• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il plumbago e la bouganville

P

paola55

Guest
Ciao a tutti.
Leggendo e rileggendo le vostre e-mail sempre interessanti e soprattutto utili, mi viene da farvi una domanda: in una grande fioriera con grata per rampicanti ho sistemato lo scorso anno una pianta di plumbago (che non e' azzura come quella dei miei vincini, ahime') ma cha ha fatto una gran bella fioritura nonostante se la sia vista bruttissima quest'inverno, tanto che temevo fosse spacciata. Nello stesso grande vaso di forma rettangolare quest'anno ho accostato una buganville. Ora mi sembra che quel prepotente plumbago stia un minacciando la crescita della mia bouganville che pur essendo giovane sta cercando il suo spazio. Qualcuno sa dirmi se le due piante possono convivere pacificamente, oppure ho fatto male a metterle insieme? L'effetto d'insieme e' molto bello, ma come dare una mano alla mia tenera bouganville?
Grazie per ogni eventuale vostro consiglio.
Paola55
 
L

LuciaR

Guest
Di norma non è una buona idea piantare rampicanti nello stesso vaso, poichè il loro apparato radicale si sviluppa molto. Già un grande vaso per una sola pianta può non essere sufficiente, se non per qualche anno ed effettuando potature molto regolari e decise.
Un'eccezione, stando a ciò che dice Pizzetti (ma io non ci credo tanto), è costituita dalle clematis, che presentano un apparato radicale meno sviluppato di altri rampicanti.
Nel tuo caso, non so quanto grande sia la fioriera, credo effettivamente che alle due piante la convivenza non faccia reciprocamente bene.
Non so la bougainvillea, ma la plumbago ha sicuramente un buon apparato radicale.

Scusa poi se esprimo un giudizio estetico, ma ti piace proprio l'accostamento dei fiori celesti della p. con il fucsia-viola della b.?
Personalmente faccio fatica ad accompagnare con altre piante la mia piccola plumbago.
Ogni anno provo una combinazione diversa ed ogni anno ne sono insoddisfatta.
Vicino al mio oleandro fucsia sembra un pugno in un occhio; vicino al rosa tenue della "the fairy" sembra una combinazione tipo bomboniera; vicino alla verbena viola il celeste non risalta.
Le uniche combinazioni che non mi rattristano sono quelle con il bianco (es. gelsomini, che purtroppo fioriscono prima) e con il giallo intenso delle mie clematis "helios" (questo è l'accostamento del 2001 sul mio terrazzo).
Insomma, adoro la plumbago (e chi non l'adora?), ma faccio veramente fatica a vederla bene assieme ad altre piante.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri.

Ciao, Lucia.
 
P

paola55

Guest
Grazie molte Lucia per i tuoi consigli estetici e non.
Quindi mi consigli da fare a tempo debito delle potature regolari e decise? Ahime', e' un'operazione cosi' dolorosa che temo proprio di non saper fare.
Comunque, ti assicuro che l'accostamento con la mia bouganville violacea (ammesso che riesca a sviluppare), sta molto bene.
A presto Paola
 
M

MIRANDA

Guest
Anch'io sul terrazzo ho una plumbaghetta accoppiata ad un gelsomino (bianco), e nonostante il gelsomino sia ancora piccolo piccolo già mi sono resa conto che è proprio il caso di trovargli un altro posto. Già è tanto sacrificarne una in vaso di queste piante. L'accostamento colori 2001 è quello tipo "bomboniera", azzurro-rosa tenue di una rosa antica, devo dire che non mi dispiace...
Nel giardino ne ho una pianta vicino ad un rampicante arancio arancio (?), un effetto di contrasto niente male, e un'altra "affacciata" tra i rami di una ginestra che la sostiene...Con la Bouganvillea neppure io ce la metterei...
 
Alto