• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine americano puzza?

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve, stavolta non scrivo per sottoporre un problema, ma solo per cercare di togliermi una curiosità che ho da anni. In giardino ho due piante di glicine. Il primo è un comune wisteria sinensis di origine asiatica. L'altro credo sia un glicine americano ,(wisteria frutescens "Amethyst fall"). Ecco, il secondo, molto apprezzabile per le dimensioni ridotte e la fioritura tardiva, oltre che per un viola più intenso e scuro, a mio parere, HA UN ODORE SGRADEVOLE. L'ho acquistato anni fa da un rinomato (e qualificato) produttore di rose di ottima qualità, Rose Barni di Pistoia, dove nel tempo ho comprato anche piante di lillà e rose. In occasione di una successiva visita al vivaio segnalai quella che a me sembrava un'anomalia ma mi fu risposto che quel glicine ha un buon profumo. Al momento tacqui, pensando a un mio problema olfattivo da tabagista incallita. Poi, però, ad ogni fioritura, ho nuovamente cercato di sentire l'odore e ogni volta ho sentito un odore non gradevole, cosa che non è mai accaduta con le mie amate rose inglesi, nonostante fumatrice fossi e sia tuttora... Questa lunga e noiosa pappardella (di cui mi scuso) era finalizzata a porre una domanda: a chi di voi ha un glicine americano risulta che abbia un buon profumo o un odore abbastanza sgradevole??? Ringrazio chi potrà e vorrà darmi una risposta e saluto cordialmente gli appassionati giardinieri del forum che leggo da tanti anni, trovando sempre informazioni utili e interessanti.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao, nel frattempo che qualcuno possa magari risponderti pongo l'accento sull'interessante questione sollevata, affatto noiosa, e nello specifico nelle percezioni sensoriali personali.
Ognuno di noi filtra la realtà attraverso i propri sensi che, in generale, diamo per scontati essere uguali tra di noi. Errorone.

Nel mio campo ad esempio (grafica) il colore e' parzialmente oggettivo (standard tecnici) e altrettanto soggettivo in quanto ognuno vede in maniera diversa. Sai le battaglie sui colori...
Tornando ai profumi io ad esempio trovo nauseabonda la fioritura della Photinia ma ho conosciuto almeno una persona alla quale piaceva.

Ma alla fine, se non ti piace, per curiosità, perche' lo tieni? :LOL:
Io la siepe oramai non la posso rimuovere e siccome fortunatamente fiorisce poco, di solito tendo a tagliare anche quelle poche fioriture! :cautious::ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao!:ciao:
A me il profumo del glicine piace tanto.:love:
Per riallacciarmi al discorso di Torakikiii, ognuno ha i propri gusti e questi sono sicuramente influenzati dai nostri sensi. Qui sul forum conosco più persone che odiano la fragranza dei gigli che a me personalmente non dispiace. A loro sa di cimitero, di morte. Stessa cosa per i tagete che molti (non qui sul forum, però) chiamano puzzole mentre io adoro il loro odore. Quasi m'inebria.:giggle:
Fino ai 21/22 anni non ho sopportato l'odore dell'aglio, sia cotto che crudo. Il sapore manco a dirlo! Poi una sera mi è venuta voglia di spaghetti aglio, olio e peperoncino e piano piano da quella sera ho integrato l'aglio nella mia dieta e a distanza di anni posso dire che adoro anche il suo odore (specie da crudo) e poco mi importa se mi rimane sulle mani. Discorso diverso se sprigionato dalla bocca!:cautious::p
Cosa sia cambiato nel mio olfatto non so dirtelo. Magari ci ho fatto il callo per via delle abitudini culinarie delle mie coinquiline di allora e ad un certo punto il mio naso si è arreso. :rolleyes:
Non so se ci si può abituare, ma a me in qualche modo è successo. Magari succederà anche a te col glicine!:tupitupi:
Come si dice, se non puoi sconfiggerli sniffati pure loro.:V
...Era così, no?:cautious::D
 

tartina

Master Florello
io ce l'ho l'Amethyst fall, ma solo dall'anno scorso e non ricordo se la sua fioritura, per altro di appena un paio di fiori perchè piccolissimo, profumasse...

