• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a fare un programmino per risollevare le sorti del mio prato?

Beppe86

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:

Ho cercato sul mio dizionario e poi su wikipedia, alla fine ho fatto una ricerca con google ma non ho trovato nulla e si che ero convintissimo che fosse un termine italiano!!!

Qui dalle mie parti una cofana è il secchiello che il muratore utilizza per impastare piccole quantità di cemento o simili, qualcuno sa come si chiama in realtà!?! :D
Qui si chiama chialderie (in friulano) :lol::lol:
In italiano penso secchio da muratore:confuso::lol:
:martello:
E in cosa consiste questa tecnica? Agitare il secchio e fare uscire il concime?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè complicarsi la vita, le soluzioni semplici sono lepiù efficaci di solito, lo riempi di concime lo sollevi ti porti sul posto e con la mano libera prendi manciate di concime e le spargi in modo uniforme ed ampio! ;o)

S

SarahKay

Guest
Qui si chiama chialderie (in friulano) :lol::lol:
In italiano penso secchio da muratore:confuso::lol:
:martello:
E in cosa consiste questa tecnica? Agitare il secchio e fare uscire il concime?

Qui a Cremona si chiama "sedel"...! Oppure se vado alle mie origini venete /veronesi si chiama:"secio" !!!
Comunque il conceto è chiaro!!!:lol::lol:

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Cara SarahKay,
Magari qualche consiglio ti può essere di aiuto..darò il mio meglio!

A mio parere l'investimento di soldi in prodotti per curare delle avversità è sprecato.
¨È come curare un raffreddore invernale senza pensare di avere l'influenza!

L'investimento migliore è di rifare completamente il tappeto..anche se sembrerà una spesa enorme..non ti farà patire piccoli costi eterni!

Ti elenco principali punti da svolgere:

Lo steppamento: togli tutta la cotica erbosa(5cm), ma non interrarla credendo che fa humus buttala tutta via..funghi ho malerbe potrebbero continuare il loro ciclo..

La terra: Non per forza devi portare tutta la nuova terra...sarebbe xo ottimale che i primi 25/30cm vengano lavorati.

L'argillosità del terreno lo puoi risolvere con della sabbia silicea!!!( è importante che sia silicea!`)vedi il ph del tappeto.
il muschio per esempio ti cresce xke trova buona sostanza acida, quindi con della calce potresti alcalinare un pò il terreno e risolvere il problema.

Drenaggi: L'ideale sarebbe creare un pozzo perdente. dove l'acqua possa correre e essere inclusa dal terreno.evitando così ristagni di acqua o eccessi di umidità! risolvendo il problema di muschi funghi ecc..

Semina: Trova una miscela di essenze adatte alla tua zona e con piante adatte alle condizioni e al calpestio. Importante è di non seminare troppo fitto 35gr/m2 circa è la media. Una buona concimazione di base è necessaria!

Le malerbe: una volta che il tappeto esiste, mantienilo tosato spesso. e vedrai che foglie larghe o altri non sopportano i tagli regolari. Al limite per la paura del Pabbio puoi fare un antigerminativo durante il mese di maggio. e armarti di un coltellino. elimina tutti gli aggressori del tuo prato!..in caso di gramigna eliminala tutta e cambia una porzione di terra!

al limite di consigli per il mantenimento del tappeto verde se ne trovano a carrelli!!!!

Spero le mie parole ti possano aiutare...al limite se non dovesse esserti chiaro.non fare altro che chiedere..

Molti baci e tanti auguri!!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Cara SarahKay,

A mio parere l'investimento di soldi in prodotti per curare delle avversità è sprecato.

L'investimento migliore è di rifare completamente il tappeto..anche se sembrerà una spesa enorme..non ti farà patire piccoli costi eterni!

Lo steppamento: togli tutta la cotica erbosa(5cm), ma non interrarla credendo che fa humus buttala tutta via..funghi ho malerbe potrebbero continuare il loro ciclo..

La terra: Non per forza devi portare tutta la nuova terra...sarebbe xo ottimale che i primi 25/30cm vengano lavorati.

