che son state dette in merito alla Calathea, ma dopo un'azzardato rinvaso che ho fatto sta malissimo. Non so davvero a chi rivolgermi o come risolvere il problema e per questo ho deciso di mettere da parte l'imbarazzo e scrivervi.
Il problema in origine, che ha da due mesi a questa parte, è che presenta sopratutto ai bordi delle foglie del marcio e le foglie più in basso si sono arrotolate fino a marcire. Le due foglie nuove che stavano per nascere sono marcite ai lati oppure non si sono completamente aperte ancora tutt'ora. Era però solo questo il problema che presentava e documentandomi probabilmente da fonti sbagliate ho cercato di capire che problema avesse. Le ho dato meno acqua, annaffiandola una volta ogni 2 settimane circa. Non le spruzzavo acqua sulle foglie ma le ho lavato le foglie con acqua non troppo fredda con un panno umido una volta a settimana. Inizialmente ho usato acqua del rubinetto e poi sono passata a quella in bottiglia. Nelle ultime settimane, però, ho usato quella distillata anche se non ho notato grandi cambiamenti. Per l'umidità inizialmente ho messo dell'argilla nel sottovaso e poi dopo aver visto che effettivamente quest'ultimo creava un tappo alla pianta, le ho preso un umidificatore.
Per la luce inizialmente la tenevo dietro una scrivania dove arrivava della luce medio/bassa e poi su suggerimento del signore al vivaio presso cui l'ho acquistata mi ha detto di spostarla più alla luce e che il problema era questo. L'ho fatto e l'ho messa sotto una finestra dove arrivava una luce medio/alta ma mai sole diretto.
Ha continuato ha presentare sempre lo stesso problema. Ho pensato fosse qualche problema del terriccio dato che presentava un PH quasi pari a 7 e le ho dato del concime per piante verdi che aveva azoto e potassio. Non ci son stati cambiamenti, anzi peggioramenti.
Dopo di che mi son detta che forse dovevo cambiarle il vaso (perchè l'ho rimasta nel vaso di pastica col terriccio in cui l'ho comprata), per cui ho comprato un vaso di terracotta ed ho messo un strato di argilla espansa sul fondo e mescolato il terriccio con della perlite (che ho visto suggerivi per il drenaggio). L'ho poi annaffiata dopo il rinvaso lo stesso giorno (non so se andava fatto) e da lì (due giorni fa) sta malissimo.
Vi mostro qui delle foto (per l'umidità misurata dal termometro è bassa perchè non ho l'umidificatore ora acceso).
Spero possiate dirmi cosa fare con lei che mi piange il cuore a vederla così. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!