• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menu per festa - help

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mercoledi avrò ospiti a cena (11 persone in tutto) e ho bisogno di qualche idea.
Mi servono un paio di antipasti, anche tre, un paio di piatti di pasta e un dolce.
I miei ospiti non mangiano carne (però mangiano pesce).
Non serve che mi scriviate le ricette, basta che mi diate qualche idea su cosa vi viene in mente.
Forza, sfogatevi!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
allora....a me piacciono tanto gli antipasti e se mangiano il pesce io farei :avocado tagliato a metà con dentro dei gamberetti in salsa rosa, se è troppo mezzo avocado a testa puoi farlo taglaito a dadini con i gamberetti, oppure dei voulevant ripieni con gli stessi gamberetti, delle foglie d'insalata belga con l'insalata russa, dei grissini con arrotolato del salmone affumicato, degli spiedini con pomodoro olive e dei pezzetti di mozzarella a me piace tantissimo anche il guacamole da mangiare con i nacios, anche le capesante gratinate sono eccellenti.
Come primi se vuoi qualcosa di freddo che puoi preparare in anticipo potresti fare o un riso freddo o una pasta fredda se vuoi qualcosa di caldo un bel risottino ai frutti di mare o degli spaghetti allo scoglio o della pasta con il pesto che puoi fare tu.
E come dolce io farei una bella crostata con la marmellata o con la crema pasticcera e la frutta sopra oppure (che in danimarca magari non lo conoscono) un bel salame al cioccolato buonissimo e puoi giocare in anticipo....
Bhè io ho rotto il ghiaccio ora vediamo cosa ti propongono gli altri.
Spero di esserti stata utile :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
polpette di melanzane, tartare di tonno e dadolata di pomodorini, sarde a beccafico, parmigiana fredda in monodosi, dove il parmigiano e il pomodoro sono crudi, riso pilaff con asparagi e pesce spada, riso con zafferano e frutta secca, pasta con la mollica di pane, torta di fagiolini alla genovese, salmone e patate al velo in forno, verdure in pinzimonio di salsa tonnata e altri intingolini, tipo acciughe sotto sale e trito d'erbe in olio, cheese cake in salsa di fragole....
 

Agatha

Guru Giardinauta
pasta fredda o calda, a proprio gusto.
va beh te la scrivo, (dovrei dare del lei? :confuso:)
comunque :D

si prende qualche zucchina e si taglia un po' per lungo,
si fa trifolare un po' in padella ma non spappolare, il giusto.
altra padella, spicchio d'aglio, (se piace peperoncino) si tagliano in due un po' di pomodorini pachino, non troppi ehh, si rosola il tutto e si aggiungono dei gamberi, con o senza guscio dipende da quello che uno ha, 5 minuti e si spenge. Unire il tutto, e la cena è pronta :Saluto:
 

carne

Florello Senior
per antipasto potrei consigliarti questo:
Insalata di pesce spada affumicato con uova di quaglia
Affetta molto sottilmente i finocchi (meglio se usi l'affettatrice) e immergili nell'acqua fredda.
Lava e sgocciola bene il misto di insalatina novella.
Pela a vivo le arance tenendo da parte alcuni spicchi mentre il succo lo metti in una ciotola, aggiungi un po' di olio ed emulsiona bene, profuma con dell'aneto tritato, sale e pepe.
Prendi le fettine di pesce spada e arrotolale formando una rosellina.
Prendi un piatto da portata rotondo, sgocciola i finocchi e disponili nel piatto, alcune foglie di insalatina, gli spicchi d'arancia, le uova di quaglia divise a metà e le roselline di pesce. Guarnisci con alcuni ciuffi di aneto e condisci con il condimento preparato.
Metti le uova di quaglia in acqua fredda e lessale per tre minuti dall'ebollizione poi immergile in aceto e acqua gassata al 50% poi sgusciale.

per secondo se vuoi sempre pesce...
Sandwich di pesce
Pelare le patate, affettarle e bollirle 3 minuti in acqua bollente, scolarle e metterle su carta assorbente.
Tagliare i filetti di pesce nella misura delle rondelle di patate.
In una padella capiente, rosolare le patate poi il pesce leggermente infarinato; salate entrambi e teneteli da parte.

Mettere il caprino in una ciotola e ammorbidirlo con del latte , poco per volta fino a renderlo morbido come uno yogurt greco; unite ora i semi di finocchio.

Ora assemblate il tutto partendo dalla fettina di patata, poi uno strato di caprino, il pesce e un altro strato di caprino sull'altra patata che appoggerete sul pesce..
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

4 minuti sotto il grill per unire gli ingredienti.

Buona festa!
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Per antipasto puoi fare gli scrigni dorati:

Ripieno: sughetto fatto con tonno, passata di pomodoro, olive verdi e nere, capperi sotto sale sciacquati precedentemente.
Poi prendi la pasta sfoglia e fai con un bicchiere tanti cerchi, li riempi per metà col composto e poi chiudi a formare una mezzaluna.
Infine li spennelli con un uovo sbattuto, li metti in forno a 180° finchè non sono dorati.. sono buoni anche tiepidi :)

Anche i voulevant ripieni di formaggio sono buoni (mescoli gongorzola e besciamella).

Per primo puoi fare una pasta fredda con salmone, rucola e parmigiano

Buona festa!:D
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
A quest'ora è una discussione trooooppo controindicata... ve lo confesso non le ho lette tutte ma solo per non essere autolesionista, me state a fa venì na fame epica!!!
Misà che è meglio se finisco di leggere dopo cena, ancora n'ora e mezza manca madòòò!! :muro:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie delle idee, ho tratto un po' di spunti qua e là.
Alla fine, questo fu il menù:
Antipasti:
Farinata (per chi non è ligure, è una specie di pizza/focaccia fatta con farina di ceci).
Pomodori ripieni di salsa di tonno.
Piccoli sformati di tonno.

Primi:
Spaghetti con il sugo di finferli e pinoli.

Dolce:
Torta di mandorle con gelato.

Ci sarebbe dovuto essere anche un secondo primo, farfalle con gamberetti, zucchine, panna e zafferano, ma gli ospiti erano già pieni dopo il primo, e siamo passati subito al dolce.
Grazie a tutti per i suggerimenti, credo che proverò qualcuna di queste, alcune sembrano molto interessanti.
 
Alto