• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

successo di giardinaggio.it

Gio

Aspirante Giardinauta
Caro Sem, intanto grazie per la risposta sulle foto (ebbene sì sono sempre io: mi ero dimenticata di inoltrare il messaggio come iscritta), e poi qualche chiarimento.

Condivido in pieno la tua opinione sui “rimandi”, ed io stessa prima che si ponesse il problema ho utilizzato questo sistema direi istintivamente, non per risparmiare tempo, fatica o che altro, tanto meno per snobberia, che da parte mia farebbe poi proprio ridere, ma proprio per ragioni di EFFICACIA e PERTINENZA, di ECONOMIA GENERALE DEL FORUM, come dici tu (io non avrei saputo esprimerlo così bene). Un eccesso di risposte uguali sarebbe non inutile, ma NEGATIVO, porterebbe DISPERSIONE e disservizi: perché le informazioni servano bisogna che siano accessibili, e perché siano accessibili occorre organizzarle secondo qualche criterio. Quindi OK ai rimandi, vanno benissimo.

Potrebbe essere anche consigliabile - magari non per chi entra nel sito la prima volta - dare un’occhiata ai messaggi vecchi e nel caso, fare una ricerca mirata. Per questo secondo me è da VALORIZZARE lo strumento “RICERCA”, perfezionandolo forse un pochino: voleva essere questo il senso degli esempi che ho riportato. Abbiamo visto che se chiedo dell’erica mi salta fuori ovviamente anche l’America, perché non strutturare il motore in modo da poter chiedere: “voglio l’erica, ma non l’America”, “voglio la potatura e le azalee” (questo c’è già), “voglio la potatura oppure la cimatura”.
Non intendo questi due metodi come alternativi, ma complementari.

Alla ricerca accosterei anche una FAQ list od un archivio storico in cui ordinare in maniera coerente gli interventi più di valore (non c’è bisogno che spieghi cosa intendo per valore, vero?). Il difetto delle FAQ list è che spesso sono molto povere, insufficienti. Per es. fra i primi problemi dei principianti - ossia i MIEI problemi - ci sono quelli dell’annaffiatura, della potatura, della concimazione, etc., che però variano a seconda della pianta, dell’esposizione, della zona climatica, dei capricci del tempo; come dare in una risposta unica la soluzione per tanti casi particolari?
Vedo decisamente interessante allora la proposta di una raccolta delle sequenze più significative, un indice, un catalogo, una selezione come suggerito da Lucia. Mi era sembrato che la tua idea di classifica di domande ricorrenti fosse sulla stessa linea ho forse frainteso? Risposta ai problemi più comuni, partendo però da una scelta sul materiale informativo di cui già disponiamo e comprensiva dei contributi più interessanti.
Alla fine il mio suggerimento si riduce a questo:
- utilizzo dei rimandi
- maggiore e più intelligente ricorso alla funzione search
- archivio messaggi di rilievo che tenga conto delle questioni più ricorrenti oppure FAQ list sì, ma accurata ed integrata dagli apporti di pregio.

Stasera ho esagerato: "Chi è parco di parole possiede la sapienza" (questa è dal libro dei proverbi).
Ciao ancora a tutti. Giovanna
 
C

cactus

Guest
Voglio dire anch'io qualcosa!
E' da poco che mi sono iscritta a questo forum perchè è di pochi mesi più vecchio il mio interesse per le piante,soprattutto quelle grasse, ma incominciano ad interessarmi anche quelle d'appartamento. Non avendo quindi esperienza ho incominciato a navigare in rete sui siti "verdi", per "acchiappare" notizie e suggerimenti: ho visitato diversi siti, ma questo è quello che mi è sembrato più interessante. L'iscrizione al forum è avvenuta di recente: adesso questo forum è diventato uno dei "luoghi" dove passo quotidianamente! Perché? Qui mi sento a mio agio, trovo persone inesperte, come me, che chiedono le cose più banali, che gioiscono per un nuovo fiore sulla pianta o che si rattristano se una pianta sta male, che raccontano le loro esperienze più ovvie e quotidiane. Non sto facendo retorica! Io mi sento tra amici, anche se non conosco nessuno e sono tra gli ultimi arrivati! Può sembrarvi banale tutto ciò - pazienza! - per me è uno degli aspetti più importanti! Perciò non mi preoccuperei tanto se ci sono o no "faccine" (a me non dispiacciono, in alcuni casi aiutano), se tecnicamente è più o meno funzionale (per me va bene così), non vorrei che diventasse come i forum di altri siti sulle piante: si consulta l'archivio, si leggono un po' di risposte sull'argomento che ti interessa, si prova a chiedere un consiglio sul problema che hai al momento e...si aspetta la risposta per mesi (se arriva)!
Ciao a tutti, anzi buonanotte a tutti perchè le mie visite sono quasi sempre notturne!
;)
 
