Mi ero ripromesso di non scrivere MAI più su questo Forum, nonostante gli debba molto, specialmente dal punto di vista della possibilità di aver conosciuto tanti carissimi amici che sono rimasti anche dopo il nostro "ammutinamento" (non commento, è meglio). E ritengo, senza alcuna falsa modestia, che questo Forum debba qualcosa anche a me, se non altro per i contributi che sono rimasti nella sezione "Amici". Mi piace pensare però che sia rimasto qualcosa anche nelle persone che mi hanno conosciuto e che hanno avuto modo di apprezzarmi al di là delle "capacità tecniche".
Paradossalmente alcune delle persone che più mi mancano sono anche quelle con cui più ho avuto da ridire. Pietro, ad esempio. Non abbiamo mai condiviso i rispettivi approcci rispetto ai giardini ed alle piante, ma ho sempre avuto la massima stima per lui, e la ho tutt'ora. Se torno qui ogni tanto come lettore è per impaare qualcosa da lui che ancora non so. Anzi, ne approfitto per ringraziarlo.
Però non posso certo dimenticare il veleno, le menzogne, le falsità ed i facili giudizi che da alcuni membri di questo Forum mi sono giunti. Fortunatamente per Giardinaggio.it (ma non per me, che ho ben presente l'umiliazione subita) quei giorni sono lontani, il Forum mi pare tranquillo per quanto si possa dedurre dalla lettura di due-tre messaggi ogni tanto. Ma non è più quello di una volta.
Mi spiace, Abelia, che non ci siamo visti alla Landriana. Ero venuto qui appositamente a vedere se qualcuno avesse intenzione di andarci, ma hai messo il tuo post il giorno che ormai ero già partito. Peccato, se l'avessi saputo ci saremmo potuti mettere d'accordo, come forse avrai saputo ero lì tutti e tre i giorni della mostra, tra lo staff dell'organizzazione. Sarebbe stato molto piacevole. Sarà per la prossima volta.
Ci terrei però a precisare che nessuno "non ti ha invitata" nel nuovo forum, semplicemente ciascuno di noi ha fatto sapere -a catena- a chi conosceva meglio dell'esistenza del nuovo sito dove noi snobbissimi defezionisti si erano ritirati. Si trattava di un "esperimento", volevamo testare il funzionamento del nostro modo di intendere in forum ed il giardino (a tutto tondo, dalla tecnica all'architettura all'arte, alla letteratura...) ed anche, credo, la nostra amicizia (della quale non ho MAI dubitato); non ci è certo parso corretto mettere un messaggio qui con su scritto "ehi, venite di là!" . Adesso il nostro Forum ha un taglio che molti giudicheranno pretenzioso negli argomenti, ma si cerca sempre di trattare anche delle cose più raffinate con semplicità, e senza che nessuno "salga in cattedra".
Bon, probabilmente ho detto anche troppo. Un saluto sincero a chi mi ha voluto bene, e che per le mille motivazioni della vita di tutti i giorni non ho più avuto modo di sentire.
Noor