• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la rosa...

karvel

Aspirante Giardinauta
..e io ho un dubbio.
premesso che andrà in vaso sul balcone e visto che nei prossimi giorni le temperature qui scenderanno alquanto la mia domanda è: nel momento in cui l'ho messa nel vaso è preferibile metterla già fuori o aspettare un rialzo termico(e lasciarla nel frattempo tipo in cantina con buona illuminazione)? nel primo caso vale lo stesso discorso delle rose in piena terra e cioè coprirle con la montgnetta di terra??
ah la rosa è una falstaff (acquistata però sul sito di rose rifiorentissime) che vorrei far sviluppare come piccola rampicante.

grazie
 
S

scardan123

Guest
Tienila fuori, non preoccuparti. No a cantina, no no no...
Puoi metterle una copertina di tessuto non tessuto, questo certamente. Lo trovi nei supermercati per 2-3 euro al metro quadro, quindi ne hai una scorta per tutte le piante che vuoi e per tutti gli inverni che vuoi.

Il problema non è il freddo ma il vento: se è un balcone esposto al vento, proteggila con qualcosa (basta anche un pezzo di cartone fissato da qualche parte alla ringhiera).
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok il tnt già ce l'ho...comunque l'avrei tenuta solo qualche giorno(tolto che ad oggi non è ancora arrivata)in cantina...cmq opererò come mi hai detto; per il vento è abbastanza riparata(il balcone è uno di quelli bruttissimi in cemento chiuso sui tre lati:storto:)
grazie mille
 

gianfra

Guru Giardinauta
io non mi preoccuperei per le temperature inverneli, ma di quelle estive.Il freddo fa bene
elimina tante infezioni.
 

Paola-Luna

Florello
metti pure sul terrazzo... e tieni un po' riparato con TNT. Limitati con le annaffiature invernali: solo nelle ore più 'calde' della giornata e comunque distanziate nel tempo. Al momento non serve fertilizzare. Se ne riparlerà in gennaio/febbraio
 
Alto