• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora rose in vaso/arco/spalliera

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Palais Royal
palais-royal.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
I fiori sono simili... ;)

E' vero. sembra la gemella bianca... non che sia perfettamente necessario questo, diciamo che a me interessava creare un po' di contrasto con il porpora della Falstaff, che poi la forma del fiore tra le due non sia del tutto simile non mi importa. E' che sono una novellina, le rose le ho sempre ammirate, mi sono sempre piaciute, ma non avendo terra a disposizione non mi sono mai addentrata in questo mondo. Ora voglio sceglierne una con cura, perchè probabilmente non ci sarà spazio per altre ahimè.
Ora sono veramente in crisi. Così a vederle mi sembrano stupende la Claire Austin e la Palays Royal.
Cosa ne pensate della Mon Jardin Ma maison? Più cerco più mi innamoro delle rose inglesi... ma noto che probabilmnte poche si adattano a essere coltivate come rampicanti specie bianche. Mi sbaglio?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Delle inglesi bianche da far arrampicare c'è la Clair.
Qui la Palais.
Alla Mon Jardin Help me Find da un giudizio Good.
Io avevo sia la Palais che la Pierre e devo dire che sono belle rose, generose e sane.
La Mon Jardin non la conosco.
La Sombreuil ha moltissimi estimatori, ma è una rosa da seguire. Qui puoi vedere i giudizi dei possessori.
Io al tuo posto andrei o sulla Clair o sulla Palais. La Sombreuil potrebbe non essere giusta come prima rosa.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Delle inglesi bianche da far arrampicare c'è la Clair.
Qui la Palais.
Alla Mon Jardin Help me Find da un giudizio Good.
Io avevo sia la Palais che la Pierre e devo dire che sono belle rose, generose e sane.
La Mon Jardin non la conosco.
La Sombreuil ha moltissimi estimatori, ma è una rosa da seguire. Qui puoi vedere i giudizi dei possessori.
Io al tuo posto andrei o sulla Clair o sulla Palais. La Sombreuil potrebbe non essere giusta come prima rosa.

Bellissimo questo sito, non lo conoscevo, farò un po' ricerca anche li, ma penso che probabilmente mi butterò sulla Claire. Ne ho viste davvero di bellissime per i miei gusti, tipo la Judge the obscure, la glamis calste, ma anche queste si adattano poco e virano più sull'albicocca, che penso stonerebbe alquanto vicino il popora della falstaff
 

carola88b

Giardinauta Senior
Se vuoi il bianco, si, devi andare sulla Claire.

Si, mi sembra l'unico colore che possa sposarsi bene con il porpora, mi sa che è stato questo l''errore di acquisto, perchè con una bianca o rosa vicino potevo spaziare di più sull'altra. Bianco e albiccocca, rosa e albicocca o crema, insomma, mi sembra che le combinazioni siano più variegate.
Per il resto ne prenderei almeno una decina. Per dirti ora guardavo anche la Lady Emma Hamilton. Quanto è bella?
Posso chiederti come mai hai parlato al passato della pierre e palais?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, mi sembra l'unico colore che possa sposarsi bene con il porpora, mi sa che è stato questo l''errore di acquisto, perchè con una bianca o rosa vicino potevo spaziare di più sull'altra. Bianco e albiccocca, rosa e albicocca o crema, insomma, mi sembra che le combinazioni siano più variegate.
Per il resto ne prenderei almeno una decina. Per dirti ora guardavo anche la Lady Emma Hamilton. Quanto è bella?
Posso chiederti come mai hai parlato al passato della pierre e palais?
Con Falstaff ci sta bene anche un rosa. Io avevo la Falstaff ed ai piedi Munstead Wood e Young Lycidas .
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, mi sembra l'unico colore che possa sposarsi bene con il porpora, mi sa che è stato questo l''errore di acquisto, perchè con una bianca o rosa vicino potevo spaziare di più sull'altra. Bianco e albiccocca, rosa e albicocca o crema, insomma, mi sembra che le combinazioni siano più variegate.
Per il resto ne prenderei almeno una decina. Per dirti ora guardavo anche la Lady Emma Hamilton. Quanto è bella?
Posso chiederti come mai hai parlato al passato della pierre e palais?
Perchè prima vivevo in Italia e nel mio giardino avevo circa 70/80 rose, forse anche di più. Adesso vivo in Germania. Mi sto attrezzando anche qui. Ma devo capire quali rosesi adattano al clima ed al terreno.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Tra le due preferisco la prima, i fiori del genere Moscalbò non mi fanno impazzire. La misura del vaso massima che potrei dare è di grossomodo 50x50 ma finchè non mi arriva il prodotto non ho la sicurezza. Potrebbero stentare tanto in vaso e non crescere in modo da arrampicarsi sull'arco?

Guarda, considerando che ogni anno al Chelsea show David Austin allestisce il suo stand con rampicanti in vaso, direi che puoi benissimo coltivare le tue rose in vaso senza problemi,
50x50 è il minimo e quindi va bene. Io continuo a consigliarti la Claire anche perchè io non amo particolarmente le rose non profumate.

Ho sia Lady Emma Hamilton che Jude the obscure, entrambe bellissime ma non sono rampicanti anche se la mia LEH è 1,80m e la J devo potarla molto perchè raggiunge e supera i 2m,
restano comunque troppo cespugliose per un arco, e quelle altezze le raggiungono solo in piena terra.
Se hai spazio per altri vasi oltre che ai 2 per l'arco la LEH te la consiglio caldamente, è la mia preferita tra quelle che ho (per ora, aspetto che mi fiorisca Gabriel Oak)
 
Alto