Caro Sem, intanto grazie per la risposta sulle foto (ebbene sì sono sempre io: mi ero dimenticata di inoltrare il messaggio come iscritta), e poi qualche chiarimento.
Condivido in pieno la tua opinione sui “rimandi”, ed io stessa prima che si ponesse il problema ho utilizzato questo sistema direi istintivamente, non per risparmiare tempo, fatica o che altro, tanto meno per snobberia, che da parte mia farebbe poi proprio ridere, ma proprio per ragioni di EFFICACIA e PERTINENZA, di ECONOMIA GENERALE DEL FORUM, come dici tu (io non avrei saputo esprimerlo così bene). Un eccesso di risposte uguali sarebbe non inutile, ma NEGATIVO, porterebbe DISPERSIONE e disservizi: perché le informazioni servano bisogna che siano accessibili, e perché siano accessibili occorre organizzarle secondo qualche criterio. Quindi OK ai rimandi, vanno benissimo.
Potrebbe essere anche consigliabile - magari non per chi entra nel sito la prima volta - dare un’occhiata ai messaggi vecchi e nel caso, fare una ricerca mirata. Per questo secondo me è da VALORIZZARE lo strumento “RICERCA”, perfezionandolo forse un pochino: voleva essere questo il senso degli esempi che ho riportato. Abbiamo visto che se chiedo dell’erica mi salta fuori ovviamente anche l’America, perché non strutturare il motore in modo da poter chiedere: “voglio l’erica, ma non l’America”, “voglio la potatura e le azalee” (questo c’è già), “voglio la potatura oppure la cimatura”.
Non intendo questi due metodi come alternativi, ma complementari.
Alla ricerca accosterei anche una FAQ list od un archivio storico in cui ordinare in maniera coerente gli interventi più di valore (non c’è bisogno che spieghi cosa intendo per valore, vero?). Il difetto delle FAQ list è che spesso sono molto povere, insufficienti. Per es. fra i primi problemi dei principianti - ossia i MIEI problemi - ci sono quelli dell’annaffiatura, della potatura, della concimazione, etc., che però variano a seconda della pianta, dell’esposizione, della zona climatica, dei capricci del tempo; come dare in una risposta unica la soluzione per tanti casi particolari?
Vedo decisamente interessante allora la proposta di una raccolta delle sequenze più significative, un indice, un catalogo, una selezione come suggerito da Lucia. Mi era sembrato che la tua idea di classifica di domande ricorrenti fosse sulla stessa linea ho forse frainteso? Risposta ai problemi più comuni, partendo però da una scelta sul materiale informativo di cui già disponiamo e comprensiva dei contributi più interessanti.
Alla fine il mio suggerimento si riduce a questo:
- utilizzo dei rimandi
- maggiore e più intelligente ricorso alla funzione search
- archivio messaggi di rilievo che tenga conto delle questioni più ricorrenti oppure FAQ list sì, ma accurata ed integrata dagli apporti di pregio.
Stasera ho esagerato: "Chi è parco di parole possiede la sapienza" (questa è dal libro dei proverbi).
Ciao ancora a tutti. Giovanna
Condivido in pieno la tua opinione sui “rimandi”, ed io stessa prima che si ponesse il problema ho utilizzato questo sistema direi istintivamente, non per risparmiare tempo, fatica o che altro, tanto meno per snobberia, che da parte mia farebbe poi proprio ridere, ma proprio per ragioni di EFFICACIA e PERTINENZA, di ECONOMIA GENERALE DEL FORUM, come dici tu (io non avrei saputo esprimerlo così bene). Un eccesso di risposte uguali sarebbe non inutile, ma NEGATIVO, porterebbe DISPERSIONE e disservizi: perché le informazioni servano bisogna che siano accessibili, e perché siano accessibili occorre organizzarle secondo qualche criterio. Quindi OK ai rimandi, vanno benissimo.
Potrebbe essere anche consigliabile - magari non per chi entra nel sito la prima volta - dare un’occhiata ai messaggi vecchi e nel caso, fare una ricerca mirata. Per questo secondo me è da VALORIZZARE lo strumento “RICERCA”, perfezionandolo forse un pochino: voleva essere questo il senso degli esempi che ho riportato. Abbiamo visto che se chiedo dell’erica mi salta fuori ovviamente anche l’America, perché non strutturare il motore in modo da poter chiedere: “voglio l’erica, ma non l’America”, “voglio la potatura e le azalee” (questo c’è già), “voglio la potatura oppure la cimatura”.
Non intendo questi due metodi come alternativi, ma complementari.
Alla ricerca accosterei anche una FAQ list od un archivio storico in cui ordinare in maniera coerente gli interventi più di valore (non c’è bisogno che spieghi cosa intendo per valore, vero?). Il difetto delle FAQ list è che spesso sono molto povere, insufficienti. Per es. fra i primi problemi dei principianti - ossia i MIEI problemi - ci sono quelli dell’annaffiatura, della potatura, della concimazione, etc., che però variano a seconda della pianta, dell’esposizione, della zona climatica, dei capricci del tempo; come dare in una risposta unica la soluzione per tanti casi particolari?
Vedo decisamente interessante allora la proposta di una raccolta delle sequenze più significative, un indice, un catalogo, una selezione come suggerito da Lucia. Mi era sembrato che la tua idea di classifica di domande ricorrenti fosse sulla stessa linea ho forse frainteso? Risposta ai problemi più comuni, partendo però da una scelta sul materiale informativo di cui già disponiamo e comprensiva dei contributi più interessanti.
Alla fine il mio suggerimento si riduce a questo:
- utilizzo dei rimandi
- maggiore e più intelligente ricorso alla funzione search
- archivio messaggi di rilievo che tenga conto delle questioni più ricorrenti oppure FAQ list sì, ma accurata ed integrata dagli apporti di pregio.
Stasera ho esagerato: "Chi è parco di parole possiede la sapienza" (questa è dal libro dei proverbi).
Ciao ancora a tutti. Giovanna