• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meraviglioso glicine secolare.

Ari68

Florello
Ieri andando a passeggiare nella mia città in occasione di una manifestazione di floricoltura,mi sono imbattuta in questo meraviglioso glicine secolare che ne abbellisce un angolo. :love:


img2551t.jpg


img2552v.jpg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
è una cosa stupenda!!!! troppo bello!!! perchè il mio che purtroppo deco tenere in vaso (da tre anni) è molto vigoroso solo nelle foglie?di fiori neanche l'ombra....ciao
 

Magutt

Giardinauta
Veramente stupendo quel glicine, compliementi anche per la foto!

Anche io ho due glicini in terra già da 4-5 anni che non fanno fiori (L'anno scorso ne hanno fatto uno, su due piante, ma uno di numero).

E' sano e continua a produrre delle belle foglie, ma fiori niente, l'esposizione è in pieno sole fino a metà primavera, poi è all'ombra (Perchè è coperto da un Tamarix Gallica che nel frattempo si riempie di foglie).

Da cosa può dipendere questo fatto?
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie per questa meravigliosa foto.........................veramente stupendo il Glicine e cio' che lo circonda. ciao
 

Ari68

Florello
è una cosa stupenda!!!! troppo bello!!! perchè il mio che purtroppo deco tenere in vaso (da tre anni) è molto vigoroso solo nelle foglie?di fiori neanche l'ombra....ciao

Veramente stupendo quel glicine, compliementi anche per la foto!

Anche io ho due glicini in terra già da 4-5 anni che non fanno fiori (L'anno scorso ne hanno fatto uno, su due piante, ma uno di numero).

E' sano e continua a produrre delle belle foglie, ma fiori niente, l'esposizione è in pieno sole fino a metà primavera, poi è all'ombra (Perchè è coperto da un Tamarix Gallica che nel frattempo si riempie di foglie).

Da cosa può dipendere questo fatto?

Mi dispiace non posso darvi consigli perchè io non coltivo glicini...mi sono solo soffermata a fotografarlo perchè lo meritava.

Posso dirvi che è in pieno sole.:Saluto:

Grazie per questa meravigliosa foto.........................veramente stupendo il Glicine e cio' che lo circonda. ciao

Grazie ghiotto per la tua gentilezza :)
 
M

Mbare

Guest
e vero sbagliate la potatura....perche se vedi in qualsiasi vivaio sono in vasi piccolissimi e di età di 2-3 anni e già fioriscono...poi è una pianta che si adatta a tutto
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Fantastico quel glicine:love:

Come vi hanno già detto i glicini giovani possono stare anche 10 anni senza fiorire dipende dalla potatura.

I miei sono fioriti ora e vi assicuro che stare li sotto a sentire il profumo è un piacere:froggie_r
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
.....quindi....il primo anno ho seguito questi consiglihttp://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/wisteria/wisteria.asp.
non è successo nulla.
guardandomi in giro ho visto diversi glicini fioriti(in case non più abitate) che sicuramente nessuno si prendeva la briga di potare.erano certomolto disordinati MA FIORITI.!
non l'ho potato. non è successo nulla.
quest'anno ho aspettato che mettesse le prime gemme e ho potato al di sopra di queste.non succede nulla.
prende abbastanza sole.
io ho capito cos'ha: MI ODIA! ma io imperterrita aspetterò che un giorno fiorisca. un giorno gli farò pena e forse....... ciao
 

Magutt

Giardinauta
.....quindi....il primo anno ho seguito questi consiglihttp://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/wisteria/wisteria.asp.
non è successo nulla.
guardandomi in giro ho visto diversi glicini fioriti(in case non più abitate) che sicuramente nessuno si prendeva la briga di potare.erano certomolto disordinati MA FIORITI.!
non l'ho potato. non è successo nulla.
quest'anno ho aspettato che mettesse le prime gemme e ho potato al di sopra di queste.non succede nulla.
prende abbastanza sole.
io ho capito cos'ha: MI ODIA! ma io imperterrita aspetterò che un giorno fiorisca. un giorno gli farò pena e forse....... ciao

Idem, come te ho provato a potarle e a non potarle, ma il risultato non cambia.
Anche io noto dei glicini che fioriscono senza che nessuno se ne prenda cura...forse la risposta sta nel fatto che sono piante nate da seme e ci vogliono almeno 15 anni prima che fioriscano, oppure non potrebbero fiorire affatto.