L'argillosità del terreno lo puoi risolvere con della sabbia silicea!!!( è importante che sia silicea!`)vedi il ph del tappeto.
il muschio per esempio ti cresce xke trova buona sostanza acida, quindi con della calce potresti alcalinare un pò il terreno e risolvere il problema.

Drenaggi: L'ideale sarebbe creare un pozzo perdente. dove l'acqua possa correre e essere inclusa dal terreno.evitando così ristagni di acqua o eccessi di umidità! risolvendo il problema di muschi funghi ecc..

Semina: Trova una miscela di essenze adatte alla tua zona e con piante adatte alle condizioni e al calpestio. Importante è di non seminare troppo fitto 35gr/m2 circa è la media. Una buona concimazione di base è necessaria!

Le malerbe: una volta che il tappeto esiste, mantienilo tosato spesso. e vedrai che foglie larghe o altri non sopportano i tagli regolari. Al limite per la paura del Pabbio puoi fare un antigerminativo durante il mese di maggio. e armarti di un coltellino. elimina tutti gli aggressori del tuo prato!..in caso di gramigna eliminala tutta e cambia una porzione di terra!

al limite di consigli per il mantenimento del tappeto verde se ne trovano a carrelli!!!!

Spero le mie parole ti possano aiutare...al limite se non dovesse esserti chiaro.non fare altro che chiedere..

Scusami Dave, come suggerimento mi sembra alquanto costosetto, Sara ha un giardnio di 2400 mq. bene o male arredato, hai idea di quanta terra sia asportare e buttare 5 cm. di cotica su 2400 mq.? ho fatto già io i conti sono 120 mc. di terra, non è uno scherzo se poi aggiungiamo che deve rilavorare il tutto!? :squint:

Il muschio poi non sopporta terreni acidi non terreni alcalini tanto che una delle armi per eliminarlo e/o allontanarlo è il solfato di ferro che è appunto un acidificante, per il resto tutto si può fare, l'apporto di sabbia silicea, i tagli regolari contro le infestanti a foglia larga magari anche uina trasemina se i livelli sono ok perchè non usare un verticut, e per il resto lasciar fare alla natura, questo porta buoni risultati con una spesa minima davvero!

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Perchè complicarsi la vita, le soluzioni semplici sono lepiù efficaci di solito, lo riempi di concime lo sollevi ti porti sul posto e con la mano libera prendi manciate di concime e le spargi in modo uniforme ed ampio! ;o)
quello che faccio pure io...
però ho trovato un metodo migliore...con una paletta grande...la agito ed esce il cocime e vado avanti camminando, così è ancora più uniforme:cool2:

Mony68

Giardinauta
Vi ho seguito con entusiasmo e devo dire che mi avete ridato la "spinta" per riprovare con il mio piccolo prato. Per ora lo lascio così, presto andrò in ferie. A fine settembre ho intenzione di fare grandi lavori.... tolgo un bel po' di terreno, aggiungo terra buona e concime. Ho dedotto che per lavorare "bene" la terra devo andare ad una profondità di circa 20/30 cm? Bene sarà fatto!
Ora raccolgo ancora informazioni e tanta buona volontà :hands13::lol:

S

SarahKay

Guest
Cara SarahKay,

Aaaaaaaarghhhhhh....Dave.........!!!!!!!!:eek:
Io sono solita accettare i consigli altrui, specie dei più esperti, ma ti offendi se dico che la tua soluzione la tengo di riserva???????!!!!!!!!??????????
Come ha detto Green....il lavoro sarebbe enorme, per non parlare dell'impegno economico non indifferente......
Tento di salvare il salvabile...poi si vedrà.......
Grazie:Saluto: comunque!