quest'anno ha parecchi boccioli in formazione e voglio proprio farci caso...

devo dire che fino allo scorso anno ero convinta che nemmeno il glicine bianco profumasse, quest'anno invece me ne sono accorta perchè il vento soffiava dalla mia parte, quindi confermo che la percezione di odori e profumi sia molto soggettiva e personale, nonchè influenzata a anche da condizioni e fattori esterni...

se pazienti un mesetto ti dirò che sensazioni mi suscita l'Amethyst...
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!:ciao:
A me il profumo del glicine piace tanto.:love:
Per riallacciarmi al discorso di Torakikiii, ognuno ha i propri gusti e questi sono sicuramente influenzati dai nostri sensi. Qui sul forum conosco più persone che odiano la fragranza dei gigli che a me personalmente non dispiace. A loro sa di cimitero, di morte. Stessa cosa per i tagete che molti (non qui sul forum, però) chiamano puzzole mentre io adoro il loro odore. Quasi m'inebria.:giggle:
Fino ai 21/22 anni non ho sopportato l'odore dell'aglio, sia cotto che crudo. Il sapore manco a dirlo! Poi una sera mi è venuta voglia di spaghetti aglio, olio e peperoncino e piano piano da quella sera ho integrato l'aglio nella mia dieta e a distanza di anni posso dire che adoro anche il suo odore (specie da crudo) e poco mi importa se mi rimane sulle mani. Discorso diverso se sprigionato dalla bocca!:cautious::p
Cosa sia cambiato nel mio olfatto non so dirtelo. Magari ci ho fatto il callo per via delle abitudini culinarie delle mie coinquiline di allora e ad un certo punto il mio naso si è arreso. :rolleyes:
Non so se ci si può abituare, ma a me in qualche modo è successo. Magari succederà anche a te col glicine!:tupitupi:
Come si dice, se non puoi sconfiggerli sniffati pure loro.:V
...Era così, no?:cautious::D
Ciao, nel frattempo che qualcuno possa magari risponderti pongo l'accento sull'interessante questione sollevata, affatto noiosa, e nello specifico nelle percezioni sensoriali personali.
Ognuno di noi filtra la realtà attraverso i propri sensi che, in generale, diamo per scontati essere uguali tra di noi. Errorone.

Nel mio campo ad esempio (grafica) il colore e' parzialmente oggettivo (standard tecnici) e altrettanto soggettivo in quanto ognuno vede in maniera diversa. Sai le battaglie sui colori...
Tornando ai profumi io ad esempio trovo nauseabonda la fioritura della Photinia ma ho conosciuto almeno una persona alla quale piaceva.

Ma alla fine, se non ti piace, per curiosità, perche' lo tieni? :LOL:
Io la siepe oramai non la posso rimuovere e siccome fortunatamente fiorisce poco, di solito tendo a tagliare anche quelle poche fioriture! :cautious::ciao:
Grazie per la risposta! Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la percezione degli odori (come dei colori) sia soggettiva. A me, ad esempio il profumo del glicine più diffuso piace. Proprio per questo mi sono stupita di trovare sgradevole di questo tipo particolare di glicine. Continuo a tenerlo perché non butterei una pianta vitale.Poi mi piacciono i suoi grappoli piccoli e raccolti, viola scuro. Fanno anche un bel contrasto
Ciao!:ciao:
A me il profumo del glicine piace tanto.:love:
Per riallacciarmi al discorso di Torakikiii, ognuno ha i propri gusti e questi sono sicuramente influenzati dai nostri sensi. Qui sul forum conosco più persone che odiano la fragranza dei gigli che a me personalmente non dispiace. A loro sa di cimitero, di morte. Stessa cosa per i tagete che molti (non qui sul forum, però) chiamano puzzole mentre io adoro il loro odore. Quasi m'inebria.:giggle:
Fino ai 21/22 anni non ho sopportato l'odore dell'aglio, sia cotto che crudo. Il sapore manco a dirlo! Poi una sera mi è venuta voglia di spaghetti aglio, olio e peperoncino e piano piano da quella sera ho integrato l'aglio nella mia dieta e a distanza di anni posso dire che adoro anche il suo odore (specie da crudo) e poco mi importa se mi rimane sulle mani. Discorso diverso se sprigionato dalla bocca!:cautious::p
Cosa sia cambiato nel mio olfatto non so dirtelo. Magari ci ho fatto il callo per via delle abitudini culinarie delle mie coinquiline di allora e ad un certo punto il mio naso si è arreso. :rolleyes:
Non so se ci si può abituare, ma a me in qualche modo è successo. Magari succederà anche a te col glicine!:tupitupi:
Come si dice, se non puoi sconfiggerli sniffati pure loro.:V
...Era così, no?:cautious::D
Ciao Dodi, ringrazio anche te per la risposta. Anche a me piace il profumo del glicine in genere. È anche per questo che non capisco perché mi sembri sgradevole quello di questa particolare pianta, di dimensioni più ridotte e con pannocchie piccole viola scuro. Sta fiorendo ora, proverò ad annusarlo di nuovo... PS: Anche a me piace il profumo dei gigli, un po' meno quello della "puzzola"... :ROFLMAO:;):ciao:
 
