• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare una semina efficace? si può seminare in diversi periodi dell'anno la stessa pianta?

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, essendo ancora poco esperto in materia di piante e giardinaggio ma con tanta voglia di imparare, volevo chiedere innanzitutto se ci fosse qualche possibilità di seminare in qualsiasi periodo dell'anno. So che ogni pianta ha i suoi periodi per essere seminata e on cui si possa favorire l'uscita dei germogli, ma penso ci sia un modo per ricreare le stesse condizioni ambientali e climatiche per far germogliare una pianta anche in altri periodi. Ad esempio, mi sono stati regalati semi di girasoli, ipomee, carote viola, angurie, limoni e peperoncini vari. E' possibile piantare alcuni di questi adesso? cioè nel mese di agosto? se si, qual è il miglior metodo affinchè la semina sia efficace ed escano i germogli? ci sono alcune tra i semi da me elencati che si possono piantare anche se non è il loro periodo di semina? premetto che ho gia provato a piantar limone, ipomea e girasole però con un metodo che ho visto su intternet, cioè costruendo una mini serra in cui si mantenga l'unidità, con delle bottiglie di plastica. Non so se è il metodo migliore ma per ora non è uscito niente (sono passati 4/5 gg) ma forse sono troppo impaziente. attendo vostri consigli. grazie.
 
Alto