A queste conclusioni sono arrivato grazie a google:

http://www.giardinare.it/infogard040.html

http://culturadelverde.imagelinenet.../perche-il-mio-glicine-non-fiorisce-00331.cfm

15-20 anni mi sembrano decisamente troppi... per quanto mi riguarda mi sa che comunque lascerò le piante dove sono e pazienza.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
A voi arrabbiati perchè il glicine non vi fiorisce vi dico: vi capisco benissimo!!!
Nella casa dove abitavo prima ho messo in terra un glicine bianco comprato con il fiore attaccato ma da quando l'ho travasato non ha più fiorito. Quello del mio vicino era meraviglioso ma il mio faceva solo foglie:burningmaProva con le potature...niente...ho provato addirittura ad innestargli dei rami fioriti...risultato l'anno successivo ha fiorito con un solo fiore e poi basta.
Poi ho cambiato casa....e ne ho presi 2 fioriti:love:

Auguri:eek:k07:
 

pam83

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al gruppo...
Ho preso 2 piccoli floribunda innestati, per 3 anni non hanno dato niente, solo chilometri di rami,
poi l'anno scorso quello rosa mi ha dato un fiorone gigantesco:D .
mi son tirata su di morale e quest'anno aspettavo un tripudio di fiori, invece... SEMPRE 1!!! perchè?:cry::cry:
 

Liviana

Giardinauta
Accidenti che fetenti sti glicini!!!!!!! Con tutte le cure che gli diamo...... un po avari direi

Io ne avevo presi 2, uno bianco e uno classico, non chiedetemi che varietà. Quello bianco ha avuto poca storia, l'ho visto fiorito solo l'anno che l'ho comprato, poi al terzo anno senza fiori, ha improvvisamente deciso di togliere addirittura il disturbo e se ne è andato. L'altro invece è bello, rigoglioso e..... udite udite...... fiorito!!!!!!!!!
Domani se non piove faccio due foto e ve lo posto, ciao a tutti
 
C

circe2704

Guest
Mi aggrego anch'io, che di glicini sono appassionata....
Ma lo conosco bene!!!!! Ho vissuto i miei primi vent'anni di vita a Bassano, e lì vicino andavo a comperare i libri di scuola! quante volte mi sono fermata a guardarlo.....
E' proprio bello come me lo ricordavo! (beh.. ogni tanto ci ripasso, ovviamente.. non sono poi così lontana! ma in fiore era un pò che non lo vedevo)
Grazie per la foto!
 

Ari68

Florello
Oddio Ari mi ero persa questa meraviglia!!! è uno spettacolo!!!

Grazie Eriqa è davvero uno spettacolo.:flower:

Mi aggrego anch'io, che di glicini sono appassionata....
Ma lo conosco bene!!!!! Ho vissuto i miei primi vent'anni di vita a Bassano, e lì vicino andavo a comperare i libri di scuola! quante volte mi sono fermata a guardarlo.....
E' proprio bello come me lo ricordavo! (beh.. ogni tanto ci ripasso, ovviamente.. non sono poi così lontana! ma in fiore era un pò che non lo vedevo)
Grazie per la foto!

Sono felice che questa foto ti abbia rievocato un piacevole ricordo.:)

Sono io che ringrazio te per la bella testimonianza,mi ha fatto davvero piacere.:Saluto:
 
Alto