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho l'Amethyst fall, ma solo dall'anno scorso e non ricordo se la sua fioritura, per altro di appena un paio di fiori perchè piccolissimo, profumasse...

quest'anno ha parecchi boccioli in formazione e voglio proprio farci caso...

devo dire che fino allo scorso anno ero convinta che nemmeno il glicine bianco profumasse, quest'anno invece me ne sono accorta perchè il vento soffiava dalla mia parte, quindi confermo che la percezione di odori e profumi sia molto soggettiva e personale, nonchè influenzata a anche da condizioni e fattori esterni...

se pazienti un mesetto ti dirò che sensazioni mi suscita l'Amethyst...
Ciao, Tartina, grazie! Condivido leule risposte di Dodi e Torakikii sulla differenza di gusto ma aspetto con curiosità anche il tuo punto di vista... Sono incuriosita perché non mi è mai capitato di sentire cattivo odore di piante comunemente considerate profumate, come lillà, rose e tante altre... Questo glicine è il primo caso in tutta la mia vita! Perciò vorrei capire se è un problema di fiore o di naso!!!:LOL::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi associo alla repulsione per l'odore dei fiori di Photinia... Mi è insopportabile!
Nella precedente casa in cui ho abitato c' era una lunga siepe di questa pianta ed era una sofferenza per tutta la fioritura ....
 

tartina

Master Florello
il mio ha i boccioli che iniziano ad aprirsi, alcuni aperti per metà, sono andata ad odorarli e per ora posso dire che di sicuro non ha il profumo dei glicini... purtroppo...

ci ho tuffato il naso dentro, ma quello che ho percepito è quasi nulla, come un odore che può fare una qualsiasi pianta verde che non profuma... insomma, mi viene da definirlo odore di verde, però puzza no...

ma aspettiamo l'apertura completa...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quindi, qualcuno che coltiva glicini americani c'è.
So che è pochissimo coltivato perchè ha una fioritura meno appariscente rispetto alle specie asiatiche
 

tartina

Master Florello
Quindi, qualcuno che coltiva glicini americani c'è.
So che è pochissimo coltivato perchè ha una fioritura meno appariscente rispetto alle specie asiatiche
meno appariscente sì, ma particolare.... poco ingombrante per chi non ha spazio, e secondo me più facile da coltivare, almeno nel mio terreno sabbioso...

