• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora sul glicine

A

alevale

Guest
ciao a tutti, ebbene si pensavo fosse più semplice....invece andando per vivai il glicine come lo voglio io (ad alberello) non si trova, sono tutti alti e lunghi (troppo alti!!!) con un ciuffo di foglie in cima, ne ho visto uno che al posto del tronco ha una specie di treccia (quindi ne deduco che siano tre piante) e una bella chioma con una discreta fioritura cosa dite può andare bene?? non è che tra un paio d'anni questo si comporta come tre piante e mi ritrovo invasa dal glicine? AIUTO!!!!!! ciao ciao :rolleyes:
 

monica68

Aspirante Giardinauta
In vaso o direttamente a dimora? :confused:
In quanto il glicine si sviluppa molto in fretta sopra, ma anche sotto !!!! Io ne ho uno oramai da almeno 15 anni, in terra, a 2,5 mt. dal muro di casa e mi chiedo dove ormai saranno arrivate le radici...
E' da potare 2 volte all'anno (in agosto e in gennaio), se hai bisogno di spiegazioni più dettagliate su come potarlo te le mando.
Ciao
 
A

alevale

Guest
grazie monica, accetto volentieri le spiegazioni per la potatura, comunque è un glicine che terrei in vaso (è già stato motivo di conversazione in questo forum e me ne sono convinta....)l'unica cosa che mi frena, al momento, è se faccio bene prendere questo con il tronco intrecciato (????) boh! ciao ciao :confused: :confused:
 
M

Maria A.

Guest
Monica, non è che posso approfittare della tua gentile offerta? Ho preso anch'io da poco un glicine (da tenere in vaso). Non lo devo potare necessariamente ad alberello, ma so che necessita di potature particolari per fiorire bene, sicchè non vorrei sbagliare facendo di testa mia....
Grazie
Maria Acquaria
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Quanto è bello ognitanto sentirsi utile, quando io solitamente faccio solo domande perchè mi è nata questa passione solo da due mesi e ancora ho tanto bisogno di tutti voi...

Ho trovato consigli sulla potature su questi due siti: http://digilander.iol.it/giardinare/infogard015.html
e su www.greentarget.com e su Ricerca digitare: glicine, trova, e qui dà quattro articoli che mi sembrano interessanti. ;)
ora li ricontrollo e se ci sono problemi provo a rettificare, comunque l'indirizzo di base dei siti ve l'ho data.
intanto.... ciaoooo


[ 07-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

[ 07-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Per i siti ho controllato e sono ok!
Sigh! Per il tronco intrecciato non sò aiutarti! Non vorrei che facessero troppe radici e che non sii costretta tutti gli anni, anzichè ogni 3 o 4 come ho visto in una trasmissione che parlavano di un rampicante in vaso... tagliare le radici in eccesso per non ricorrere ogni anno a cercare un vaso più grande.
Ciao e spero che gli altri riescano ad aiutarti !
 
A

Acero Tridente

Guest
Non c'è problema per le radici anche se si tratta di tre piante intrecciate. L'importante è dargli un buon vaso, della buona terra, un concime organico a lenta cessione e non toccare il pane radicale per almeno sei sette anni. Il glicine in vaso infatti per ottenere abbondanti fioriture, deve aver esaurito tutto lo spazio nel vaso con le radici! In questo modo dirigerà tutta l'energia vitale alle gemme da fiore visto che le radici non possono più "camminare" e così nemmeno i nuovi getti fogliari.

Ecco dei miei appunti sul glicine:

Anzitutto dobbiamo differenziare la wisteria sinensis o glicine cinese dalla wisteria floribunda o glicine giapponese.
La prima avvolge i viticci in senso antiorario e fiorisce in modo sincrono su tutti i rami, la seconda si avvolge in senso orario e fiorisce a cascata (prima sui rami apicali poi alla base del tronco).
Ci sono poi differenze sulla fioritura che nella floribunda in quasi tutte le varietà presenta fiori più grandi della sinensis (dai 25 ai 120cm contro i 15/30cm). Le colorazioni sono dal violetto lavanda tipico al blu, al rosa carico, al rosa tenue ed infine bianco. Il glicine per fiorire deve aver raggiunto una certa maturità. Infatti una pianta da seme metterà anche 10 anni prima di fiorire, mentre tutte le varietà da innesto fioriscono molto prima. La sinensis ha la caratteristica di fiorire quasi sempre dal primo o dal secondo anno; la floribunda dal terzo-quarto anno (con le dovute eccezioni). Ci sono varietà poi che fioriscono a marzo, altre in aprile-maggio (come il glicine bianco che è più tardivo). Tutte poi danno una piccola rifioritura in luglio, specie se potati i nuovi viticci, ed in particolare la sinensis amethyst è particolare per la rifioritura copiosa. Adesso veniamo alle "dritte" per coltivare il glicine. Conviene assicurarsi sempre che si stia acquistando una pianta da innesto, meglio controllare il cartellino che specifica la varieta e magari cercare anche il "punto di innesto" come conferma alla base del tronco. E' consigliabile darle un vaso profondo e un terriccio drenante come uno strato di argilla espansa sul fondo e del buon terriccio universale, dato che si dovrà annaffiare il glicine molto, è un gran consumatore di acqua!!!
Esposizione in pieno sole, ma proteggere la pianta durante le gelate invernali, teme il freddo prolungato. Meno forza impiegherà il glicine nella crescita vegetativa fogliare più gemme da fiore metterà! Ecco perchè:

1) Non rinvasare mai prima di 5 o 6 anni il glicine in modo da fargli riempire il vaso di radici, perdendo vigore sulle gemme da foglia lo acquisterà su quelle da fiore;
2) Mano mano che la pianta invecchia, darà luogo a fioriture sempre più importanti, quindi non disperare ma armarsi di tanta pazienza;
3) concimare poco a base di azoto magari solo i primi anni, dandoci dentro con concimi a base di fosforo e potassio e organici a lenta cessione;
4) Il glicine è una leguminosa pertanto possiede la capacità di prendere l'azoto da batteri "nitrosanti" presenti nel terreno simbionti con questa pianta. E' quindi necessario fornire a questi microorganismi del concime organico che potranno così smontare in azoto inorganico, ma andarci molto molto piano con i concimi azotati pronti che bloccherebbero la formazione delle preziose gemme da fiore!

La potatura va fatta in autunno accorciando le gemme a gruppi di 5 o 6 e subito prima della fioritura portandole a 2 o 3. In questo modo il glicine nel tempo darà sempre il massimo nella fioritura! E' anche importante tra maggio e giugno tagliare i viticci nuovi in modo da far tornare indietro la linfa e preparare nuove gemme da fiore per la rifioritura estiva. Attenzione a potare completamente dei rami!!! Il glicine sui rami completamente capitozzati da ritiro di linfa!!! E' necessario lasciare almeno un piccolo ramo guida o un gruppo di foglie. Non è poi una cosa così grave, visto che riparte con nuove gemme l'anno successivo direttamente dal tronco!
Sono consigliabili per la coltura in vaso le varietà sinensis e floribunda a fioritura color lavanda, pare che siano quelle più adatte e in particolare la floribunda perchè già di per sè è meno vigorosa nello sviluppo vegetativo, ci darà quindi molta soddisfazione nella fioritura in vaso!!!
Inoltre in estate vista la grande "sete" di questa pianta è bene lasciare il sottovaso colmo di acqua in modo da garantire alle radici umidità costante! Si riproduce molto bene per talea e per propaggine da maggio a settembre, per margotta (anche se più difficoltosa) impiega intorno ai 3 mesi per radicare e va impostata in estate.
Penso di aver detto tutto quello che al momento ricordo sulla splendida wisteria. Buona coltivazione a tutti!!!

P.S. Con una piccola ricerca dei posts dei mesi scorsi, sul glicine se ne sono dette davvero tante!!! Ciao
 
A

alevale

Guest
caro acero tridente i tuoi consigli sono sempre molto preziosi!!!! bene allora smetto la ricerca e acquisto questo ultimo glicine che ho visto, ricordo bene che è della varietà sinensis quindi vado tranquilla....ho stampato ciò che hai scritto e lo terrò come promemoria, graaaazie!!!! :D :D
 
A

Acero Tridente

Guest
E' sempre un piacere mettere a disposizione le proprie conoscenze! Il mio glicine bonsai mi da sempre tante soddisfazioni, è proprio un'essenza splendida!!!
Buon glicine a tutti!
 
Alto