Green thumb

Membro dello Staff
quello che faccio pure io...
però ho trovato un metodo migliore...con una paletta grande...la agito ed esce il cocime e vado avanti camminando, così è ancora più uniforme:cool2:

Ognuno ha il suo metodo, il tuo mi sembra un pochino più rischioso ma una volta che ci hai fatto la mano tutto è facile!!! :D

Green thumb

Membro dello Staff
Vi ho seguito con entusiasmo e devo dire che mi avete ridato la "spinta" per riprovare con il mio piccolo prato. Per ora lo lascio così, presto andrò in ferie. A fine settembre ho intenzione di fare grandi lavori.... tolgo un bel po' di terreno, aggiungo terra buona e concime. Ho dedotto che per lavorare "bene" la terra devo andare ad una profondità di circa 20/30 cm? Bene sarà fatto!
Ora raccolgo ancora informazioni e tanta buona volontà :hands13::lol:

Se il terreno è molto tempo che non viene lavorato diventa un po' gioco forza smuoverlo sia per arieggiarlo bene sia per ripristinare i livelli che con il tempo possono essere andati a farsi friggere, l'apporto di terra "buona" va fatto ma senza snaturare troppo il terreno in cui vivrà il prato, per meglio spiegarmi è uno sbaglio lavorare il terreno trasformandolo a strati come una lasagna, il terreno deve essere omogeneo la differenziazione deve essere semmai nella granulomentria del materiale inerte che deve ridimensionarsi mano a mano che sali, accertarsi che il drenaggio sia efficiente e che l'acqua venga allontanata non che ristagno pochi cm sotto, per il resto buone vacanze e bon lavoro!

Green thumb

Membro dello Staff
io non sono capace di spargere il concime uniformemente...........:cry:

Tutto è facile per chi lo sà fare, ma è anche vero che sbagliando impari (lo ripeto sempre alla mia piccola) se stai attenta a non lanciarlo a mucchiato, il massimo del danno che potrai fare e concimare a macchia di leopardo! :lol:

e poi scrivere qui sul forum per chiedere come mai il tuo prato è più scuro in certe zone e più chiaro in altre (vedi alcuni tread in passato!) :D

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao..
devo ammettere che le dimensioni del prato non le avevo considerate...
...e neanche la disposizione economica...

cmq il muschio viene sui terreni acidi...associazioni di acidofile...noi lo curiamo con le calci...e funziona..
Il tappeto esige da neutro a lievemente acido..

cmq dalle mie parti nolleggiano macchinari per il Top-dressing...
prova con quello e cura le concimazioni...

Nb...spandere il concime a spaglio non è difficile..dovresti riuscire a distribuire ogni manciata in 5 parti uguali..se hai tempo prova con della sabbia...
Io mi sono esercitato così...
tanti auguri...
Saluti e baci.

S

SarahKay

Guest
Ciao..
devo ammettere che le dimensioni del prato non le avevo considerate...
...e neanche la disposizione economica...

cmq il muschio viene sui terreni acidi...associazioni di acidofile...noi lo curiamo con le calci...e funziona..
Il tappeto esige da neutro a lievemente acido..

cmq dalle mie parti nolleggiano macchinari per il Top-dressing...
prova con quello e cura le concimazioni...

Nb...spandere il concime a spaglio non è difficile..dovresti riuscire a distribuire ogni manciata in 5 parti uguali..se hai tempo prova con della sabbia...
Io mi sono esercitato così...
tanti auguri...
Saluti e baci.
Grazie Dave...!
Cosa significa curare il tappeto "con le calci!?
Ehi Dave...tu cha abiti in paradiso (Lugano Svizzera)...-:-!...ricordati di noi....!:lol:
Ciao!!!! :Saluto:

rosalina

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho problemi con il prato.Abito vicino al mare in provincia di Palermo e i miei vivaisti hanno una vera e propria fissazione per il green canadian che, all'inizio era bello ma poi con il caldo, proprio non ce la fa. é stato riseminato, arieggiato, dati i vari trattamenti ma, abbiamo toccato i 40 gradi e siamo punto e d'accapo.Vorrei mettere il gramignone visto che tutti gli altri villini quello hanno ed è bellissimo ma costa 60 cent. a piantina, io ho 300 mq. da fare mi date una dritta, o per sistemare quello che ho oppure...accetto tutti i suggerimenti.
p.s. la calce io la do agli alberi da frutta per gli insetti e le lumache, ma anche sul prato si può? Dimenticavo, il mio terreno è argilloso, si spacca sopra ma ristagna l'acqua sotto.
Grazie tante