P

petunia

Guest
I siti stranieri di giardinaggio hanno tutti le FAQ e, come giardinauta mi comporto così: se non ho tempo, nè voglia, nè pazienza di leggere tutti i messaggi per esteso, le faq mi aiutano a trovare immediatamente ciò che cerco, se invece non cerco una risposta precisa ma voglio saperne di più su una pianta o se, leggendo le ultime risposte, scopro che le risposte di Tizio sono le più complete e quelle di Caio le più divertenti, mi resta comunque la libertà di andare a ricercare tutti i loro interventi, lo faccio spesso e, facendolo, scopro certamente altre informazioni che nella faq non avevano trovato posto ma ritengo che quella risposta, nella sua essenzialità, mi sia stata utile in un momento in cui l'idea di dover ripercorrere tutti i messaggi mi avrebbe indotta, forse, a lasciar perdere.
Quindi dico si alle faq.
Sono però convinta anch'io che alcuni messaggi non sono solo risposte ad un quesito, vista la competenza e la creatività dei loro autori, e andrebbero effettivamente, come propone Lucia, salvati in sezioni separate, azzardo un esempio.." Come creare una aiuola o una bordura" nelle risposte di Mariangela e nelle foto di Alex c'è tanto da imparare, anche altri argomenti come la potatura e la concimazione hanno avuto una serie di interessanti repliche. E' chiaro che in questa sede ( solo in questa sede)anche per restitiure ad esse una certa "autorevolezza" , da queste lettere andrebbero sfrondate le parti meno pertinenti ( se non l'ho inteso male, è solo questo il senso del riferimento di Lucia alle faccine) non voglio però dire che le parti meno pertinenti non mi siano gradite nei messaggi, credo che il successo di questo forum sia dovuto anche alle " chiacchiere" tra persone che sentono di essere diventate amiche perchè, parlando di ciò che amano, scoprono di avere la stessa sensibilità e di volersi bene almeno un po'.
E' proprio per questo che la prima cosa che faccio al mattino, dopo il caffè, è venirvi a trovare in giardinaggio.it.
Ciao a tutti
Petunia
Vorrei aggiungere che il compito di " sfrondare i messaggi dovrebbe toccare agli stessi autori i quali, dovendo adeguare i propri messaggi al nuovo contesto e a un nuovo scopo( che sarebbe quello di creare una specie di piccole rubriche)potrebbero magari aggiungere anche altre informazioni che, scrivendo di getto, non erano venute in mente.

[ 26-04-2001: Messaggio scritto da: petunia ]
 
Z

zia Lilli

Guest
Tanto per cambiare dico anch'io la mia. Abbasso i motori di ricerca, sono utili per altri motivi, ma non nel nostro campo.
Ok l'indice per ordine alfabetico: cerco rose ed ecco che mi compaiono tutti gli interventi, richieste di consigli etc dedicati alle rose. ;) ;)
Tutto questo all'interno del forum.
Poi se si ha voglia invece di andare a vedere quelli che sono stati i molti (stupendo) messaggi che ci siamo inviati e allora ci si mette li e si va a leggere tutto. :D :D
Avremo soddisfatto la nostra curiosità e ci saremo documentati, in altre parole avremo unito l'utile al diletto
Si dice così :confused: :confused: :confused:
Ciao e buon lavoro.
A tutte/i auguro di fare il ponte di fine aprile per potersi dedicare al proprio hobby preferito e nella speranza che il sole, meglio il tempo metta giudizio.
Bye, Bye
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

oltre alle soluzioni suggerite nei precedenti messaggi, un rimedio per evitare un’eccessiva dispersione e duplicazione degli argomenti trattati potrebbe essere quello di diversificare il numero dei settori presenti nel forum.

A mio parere, infatti, la voce "Giardinaggio" è troppo ampia e generica.

Vi faccio un esempio: leggendo nella sezione dedicata alle piante grasse (materia nella quale sono di un’ignoranza spaventosa), ho subito trovato il messaggio che trattava della semina, al ho quale ho aggiunto la mia richiesta di spiegazioni, ottenendo risposte davvero dettagliate ed efficaci. Il tutto senza il ricorso al motore di ricerca. E’ vero che si tratta di una sezione nata da poco, più facilmente consultabile perché con un numero limitato di messaggi, ma è anche vero che quello è l’ambito dell’argomento trattato, e in quello sono andata a verificare.

Invece nella sezione "Giardinaggio" troviamo di tutto: un messaggio parla di felci, quello immediatamente successivo di lillà, l’altro di cocciniglie etc... Francamente a me la cosa non dà fastidio, perché leggo "avidamente" tutto, ma capisco che a molti, più esperti di me, possa non essere gradita.

