• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathee in difficoltà, potete aiutarmi?

BarLau

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e l'aiuto che mi darete :). Ho due Calathee acquistate a marzo dell'anno scorso: una orbifolia e una lancifolia. Siccome casa mia è piuttosto piccola e il mio gatto arriva ovunque, ho posto le due piante, nel loro vaso originale, sul pianerottolo, come vedete dalle foto. La luce è buona ma non troppa e la temperatura abbastanza costante.
Sono state benissimo fino a questo Novembre, lucide, rigogliose...bellissime.
Poi a Novembre hanno iniziato tutte e due ad accartocciare le foglie che si seccano tutte ai bordi.
Sono una assoluta neofita e ho letto consigli in giro, chiesto nei centri di giardinaggio (ognuno mi dava indicazioni diverse: troppa acqua, poca acqua, troppo caldo, colpi di freddo..). Raccogliendo tutte le idee che trovavano più riscontri ho:
- messo tra vaso e sottovaso della argilla espansa che bagno un poco (l'acqua non arriva al vaso) in modo da mantenere una certa umidità
- bagno quando il sensore dell'umidità segna liv 4 (per paura di non essere abbastanza brava a capire da sola l'umidità della terra ho comprato il sensore)
- nebulizzo ogni paio di giorno
- do solo acqua filtrata
Con tutto ciò la lancifolia si sta riprendendo e, come vedete dalla foto inizia a fare foglie nuove senza arricciature e macchie, invece l'orbifolia non fa foglie.. quelle che ci sono sono tutte rovinate :-(.
Cosa posso fare? Devo iniziare a concimare? Travasare? Tagliare le foglie brutte come mi hanno detto per stimolare la crescita di nuove foglie anche se la pianta rimane nuda?
Tengo moltissimo a queste piante....
Grazie mille dei vostri consigli
Barbara
 

Allegati

  • 20230305_131112-min.jpg
    20230305_131112-min.jpg
    644,1 KB · Visite: 9
  • 20230305_131118-min.jpg
    20230305_131118-min.jpg
    951 KB · Visite: 9
  • 20230305_131129-min.jpg
    20230305_131129-min.jpg
    936,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sulle foglie indicano una cattiva gestione dell'acqua.
Ti conviene svasare e sostituire la terra con una miscela che contenga anche degli inerti (pomice, lapillo, perlite).
Metti u n bello strato di drenante sul fondo del vaso.

Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butta l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Non nebulizzare (è una tecnica più rischiosa di quello che sembra).
Non concimare (non si concimano mai le piante sofferenti).

La posizione (in quanto a luce) va bene.

Ste
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ha risposto Stefano, credo sia proprio un problema di acqua. Forse hai dato troppa acqua (o troppo concime) senza considerare il riposo vegetativo della pianta, può essere? Ad ogni modo cerca di dare acqua solo quando le vedi "giu" e non cambiarle di posizione.
Non so dove sei tu, ma da me al momento è inutile mettere dell'acqua nel sottovaso perché tanto non evapora, per cui non crea umidità. D'inverno infatti non lo faccio mai.
Nebulizzare è piu dannoso che altro, d'inverno l'acqua si asciuga troppo lentamente e "brucia" le parti di foglia dove si deposita, mentre d'estate si asciuga troppo velocemente quindi non mantiene umidità se non per pochi minuti (dovresti andare a spruzzarle 30 volte al giorno per mantenere un livello di umidità costante!). In estate si può evitare quindi di nebulizzare lasciando dell'acqua sul fondo (come hai fatto tu praticamente), non a contatto con radici o terreno, che evaporando aumenta l'umidità senza bisogno che tu vada ogni giorno inutilmente a spruzzarle.
Non concimare, sono ridotte maluccio, potresti arrecare più danno. Per vedere la salute delle radici l'unico modo è tirarle fuori dal vaso, ma per il travaso ti consiglierei di aspettare ancora un po', in modo che le temperature salgano e tu possa andare a colpo sicuro.
Come ti sembrano oggi?
 
Alto