• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per progettazione del giardino(siepi a sole/mezz'ombra+albero ornamentale)-1

operaman

Aspirante Giardinauta
rieccomi a scrivere nella sezione di questo magnifico forum per dei consigli su come risollevare le sorti del mio giardino. Avevo già postato una discussione con fare confusionario e sommario, e me ne scuso, per questo ora torno a chiedere il vostro aiuto in vari post per argomento, in modo da permettervi di darmi risposte più mirate.Ho anche messo a punto clima e co. nel profilo
Allora, questa è la foto della parte retrostante della mia casa:
nxs-20140303_125222.jpg

Correggo anche qualche imprecisione del mio precedente post. La casa ha(tutta) una buona esposizione a sud, ma, ovviamente, sul retro l'ombra dell'edificio andrà a coprire l'area verso il pomeriggio(quindi un po' meno sole di quel poco che l'inverno ci regala, ma una buona dose di luce l'estate per mezza giornata-che non è poco qui al sud),a differenza delle altre zone del giardino su cui tornerò in altre discussioni.Ciò significa che le piante che cerco dovrebbero volere sole/mezz'ombra.
Detto questo vengo alle richieste
1-un albero sempreverde da fiore da collocare al centro, poichè so che la mimosa(che pure abbonda dalle mie parti) è abbastanza ingestibile
2-un pianta da porre in quell'aiuola che si vede in alto a sinistra(vicino quelle scale). Qui c'è un problema: ci sono dei mattoncini che non posso togliere,altrimenti la terra mi defluisce sul prato, perciò vorrei qualcosa che si rialzasse ma non troppo, esattamente come un'euonymus alatus "compactus"(magari sempreverde:D)
3- una siepe di 6mx1,50m sempreverde ornamentale per sostituire quella che si vede in fondo. Pensavo ad un loropetalum.
nxs-20140228_134309.jpg

Voi che mi dite?

Alto