• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora rose in vaso/arco/spalliera

carola88b

Giardinauta Senior
Buongiorno, rieccomi qui con un nuovo dubbio :)
Visto il tempo che ormai avanza, ho preso finalmente la decisione di piantare come si deve le due rose che ho fuori, la falstaff e la olivia. Purtroppo non ho la possibilità di metterle in piena terra ma in vaso e stavo pensando ad un arco. Solo che le due rose, come notavo almeno dal portamento attuale crescono in modo diverso, la falstaff più in altezza e un po' vuota, la olivia più cespugliosa. Non le ho mai potate perchè avevo paura di fare più danni che altro. Forse per questo motivo? Potrei dare un portamento più pieno alla Falstaff in modo da non farla sviluppare solo in altezza?
Adesso non so come comportarmi perchè stanno facendo giustamente fogliame e gemme nuove.
Ora, l'arco che ho visto è questo precisamente:

https://www.amazon.it/fioriere-prep...d=1&keywords=arco+rose&qid=1586181270&sr=8-65

Vista la spesa non trascurabile, mi chiedevo se vale la pena mettere sul terrazzo una struttura del genere con alla base da un lato la falstaff e dall'altro una bianca, (anche qui avrei bisogno di una mano a sceglierla) perchè la olivia penso di lasciarla con un supporto, mentre per l'arco vorrei la falstaff e una molto bella bianca. Oppure mi conviene uno di quei vasi rettangolari con la spalliera tipo questo a cui magari fare qualche modifica in modo da avere anche un pergolato sopra? Eventualmente in un vaso singolo come questo potrei mettere anche due rose?

https://www.manomano.it/p/pannello-...-impregnato-in-autoclave-30x75x180h-cm-766305

Nella prima foto vedete la olivia, quella più spoglia e alta è la falstaff. Grazie mille in anticipo :)
 

Allegati

  • photo_2020-04-08_15-15-15.jpg
    photo_2020-04-08_15-15-15.jpg
    194 KB · Visite: 11
  • photo_2020-04-08_15-15-02.jpg
    photo_2020-04-08_15-15-02.jpg
    154,9 KB · Visite: 10

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io amo gli archi. Quindi non sono obiettiva.
Un arco di rose è bellissimo.
Detto questo... la Olivia di Austin è si cespugliosa. La Falstaff fa steli lunghi che bossono essere fatti arrampicare su strutture.
Per la rosa bianca, rimanendo sulle inglesi:
Clair Austin, è tra le più resistenti tra le rose inglesi.
Altrimenti
Iceberg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Alla fine ho preso l'arco e mi sono buttata :) Ho solo bisogno di un paio di consigli riguardo la scelta della rosa. Girovagando mi sono piaciute in particolare: la Claire Austine, la Susan William-Ellis e Glamis - Castle, Desdemona e Winchester Cathedral. Non so proprio quale scegliere! Sicuramente ho bisogno di una rosa abbastanza resistente per la mia zona di coltivazione che è in provincia di Trento, che sia molto profumata, e con una buona crescita.
L'unico problema è che sarebbe ovviamente in vaso e che purtroppo in inverno non riceve sole ma ombra luminosa e i primi raggi di sole arrivano da metà marzo. Grazie mille!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In inverno non fa nulla. La rosa va in dormienza.
Per un arco hai bisogno di una climber, penserei più alla Claire Austin.
Deve essere una rosa inglese?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso l'arco e mi sono buttata :) Ho solo bisogno di un paio di consigli riguardo la scelta della rosa. Girovagando mi sono piaciute in particolare: la Claire Austine, la Susan William-Ellis e Glamis - Castle, Desdemona e Winchester Cathedral. Non so proprio quale scegliere! Sicuramente ho bisogno di una rosa abbastanza resistente per la mia zona di coltivazione che è in provincia di Trento, che sia molto profumata, e con una buona crescita.
L'unico problema è che sarebbe ovviamente in vaso e che purtroppo in inverno non riceve sole ma ombra luminosa e i primi raggi di sole arrivano da metà marzo. Grazie mille!