Green thumb

Membro dello Staff
ciao scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho problemi con il prato.Abito vicino al mare in provincia di Palermo e i miei vivaisti hanno una vera e propria fissazione per il green canadian che, all'inizio era bello ma poi con il caldo, proprio non ce la fa. é stato riseminato, arieggiato, dati i vari trattamenti ma, abbiamo toccato i 40 gradi e siamo punto e d'accapo.Vorrei mettere il gramignone visto che tutti gli altri villini quello hanno ed è bellissimo ma costa 60 cent. a piantina, io ho 300 mq. da fare mi date una dritta, o per sistemare quello che ho oppure...accetto tutti i suggerimenti.
p.s. la calce io la do agli alberi da frutta per gli insetti e le lumache, ma anche sul prato si può? Dimenticavo, il mio terreno è argilloso, si spacca sopra ma ristagna l'acqua sotto.
Grazie tante

Costa un botto!!!

Qui lo trovi a 7,5 8 euro a Mq. consegnaot a casa (senza mesa in opera!), Consiglio!!! :D

Vai da uno dei vicini e chiedi se puoi prendere un po' di stoloni e rizzomi che cercano di uscire dalla sua proprietà torni a casa fai una buchetta ogni tanto e li pianti, dai acqua e aspetti se per gramignore stiamo parlando di Stenophatrum secundatum l'operazione non sarà velocissima ma inesorabilee per quest'autunno il tuo prato si sarà ripreso! aspetta che dopo ti posto dove vedere una foto dello Stenotaphrum

strike76

Aspirante Giardinauta
Costa un botto!!!

Qui lo trovi a 7,5 8 euro a Mq. consegnaot a casa (senza mesa in opera!), Consiglio!!! :D

Vai da uno dei vicini e chiedi se puoi prendere un po' di stoloni e rizzomi che cercano di uscire dalla sua proprietà torni a casa fai una buchetta ogni tanto e li pianti, dai acqua e aspetti se per gramignore stiamo parlando di Stenophatrum secundatum l'operazione non sarà velocissima ma inesorabilee per quest'autunno il tuo prato si sarà ripreso! aspetta che dopo ti posto dove vedere una foto dello Stenotaphrum

Consegnato a casa ?? E dove Green? io l'ho trovato a 12 euro al metro ....

S

SarahKay

Guest
sclerotinia o noooo???????

Tutto è facile per chi lo sà fare, ma è anche vero che sbagliando impari (lo ripeto sempre alla mia piccola) se stai attenta a non lanciarlo a mucchiato, il massimo del danno che potrai fare e concimare a macchia di leopardo! :lol:

e poi scrivere qui sul forum per chiedere come mai il tuo prato è più scuro in certe zone e più chiaro in altre (vedi alcuni tread in passato!) :D

A proposito della lunga discussione affrontata fin ad ora.... c'è una novità...
o per meglio dire un'altro dubbio....
Ieri l'altro si è presentato al mio cancello il mio buon vicino di casa con un secchiello pieno di concime che ha cominciato a spargere sul mio ....ehm...prato... poi ho capito perchèèèèèè........:slow:
Mi ha spiegato che crede di essere lui la causa della malattia del prato (che secondo lui non è sclerotinia) e ritiene che, avendo lui coltivato il campo adiacente alla mia proprietà a soia "americana", questa abbia portato la non meglio precisata malattia anche al mio prato...
Qualcuno ne sa qualche cosa?

lorenzobrando

Giardinauta
A proposito della lunga discussione affrontata fin ad ora.... c'è una novità...
o per meglio dire un'altro dubbio....
Ieri l'altro si è presentato al mio cancello il mio buon vicino di casa con un secchiello pieno di concime che ha cominciato a spargere sul mio ....ehm...prato... poi ho capito perchèèèèèè........:slow:
Mi ha spiegato che crede di essere lui la causa della malattia del prato (che secondo lui non è sclerotinia) e ritiene che, avendo lui coltivato il campo adiacente alla mia proprietà a soia "americana", questa abbia portato la non meglio precisata malattia anche al mio prato...
Qualcuno ne sa qualche cosa?

secondo me il tuo vicino ha qualche rotella fuori posto:confuso::confuso:

Alto