• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere una Hemerocallis?

S

scardan123

Guest
Ho letto in rete su diversi siti che le hemerocallis sono piuttosto rustiche e tollerano la siccità.
Quindi direi che fanno per me.
Mi confermate che la loro manutenzione è minima e che -lasciate a se stesse- sanno arrangiarsi? (no malattie, no srpuzzare, etc)

Se la risposta è sì, si pone il problema della scelta! Ho trovato un sito che le vende ma i furboni ne elencano tipo 150 senza uno straccio di indicazione sulle diverse varietà! E uno come fa a capire se quella va bene o no?!?

Da me fa caldo caldo in estate in pieno sole (dove le pianterei), anche 35 gradi!; in inverno va a -4 di solito, ma certe notti anche -10. Terra e luce non sono un problema.

Ho letto che le sempreverdi non vanno potate, mentre le decidue-dormienti sì. C'è un tipo che sia rustico, sempreverde e fiorisca? :confuso:

Scusat ele tante domande, forse anche un po' banali, ma per me queste bestiacce sono un mondo tutto nuovo. Per il momento mi affaccio, quindi ho molti punti interrogativi...

Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,ti confermo che sono DAVVERO rustiche,io le tengo sul balcone,in pieno sole dal pomeriggio in poi e qui pieno sole non è uno scherzo!!!:D
non hanno bisogno di molta acqua(non le ho mai trovate ammosciate)e non si sono mai ammalate.
per la scelta delle varietà però non posso dirti niente(non so quali siano le mie)ma so che la "stella de oro"fiorisce molto e molto a lungo,nel forum c'è kevin che le coltiva e vende,sicuramente lui ne sa di più ma non si è più visto in giro...

Tilly

Aspirante Giardinauta
Di Hemerocallis ce ne sono tantissime.

Io ne ho quattro e sono tutte in terra, le ho prese al Vivaio Priola (Treviso) e ognuna ha le sue preferenze per quanto riguarda periodo di fioritura e l'essere o meno sempreverde.

Che io sappia le vendono per corrispondenza oltre che al vivaio di cui sopra e nel cui catalogo mi pare ci siano i periodi di fioritura, una stringatissima descrizione del fiore e se sono sempreverdi o meno, anche al vivaio che vende principalmente iris... mannaggia come si chiama...Innocenti... Degli Innocenti... insomma è di Firenze e sul catalogo ci sono delle foto MERAVIGLIOSE.

Questo per dirti che ci sono altri posti che le vendono anche per corrispondenza, e questi qualche indicazione la danno... io se fossi in te cercherei altrove perchè hanno dei colori così belli che è un delitto scegliere a scatola chiusa...

Per quanto riguarda la rusticità mi associo... sono rustiche... non vogliono essere portate a spasso.. quando trovi il posto concimi bene e poi lasci lì... l'unica avversità che io conosco riguarda le lumache, che come loro abitudine cercano di papparsi i germogli teneri, di afidi ne ho visti pochissimi ma solo in quelle che ho messo un pò troppo in ombra... bastava passarci un pò con le mani e il problema si risolveva.

Ti consiglio comunque di leggere qualcosa sull'argomento perchè ci saranno dei momenti durante l'anno in cui ti sembrerà che il tutto - specialmente se trattasi di non sempreverdi - ti sembrerà morto o secco...

A me comunque piacciono molto... auguri per la tua coltivazione!!!!!!!!!

S

scardan123

Guest
Per adesso mi piace molto questa: è sempreverde, si chiama Night Beacon. Non è tra i tipi super-rari o da collezione, il che me la rende più simpatica.
Io ne voglio mettere una striscia (circa 6 metri), al sole, davanti a un "muretto" di bosso. Ogni colore ci sta bene.

hemerocallis_night_beacon.jpg

Sto leggendo molti siti, sembrano piante interessanti. BBC gardening ne parla bene, per me èuna fonte molto affidabile nei giudizi.

elleboro

Florello
ti dirò che la mia preferenza va alle più comuni. Stella de Oro (piccola e gialla) è quella con maggiore rifiorenza. Poi ho quelle di un colore ruggine (grandi) e credo che siano le più comuni, ma io le preferisco. Il tipo che hai tu a me sembra troppo pretenzioso e ricercato (de gustibus...)
Tutti i vivai di bulbi hanno le hemerocallis (per ora, oltre a Degli Innocenti, ricordo anche Floriana bulbose, ma se cerchi in Internet ne trovi diversi.

lill@75

Guru Giardinauta
ti dirò che la mia preferenza va alle più comuni. Stella de Oro (piccola e gialla) è quella con maggiore rifiorenza. Poi ho quelle di un colore ruggine (grandi) e credo che siano le più comuni, ma io le preferisco. Il tipo che hai tu a me sembra troppo pretenzioso e ricercato (de gustibus...)
Tutti i vivai di bulbi hanno le hemerocallis (per ora, oltre a Degli Innocenti, ricordo anche Floriana bulbose, ma se cerchi in Internet ne trovi diversi.

