• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere?

Lella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei avere un consiglio sull'acquisto di rose perchè nella mia pur breve esperienza in giardinaggio ho scoperto essere le piante che mi appassionano di più e sulle quali vorrei concentrarmi, ma da giorni ricerco sul web e non riesco a scegliere tra tante meraviglie.
Ho un giardino ma c'e solo un'aiuoletta con terra di poco più di 2 mq, perciò ho bisogno di rose che si adattino anche ai vasi perchè in terra ho già una Abraham Darby che è cresciuta moltissimo impossessandosi di quasi tutto lo spazio. Ho altre inglesi (Jude The Obscure, claire austin, monferrato) ma devo escluderle perchè soffrono parecchio con il mio clima anche tenendole in mezz'ombra.
Sicuramente prenderò una monica bellucci perchè me ne sono innamorata ma ne vorrei altre che siano,
rifiorenti, contenute nel portamento e soprattutto molto profumate, (forse è una sciocchezza ma il profumo è l'elemento che mi attrae di più)
Preferibilmente bicolore e sulle tonalità del rosso.
Cosa suggerireste?
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Escludendo le bicolore striate che non amo tanto, le altre sono tra quelle per cui ero indecisa. L'imperatrice Farah, per vostra esperienza, cresce molto?
E di rosse cosa consigliereste, oltre la papa meilland che è forse la più conosciuta?
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Ma grazie! Alcune non le conoscevo. Sarei orientata verso la alain sauchon per la tipologia di rosa con tanti petali e perché non crescerebbe tanto in altezza, anche se da un video che ho trovato non è così rossa come appare nelle foto. Tu ce l'hai? Bella anche la Botero. Mi sa che prendo queste, la Monica Bellucci e poi sono indecisa sulla imperatrice farah che però sembrerebbe altissima. Ho visto anche che in molti vivai sono esaurite e forse c'e da aspettare un po'. Sai darmi qualche indicazione dove comprare on line?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Avevo diverse rosse.
Ingrid e Botero sono state una vera sorpresa. Le tenevo in vaso.
La Souchon è un rosso violaceo, ma molto bella.
Invece la Bellucci e l'Imperatrice non le conosco "di persona"... ;)
Per l'acquisto:
Vic (tuincentrum) non ce l'ha?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se ti piace girare per siti di rose ci sarebbero le Guillot, belle rose francesi.
Con la Bicentenaire de Guillot o DINO DE LAURENTIIS.
Le rose rosse, uno dei colori più difficili per questo tipo di pianta... e secondo me per le condizioni climatiche dell'Italia le migliori le ha fatte Meilland, non vanno tenute sotto il sole cocente. Si bruciano e perdono il loro colore. La cosa migliore è una posizione luminosa senza i raggi diretti del sole più forte. Le mie lo prendevano diretto dalle 17 , Prima ombra luminosa con molto riverbero.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Sono completamente nel pallone. Purtroppo non posso prendere troppe perchè ho davvero poco spazio. Però mi hai fatto riflettere sulle rosse perchè io vivo in Salento e per quanto possa scegliere un posto con poche ore di sole, in estate la temperatura è in media di 35 gradi e anche di più. Per esempio mi sono imbattuta nella astrid grafin che mi piace molto ma leggo che soffre il caldo. Ci devo pensare...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sono completamente nel pallone. Purtroppo non posso prendere troppe perchè ho davvero poco spazio. Però mi hai fatto riflettere sulle rosse perchè io vivo in Salento e per quanto possa scegliere un posto con poche ore di sole, in estate la temperatura è in media di 35 gradi e anche di più. Per esempio mi sono imbattuta nella astrid grafin che mi piace molto ma leggo che soffre il caldo. Ci devo pensare...

Guarda la Grafin la ho, anche qui in Germania il sole la cuoce.
Ho letto da qualche parte che invece la Black Baccara sopporterebbe meglio il sole.
Una rosa che regge bene il sole è Pierre de Ronsard. Non è rossa e in Italia va contenuta (potata) perchè cresce.
Io la adoro. Ha un solo difetto, non profuma.
Visto che hai la Jude, e quindi il giallo potrebbe piacerti, ci sarebbe la Nicolas Hulot. A Genova la avevo in pieno sole, in un'aiuola con terreno argilloso. E' una macchina da fiori ed i fiori sono profumati. Fino a novembre mi produceva boccioli. Le davo solo un po' di acqua nei periodi di forte siccità. Da giugno a settembre senza un goccio di pioggia! La comprai da Nino Sanremo, quindi una rosa da talea con radici proprie.
Altrimenti una rosa stupenda e che vuole il sole è Souvenir de la Malmaison. Ci sono due versioni. Rampicante e a cespuglio.
E' bellissima, i fiori sono grandi cicciotti e profumati. Purtroppo qui in Germania non posso prenderla. Troppa pioggia. E' una rosa che vuole il caldo.

Lo so scegliere è difficile.
Hai deciso da chi comprare le rose?
Potresti orientarti su rose Barni. Adatte al clima mediterraneo.
Io chiederei consiglio. Puoi scrivere una mail.
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Sono completamente nel pallone. Purtroppo non posso prendere troppe perchè ho davvero poco spazio. Però mi hai fatto riflettere sulle rosse perchè io vivo in Salento e per quanto possa scegliere un posto con poche ore di sole, in estate la temperatura è in media di 35 gradi e anche di più. Per esempio mi sono imbattuta nella astrid grafin che mi piace molto ma leggo che soffre il caldo. Ci devo pensare...
Io ti consiglierei la rosa Bolchoi è una rosa bicolore rosso gialla della meilland cresce sugli 80 cm, la puoi tenere anche in vaso è molto rifiorente e ha un buon profumo dolce, ti consiglierei per la rifiorenza anche la double delight bianca e rossa con all'interno una sfumatura gialla.
 
Alto