Potremmo quindi cominciare a suddividerla nei due grandi settori: "piante da appartamento" e "piante da esterni"; magari creare anche una voce dedicata alle malattie con i relativi rimedi (argomento che mi sembra "tiri" moltissimo), un’altra voce dedicata alla potatura (altro argomento di grande interesse e di cui non si parla molto) etc.. etc...

Ovviamente le mie sono solo alcune ipotesi che mi vengono in mente in questo momento. Potremmo essere proprio noi partecipanti del forum ad indicare gli argomenti di maggior interesse e creare sezioni apposite su quelli più "gettonati" (esattamente come è avvenuto sino ad ora, ad esempio con i bonsai).

Non so se "tecnicamente" questa soluzione sia di difficile realizzazione. Bisognerebbe sentire il parere degli esperti (e in particolare di Mauro).

Voi cosa ne pensate?

Ciao. Stefania
 
L

LuciaR

Guest
Sono completamente d'accordo con l' analisi fatta sia da Gio che da Petunia, le quali hanno saputo esprimere decisamente meglio di me il senso del mio messaggio iniziale. Ho provato anch'io ad utilizzare la funzione di ricerca per risalire a vecchi argomenti, ottenendo esiti sia positivi che negativi, proprio come Giovanna.
Non voglio dilungarmi, dato che ritengo di essere intervenuta ormai troppo su questo tema, ma vorrei soltanto esprimere un'opinione sull'ultima proposta fatta da Stefi. Mentre sono pienamente d'accordo sulla suddivisione tra piante da esterno e piante d'appartamento, trovo a rischio ulteriori frammentazioni, sullo stile di gardenweb.com. Ovvero credo che avere tanti forum, ciascuno molto specialistico, sarebbe utile solo a condizione di un utilizzo molto rigoroso da parte di tutti. Da parte di chi scrive, nell'individuarne chiaramente le "chiavi" e da parte di chi legge, nell'esplorare i vari forum, tra loro disgiunti, per non rischiare di perdere utili informazioni.

[ 26-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
S

Sem

Guest
Anche io sono intervenuto troppo sull'argomento e prometto che sarà l'ultima volta.
Se in altre occasioni abbiamo avuto punti di vista differenti, questa volta mi trovo perfettamente d'accordo con Lucia, non credo che una frammentazione del forum sia utile.
Infatti non tutti gli utenti sono interessati solo ad un argomento specifico come le rose ad es. E' stato creato di recente un sub-forum sull'argometo e da allora non si parla più di rose qui, il che era esattamente ciò che doveva accadere, ma che ha impoverito il forum maggiore. Se ciò dovesse accadere anche per i gerani, per le azalee, per i sempreverdi ecc. ecc. alla fine uno non saprebbe più cosa leggere.
Intendo dire che se si visita di tanto il tanto il forum per vedere le ultime novità, senza essere il più delle volte alla ricerca di un suggerimento in particolare è bello che il forum sia molto vario e non settoriale, e se di forum ce ne fossero 50, di certo non si potrebbero "sfogliare tutti" assieme. Inoltre se io ho detto una certa cosa nel forum sulle gardenie e Tizio non lo legge mai perché non gli piacciono e poi Caio nel forum sulle rose si ricollega a quello che io ho detto nell'altro forum, Tizio non ci capirà più nulla; si crea un groviglio, un vero "macello" in fondo.
Non so se mi sono spiegato, spero di non averlo fatto io il macello!
Quindi per concludere, sì all'organizzazione di una lista di domande e risposte ricorrenti per i novizi, ma no alla polverizzazioen del nostro bel forum.
(sembra uno slogan elettorale ;) )
Lucia non credi che qui una faccina ci stia bene?
 
S

stefi

Guest
Ciao Lucia e Sem!

Le Vostre considerazioni sono corrette.

Forse, però, non mi sono spiegata sino in fondo. Io non vorrei mai 50 forum, è chiaro che sarebbe troppo dispersivo. Peraltro, un minimo di suddivisione (es. piante da appartamento/piante da esterno) contribuirebbe a creare quell'ordine di cui proprio voi siete i maggiori fautori.

Inoltre non condivido l'opinione per cui il forum sulle rose abbia impoverito quello principale. La stragrande maggioranza dei messaggi riguarda proprio quest'ultimo.

Io consulto quotidianamente entrambi, e non penso certo di essere l'unica. Peraltro trovo utile avere a disposizione un settore che riguarda proprio e specificatamente le rose, perchè mi è parso di più facile consultazione nei casi in cui ne ho avuto bisogno.

Posso sicuramente sbagliarmi...in ogni caso a me il forum va già benissimo così com'è!



Ciao. Stefania.
 
Alto