anch'io preferisco quelle a fiore semplice!!!:hands13:quelle color ruggine sembrano quasi dei lilium:love:

S

scardan123

Guest
Leggendo in rete e confrondando i dati medi di rifiorenza per le zone a hardiness 8, ho visto che -in media- le varie hemerocallis fioriscono per circa 60gg mentre la stella de oro ha una fioritura significativamente molto piu lunga, circa 150gg ! :eek:

A questo punto -anche se le sempreverdi mi sembrano più comode perché non vanno rasate in autunno- stella de oro mi sembra un must.

I prezzi variano molto tra le diverse qualità e tra i diversi vivai. Per stare sui 3-5 euro cadauna penso di fare così:
  1. tra le varietà più "laboriose" (potatura autunnale) solo Stella d'Oro, per via dell'eccezionale rifiorenza
  2. tra le varietà più "comode" (no potatura) solo Night Beacon e Chicago Sunrise rientrano nella fascia di prezzo indicata: mediamente le sempreverdi sono più costose (8-20 euro).
Vi sembra una buona idea?

M

margherita51

Guest
Io ho quelle a fiore giallo, fanno tutto da sole, non occorre potarle: le foglie seccano e si afflosciano come quelle delle graminacee e tengono al caldo la radice, adesso sono quasi marcite e sotto si intravvedono le nuove gemme. Non mi pare che le lumache le importunino più di tanto ma forse nel mio giardino già fanno il pieno con le hosta, quando torno dalle ferie non trovo più neanche le nervature. Per l'acqua non saprei dirti perchè ho l'impianto di irrigazione. Hai mai pensato a fartene uno? E' meno difficile di quel che sembra e risolve molto. Il nostro lo ha fatto mio marito.

Tilly

Aspirante Giardinauta
Sul discorso delle fioriture le mie durano circa 20/30 giorni, a seconda di quanto grande è diventato ormai il cespo (e naturalmente di quanto concime ho dato - sempre senza esagerare), e ogni varietà ha il suo momento specifico, una fiorisce prima... una un pò dopo...
le Stella d'Oro che ho visto nei giardini vicini però non mi pare affatto che facciano stò sfracello di fioritura... sarà che i miei vicini sono negligenti ma io ho visto fiori solo in primavera e in autunno.... e non 5 mesi!

P.S. ho notato che in TUTTI i testi le epoche di fioritura sono POMPATE!!!!

kevin02

Bannato
Ho letto in rete su diversi siti che le hemerocallis sono piuttosto rustiche e tollerano la siccità.
Quindi direi che fanno per me.
Mi confermate che la loro manutenzione è minima e che -lasciate a se stesse- sanno arrangiarsi? (no malattie, no srpuzzare, etc)

Se la risposta è sì, si pone il problema della scelta! Ho trovato un sito che le vende ma i furboni ne elencano tipo 150 senza uno straccio di indicazione sulle diverse varietà! E uno come fa a capire se quella va bene o no?!?

Da me fa caldo caldo in estate in pieno sole (dove le pianterei), anche 35 gradi!; in inverno va a -4 di solito, ma certe notti anche -10. Terra e luce non sono un problema.

Ho letto che le sempreverdi non vanno potate, mentre le decidue-dormienti sì. C'è un tipo che sia rustico, sempreverde e fiorisca? :confuso:

Scusat ele tante domande, forse anche un po' banali, ma per me queste bestiacce sono un mondo tutto nuovo. Per il momento mi affaccio, quindi ho molti punti interrogativi...
Ciao Scardan, non sò se mi hai interpellato attraverso la mia e-mail, ma posso dirti che sono veramente semplici da coltivare, l'importante è dimenticarsi d'innaffiarle...............per quanto riguarda sia le spoglianti che si potano da sole possono essere potate anche le sempreverdi, infatti applicando questa tecnica la pianta si impegna a emettere più radici.
Inoltre se vai sul mio sito e cliccando sulle foto potrai vedere sia l'altezza delle piante sia se sono sempreverdi o dormienti, oltre al prezzo che per gli iscritti del forum applico sempre degli sconti!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre resistono bene alle temperature che vanno dai +50 ai - 20 °C quindi sono veramente rustici, per quanto riguarda le fioriture posso dirti che solo la Stella de ORo arriva fino ai 160gg. altri arrivano al limite fino ai 2 mesi e comunque a pianta già adulta almeno di 3 anni.
Ci sono anche varietà che superano i 3 mesi ma sono veramente pochi, alcune varietà che stiamo selezionando tra quelle da collezione stanno arrivando quasi ai giorni della Stella de Oro.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai ancora qualche dubbio non esitare a contattarmi.
Ciao:D

Alto