• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la gardenia come bonsai

bonsai d'aprile

Giardinauta
cari amici "vecchi" e nuovi ho deciso di intraprendere questa avventura, come annunciato nel titolo, a seguito della buona riuscita della talea di gardenia.
devo dire che, per chi volesse taleare l'essenza in questione, consiglio il metodo di kiwoncello che trovate qui:
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/90763-riproduzione-azalea-gardenia.html

devo dire che ho dovuto trovare una casa "adatta" per avere delle gardenie rigogliose (non ho comprato la casa per le piante, eh!); ho notato che non sono difficili da coltivare, non più di tante altre, ma il posto fa la differenza.
diciamo che ora mi accingo a far crescere il virgulto e, nel mentre, dovrò decidere che stile darle. e qui entrate in gioco voi. accetto consigli!
per parte mia amo molto i bonsai a cascata o semicascata (kengai e han-kengai) ma credo che non si sposi molto con il tipo di pianta. temo che dovrò optare per una scopa rovesciata o un eretto informale. mi piace molto anche lo stile spazzato dal vento ma, come per lo stile a cascata... non ci sta molto essendo la gardenia un arbusto che non si fa "spazzare".
considerate che ci tengo molto che diventi un'albero verosimile; non mi piacciono le incongruenze tra stile ed essenza. questo non significa che non valuti tutte le proposte...
a voi la parola!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Fra!
Grazie, mi tranquillizzi per la casa, io non sono riuscito a far sopravvivere nemmeno una gardenia, anche se è il fiore che preferisco. Proverò senz’altro il sistema di kiwoncello, quelle che ho perso erano comprate e ho sempre meno fiducia nelle piante comprate. Temo anche io che lo stile più adatto sia la scopa rovesciata. Buon lavoro e facci sapere come va
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
onestamente io ne ho 2 di acquistate ed hanno, mi pare, 3-4 anni. per ora è andato tutto bene (abbastanza...) anche se devo ammettere che si vede che sono tanto pompate. l'anno dopo l'acquisto è il più difficile (per me). poverette si devono riabituare a meno droga meno cure meno tutto. la più vecchia l'ho ripresa per il rotto della cuffia! il prossimo step è il rinvaso ma se ne riparla a marzo anche se ha rotto il vaso!
vi terrò sicuramente aggiornati anche perchè si accettano consigli!!!!
 
M

marissa

Guest
bonsai d'aprile ... anche a me piacerebbe creare un bonsai con la mia gardenia che ha qualche mese!!
Hai qualche foto ... idea ...
Grazie mille
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti!
casualmente mi sono accorta ieri che marissa mi aveva risposto; ieri sera ed oggi ho pensato a come vedrei sfruttata questa essenza.
ecco una idea che mi solletica volendo cimentarmi con un bonsai di questo genere:
http://fotos0.mundofotos.net/2009/06_04_2009/funny_flowers1239012928/gardenia-bonsai.jpg
è vero che è un bell'esempio di gardenia bonsai ma è anche vero che il tipo che ho io - quella che si trova comunemente - forse non ci starebbe gran che.
vorrei, inoltre, aggiungere a chi si volesse avventurare nella coltivazione delle gardenie che esse non sono delle bestie nere come vengono spesso dipinte. Io non sono una cima nel giardinaggio ma vi assicuro che ne ho 2 di vecchie e l'anno scorso sono riuscita a talearne una! Ad onor del vero hanno bisogno del posto giusto ed io le tengo fuori pure in inverno!
Questo per dire a tutti coloro che volessero provare ad avvicinarsi ai bonsai ma non sono attratti dalle essenze "classiche", che ci sono delle ottime piante alternative ai ficus o alle zelcova.
Spero che questo possa invogliare qualcuno.
Aspetto fiduciosa commenti (belli o brutti, fa lo stesso) :)
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
che bella ma non e quella che si trova comunemente nei garden ,a fiori diversi ho sbaglio,e il fiore che preferisce il mio fidanzato in prova ,e io ne ho uccise molte,prese un po dovunque ce una mia amica che ne ha presa una diversi anni fa al supermercato,non le da mai nulla per acidere il terreno le da acqua del rubinetto,e diventata un albero ,la picchierei,francesca ci riprovo come dici tu,anche se mi sgridi che ho troppi tentativi .........dai scherzo lo comperata anche gia impostata e d era tutta contorta ma eretta ciao anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti!
Anna, che dire? mi piacerebbe trovare in giro questa gardenia ma mi imbatto sempre nella classica e quella ho deciso che avrà un portamento semplice anche se desidero da anni un bonsai a cascata; attualmente ho 2 gardenie che crescono, crescono, crescono. aspetto che fioriscano per taleare (l'anno scorso funzionò) e da quelle partire.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta non semplice da coltivare a bonsai la gardenia.

io stesso sono tentato, ma non ho ancora trovato la pianta giusta per iniziare.
quelle che trovi in fiore ora, sono talee dello scorso anno pompate per benino....

okkio quindi
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao franco.
è vero che comperare gardenie in vivaio è un po' un terno al lotto. Infatti voglio taleare le mie che ho da qualche anno proprio perchè non sono più drogate com'erano (mamma che visione!).
Mi piacerebbe trovare delle piante di gardenia diverse, magari come la foto che ho mostrato sopra ma veramente è un'impresa! Almeno dalle mie parti...
Ti dirò... io non sono certo Madame Pollice Verde ma devo dire che, se si entra in sintonia, non sono essenze "permalose". Certo: ti parlo di piante non bonsaizzate ma ritengo che non ci siano delle enormi differenze.
L'inverno le ho lasciate fuori (e quest'anno le temperature sono state rigide!) in luogo ad occidente e riparate dai venti freddi (ai piedi della casa :)); d'estate le sposto a nord, in luogo luminoso ma ombreggiato. Le concimo quando mi ricordo ma cerco di stare attenta all'acqua. Non so se sia un problema di empatia con l'essenza (cosa che NON ho con le zelcova nire, ad esempio!!!!).
Stranamente sono più titubante con le azalee.
Staremo a vedere... spero di potervi raccontare nuovi sviluppi
 

GORLA

Florello Senior
io lo comperata da crespi gia impostata ma e morta in breve,lo anche rinvasato senza toccare nulla ,ma le ho cambiato il fronte diciamo volevo farla a cascata,ma se la pianta e dritta ,e rinvasandola la fai a cascata,puo essere che muoia perche la linfa si ferma? ho dico una cavolata.ciao anna
 
Alto