• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis

mami61

Aspirante Giardinauta
Scusate le domande banali ma per me il giardinaggio e il mondo dei bulbi è nuovo, vorrei mettere in vaso sul mio terrazzo degli hemerocallis, ho visto siti che vendono bulbi (raziel ad esempio) ed anche un sito molto affascinante hemerocallis centro Italia (http://www.hemerocallis.it/) dove si dice che vendono piante a radice nuda, qual è la differenza con il bulbo, si tratta di una pianta più avanzata nella sua vegetazione e quindi già pronta a fiorire?
Mi scuso per la domanda elementare, ma vorrei acquistare per il meglio:
Grazie a tutti
 

iridella

Giardinauta
ciao mami61, come te sono appassionata di hemero ma io li ho a terra. io ho sempre comprato dai produttori che, di solito spediscono a radice nuda solo in agosto/settembre. dopo la fioritura li dividono e spediscono grossi rizomi in grado di fiorire già l'anno dopo. ho comprato anche da raziel ma solo bulbi, ti consiglio di telefonare e chiedere se spediscono in vaso o solo rizomi a radice nuda. se spediscono in vaso, chiedi se sono abbastanza grossi da fiorire già quest'anno. due anni fa ho voluto a tutti i costi comprare in primavera delle iris barbate, quindi me le sono fatte spedire in vaso, ho speso 1 euro in più a pianta e i rizomi erano piccoli poi in agosto mi sono fatta spedire altre iris a radice nuda, ho speso meno per avere rizomi più grossi che hanno fiorito l'anno successivo mentre le prime spero che fioriscano quest'anno. questa è la mia esperienza, per quel che vale. dai un'occhiata anche a www.claragarden.it e www.biancoiride.it (alessandria) e www.ungiardinotraicampi.it, tutti gentilissimi e onesti. ciao.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ti confermo quanto dice iridella, ho appena fatto un ordine a "ungiardinotraicampi" e oltre alla vastissima scelta ho trovato il titolare Stefano Peroni di una gentilezza disponibilità e professionalità davvero uniche, pensa che via mail ha chiesto il mio numero di telefono e a chiamato lui per definire l'ordine, il colore e quantaltro inoltre cosa che davvero mi ha lusingato il fatto che mi ha già spedito il tutto (alcuni a radice nuda altri in vaso senza pagare l'euro in più) e tutto senza il pagamento anticipato paghero solo dopo aver visto la merce...che dire di più?
 
Alto