forse lo cercherò anche bianco... peccato non ci sia rosa...
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Quindi, qualcuno che coltiva glicini americani c'è.
So che è pochissimo coltivato perchè ha una fioritura meno appariscente rispetto alle specie asiatiche
Buongiorno! Ho anch'io il glicine tradizionale, indubbiamente molto bello. Ma è estremamente invasivo. Sì Sì este a dismisura. L'anno scorso ho dovuto faticare per liberare un albero vicino che aveva ricoperto e anche quest'anno devo portarlo di continuo perché non si espanda dappertutto! Avevo comprato il Glicine americano perché mi piacevano i grappoli corti e Tozzi viola scuro. Ed è stato un buon acquisto perché si espande limitatamente e fa un bellissimo effetto accanto ad una rosa rampicante rossa . Quest'anno non l'ho annusato perché ero presa da tante cose e me ne sono scordata. Ma mi piace vederlo attorcigliato al tubo di una grondaia. Il viola del glicine sta benissimo col rosso della rosa. Mi ricorda gli abbinamenti di colore dei vestiti delle donne indiane... Tartina dice che esiste anche bianco. Lo cercherò per mia figlia che predilige i fiori bianchi... Ciao a tutti. Buona giornata!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao, @nonna rosa
Ieri è arrivato il mio Amethyst Falls dopo settimane d'attesa dall'ordine. Ebbene, poco fa stavo effettuando delle ricerche in inglese su Google per scovare ogni accorgimento da attuare nella coltivazione in vaso di questa bellissima pianta e mi sono imbattuta in diversi forum e blog dove i commenti sulla puzza di urina di gatto di questi fiori si sprecavano.
Devo quindi, ahimè, darti ragione anche se preferisco non verificare annusando i fiori. Credo che non lo pianterò da me. Ho letto che è davvero disgustosa.
 

tartina

Master Florello
Ciao, @nonna rosa
Ieri è arrivato il mio Amethyst Falls dopo settimane d'attesa dall'ordine. Ebbene, poco fa stavo effettuando delle ricerche in inglese su Google per scovare ogni accorgimento da attuare nella coltivazione in vaso di questa bellissima pianta e mi sono imbattuta in diversi forum e blog dove i commenti sulla puzza di urina di gatto di questi fiori si sprecavano.
Devo quindi, ahimè, darti ragione anche se preferisco non verificare annusando i fiori. Credo che non lo pianterò da me. Ho letto che è davvero disgustosa.
io quest'odore di urina di gatto non l'ho davvero mai sentito, posso solo dire che non profuma... prova a tenerlo fino alla fioritura, e poi fai sempre in tempo a darlo via, o a farne quel che vuoi

questo è quel che scrivevo l'anno scorso
ci ho tuffato il naso dentro, ma quello che ho percepito è quasi nulla, come un odore che può fare una qualsiasi pianta verde che non profuma... insomma, mi viene da definirlo odore di verde, però puzza no...
 

Dodi

Guru Giardinauta
io quest'odore di urina di gatto non l'ho davvero mai sentito, posso solo dire che non profuma... prova a tenerlo fino alla fioritura, e poi fai sempre in tempo a darlo via, o a farne quel che vuoi

questo è quel che scrivevo l'anno scorso
Come dicevo nell'altro thread, pare che i primi anni sia impercettibile poi diventa pestilenziale.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
io quest'odore di urina di gatto non l'ho davvero mai sentito, posso solo dire che non profuma... prova a tenerlo fino alla fioritura, e poi fai sempre in tempo a darlo via, o a farne quel che vuoi

questo è quel che scrivevo l'anno scorso
Auguri!!! Magari è difettoso il mio olfatto...
 

Dodi

Guru Giardinauta
E comunque io mi inizio a preoccupare seriamente perché rileggendo il primo messaggio mi sono accorta di aver fatto lo stesso tuo errore: anche io l'ho preso da Barni!:banghead:
Lungi da me fare pubblicità negativa, ma dato che già per quanto riguarda le foto sono poco veritieri (cerca certe varietà che hanno in catalogo, le presunte blu in particolare...) e visto che sia sul sito che di persona (come capitato a te) asseriscono che questo Wisteria profumi... Boh. :confused:
Io ho deciso di ovviare accoppiandolo oltre che al gelsomino "vero" anche al "falso", il cui profumo spero sovrasti il fetore. Non riesco a buttare una pianta, specie se tanto agognata e, scusate la battuta, anche PROFUMATAMENTE pagata!:ROFLMAO:
 
Alto