• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo naturale contro cocciniglia, la canfora è efficace?

Ciao,

la miscela di acqua ed alcool non è dannosa.
Se anche le radici fossero toccate dalla cocciniglia, potresti fargli un bagnetto con la stessa miscela.

L'alcool rosa che si trova in commercio è già molto meno potente di quello che c'era fino a qualche anno fa'. Poi viene diluito in acqua e perde ulteriormente la sua forza.

Ste

Io ormai il tentativo due giorni con canfora chiuse in un sacchetto l'ho fatto.

Valuterò se aggiungere anche un’ immersione in una soluzione 50% alcool e 50% acqua allora.
La mia paura era che si potessero bruciare le radici...
Ovviamente dopo aver lasciato un poco in ammollo la pianta sciacquo il tutto con acqua vero?

Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve sciacquare anche perché non devi lasciare la pianta "a bagno". Immergi le radici e tiri subito via. Poi lasci asciugare.
E' come strofinare le parti aeree con la stessa miscela. Passi la pianta con un batuffolo imbevuto e poi lasci asciugare. Non serve nessun lavaggio successivo.

Ste
 
Ciao,

non serve sciacquare anche perché non devi lasciare la pianta "a bagno". Immergi le radici e tiri subito via. Poi lasci asciugare.
E' come strofinare le parti aeree con la stessa miscela. Passi la pianta con un batuffolo imbevuto e poi lasci asciugare. Non serve nessun lavaggio successivo.

Ste

Grazie!

Ho fatto trattamenti con acqua e alcool passandolo col cotone e non ho mai sciacquato come dici tu...

Mi intimoriva il fatto di applicarlo sulle radici perchè tanti anni fa avevo provato una sola volta a dare acqua e alcool sulle radici di una grassa acquistata da poco ma che nel giro di pochissimo tempo si era rivelata infestatissima da cocciniglia... alla fine purtroppo è morta, per questo pensavo di aver sbagliato ma se mi dici così proverò!

Ormai il lavaggio delle radici dal composto l'ho effettuato quindici giorni fa e nel fine settimana volevo rinvasarla, considerando che ormai è da così tanto con le radici all'aria e le foglie sono parecchio disidratate se applico acqua e alcool lascio asciugare solo qualche giorno? (un'altra settimana mi sembra troppo)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non strapazzi le radici puoi fargli fare un tuffo nella miscela di acqua ed alcool e rinvasare subito.
Il "far asciugare le radici" serve per cicatrizzare i tagli e le ferite. Ormai è tutto cicatrizzato.

Ste
 
Alto