Per un arco hai bisogno di una rampicante/rambler quindi l'unica tra quelle che hai visto è la Claire Austin e comunque ti servirà un bel vaso grande.
Se la rosa bianca deve essere abbinata alla Falstaff a mio avviso la Claire è la scelta migliore per la forma del fiore, altrimenti ti suggerirei una Moscalbò,
ma secondo me i piccoli fiori a mazzi mal si abbinerebbero con quelli della Falstaff.
 

carola88b

Giardinauta Senior
In inverno non fa nulla. La rosa va in dormienza.
Per un arco hai bisogno di una climber, penserei più alla Claire Austin.
Deve essere una rosa inglese?

non per forza una rosa inglese, ma vedo che sono di buona qualità e anche ottima garanzia di fioriture e profumo, cosa che mi attira particolarmente. Poi amo molto le forme di questo tipo di rose, ma trovandone di simili vanno bene anche altre. Devo vedere se trovo la Claire allora, vedo che online non è facile trovarla da talea, anche se visto che la Falstaff a casa è già un po' sviluppata mi converrebbe quella con tutore anzichè talea, in modo da farle crescere insieme, oppure potrei pensare ad una potatura appena è il momento.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per un arco hai bisogno di una rampicante/rambler quindi l'unica tra quelle che hai visto è la Claire Austin e comunque ti servirà un bel vaso grande.
Se la rosa bianca deve essere abbinata alla Falstaff a mio avviso la Claire è la scelta migliore per la forma del fiore, altrimenti ti suggerirei una Moscalbò,
ma secondo me i piccoli fiori a mazzi mal si abbinerebbero con quelli della Falstaff.

Tra le due preferisco la prima, i fiori del genere Moscalbò non mi fanno impazzire. La misura del vaso massima che potrei dare è di grossomodo 50x50 ma finchè non mi arriva il prodotto non ho la sicurezza. Potrebbero stentare tanto in vaso e non crescere in modo da arrampicarsi sull'arco?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
non per forza una rosa inglese, ma vedo che sono di buona qualità e anche ottima garanzia di fioriture e profumo, cosa che mi attira particolarmente. Poi amo molto le forme di questo tipo di rose, ma trovandone di simili vanno bene anche altre. Devo vedere se trovo la Claire allora, vedo che online non è facile trovarla da talea, anche se visto che la Falstaff a casa è già un po' sviluppata mi converrebbe quella con tutore anzichè talea, in modo da farle crescere insieme, oppure potrei pensare ad una potatura appena è il momento.
Da talea da Nino Santemo. Una garanzia al 100%.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Avevo visto una molto bella, la Palays Royal ma ho visto che non è profumata :( in compenso è veramente bellissima...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho visto ora che c'è solo la versione più grande, mi verrebbe sui 40€ circa... speravo di spendere un pochino di meno, visto che devo prendere anche i vasi... ma se non è possibile ripiegherò su questa versione...
Si, ma considera che riceverai una rosa già bella grande, che farà da subito la sua figura.
 

Apina

Giardinauta Senior
Infatti dalle foto mi sembra stupenda... mi confermi che non profuma? Io ci spero :LOL:
Ma sai che non mi ricordo se profuma o no? :rolleyes: :rolleyes:
Ne ho prese diverse, tra cui anche la Claire Austin, anche lei bellissima :love::love:
Ti metto alcune foto x vedere la differenza…

Palais royal, fiori grandi, prima con l'interno rosa chiaro, poi man mano che si aprono schiariscono
IMG-20190522-WA0001.jpg

IMG-20190524-WA0000.jpg

Claire Austin
IMG-20190531-WA0005.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Falstaff
falstaff_S2NNJ0X6EDU0_S2NOGH4ZHJJS_S2Y8ROBO9VPV_1024x1024.jpg


Sombreuil
rose-rose-antiche-colonial-white-sombreuil_Nit_21072.jpg
 
Alto