• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menu' di Pasqua

elisa83

Giardinauta
Mi interesserebbe la ricetta di qualche pizza salata al formaggio,ora che Elisa l'ha citata mi è tornato in mente di averla mangiata da qualche parte e ricordo solo che era buonissima!:food:
Glory per la pizza al formaggio non ho una ricetta di famiglia da consigliarti, perché non è esattamente della mia zona, la fanno maggiormente a Viterbo. Però la mamma ha rimediato una ricetta che vorrebbe provare, se viene bene te la mando molto volentieri!
 

elisa83

Giardinauta
La pancetta la chiamiamo proprio in quel modo, oppure ventresca, ma non so se sia dialettale o meno, come invece il guanciale si chiama anche "baffo" :D Ma scusate se sto andando ot
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Mi sà che è meglio che tutti usiamo la forma italiana in generale perchè tra sedurre l'agnello ecc andiamo a finire a capire chissà cosa:lol:e con voi donne allusive bisogna stare attenti:lol::lol: scherzo eh:love_4::love:
 

elisa83

Giardinauta
Ma in fondo quando si ha a che fare con la buona cucina c'è sempre di mezzo anche un pò di seduzione...
 

MARINA201080

Giardinauta
PER GLORY:
no bon era una battuta:)alla romana in senso fatto da te quindi alla romana;)

PER ELISA:
guarda penso che finchè si è molto giovani si pensa di più ad andare nei pub ecc,quindi si preferisce la città.Ma poi capisci che se vuoi la tranquillità e chi come me è anche amante delle piante,i posti come i tuoi sono tra i migliori..:)
Anche per dire,restando in tema pasqua,di solito si va a fare una grigliata con amici per le grave(sarebbero dei posti vicino a dove scorre il fiume http://iragazzidellapanchina.files.wordpress.com/2010/06/img_1295.jpg?w=450&h=337)..
altro che discoteca o pub..Sai che feste in quei posti:lol::D:lol:

:D presente! ho passato tutta la mia gioventù sulle grave ... pasquetta, S. Marco, 1° maggio :love:
grigliate improvvisate da ragazzini di 16 anni che in casa neanche la tavola preparavano :lol: pedalate interminabili per arrivare stando dietro a quelli più fortunati che avevano il motorino... partite a carte ascoltanto musica dallo stereo "portatile"

boomboxes_ragazzo.jpg

sorry! l'ondata dei ricordi :D
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grande Marina!:love_4:
E' vero che bei ricordi!!!Si tornava a casa stanchi morti e tutti sporchi,con ancora residui di erba addosso!:lol:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Glory_Lyli! Sono ancora in tempo?:hands13::tupitupi::tupitupi:Per qualche ricettina?:D:D:D
Io a Pasqua ho sempre privilegiato le uova e le verdure primaverili:

Uova "chocolade"
Prendiamo delle belle uova fresche e facciamole rassodare. Quando sono sode sgusciamole.
Versiamo in un barattolo di vetro un litro di fortissimo aceto rosso aromatizzato con peperoncino, poi infiliamo le uova nel barattolo, e chiudiamolo ermeticamente. Lasciamole così per una settimana in un posto fresco e scuro. L'aceto conferirà alle uova una bellissima patina scura ed un sapore delizioso
ova_niuri.JPG

Gnocchi di patate con fonduta
1 kg, di patate farinose, sbucciate
latte intero fresco
2 uova freschissime
farina bianca q.b.
sale&pepe

Per la fonduta
400 gr. di fontina d'Aosta tagliata pezzetti
gr 50 di latte intero fresco
3 tuorli d'uovo freschissimi
sale.

Porre in una casseruola la fontina tagliata a pezzetti, il latte, i tuorli delle uova ed una presa di sale. Rimestare il tutto con cura e cuocere a fuoco dolcissimo, mescolando senza interruzione. Lentamente il formaggio comincerà a sciogliersi, il suo aspetto cremoso suggerirà il giusto momento per levarla dal fuoco (deve sciogliersi, ma non deve filare)

Cuociamo nel latte le patate, non appena sono cotte leviamole dalla pentola, scoliamole, e passiamole subito con lo schiacciapatate. Saliamole con moderazione e lasciamole raffreddare. Quando sono ben fredde, aggiungiamo due uova sbattute e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto elastico ma piuttosto consistente, con il quale prepareremo tante pallottoline, piuttosto piccole che faremo cuocere qualche minuto in abbondante acqua salata. Non appena vengono a galla, scoliamole con il mestolo forato e poniamole in un piatto di portata fondo e ovale. Versiamo sui gnocchi caldissimi la fonduta bollente. Spolveriamo con pepe nero in grani macinato sul momento e serviamo immediatamente.


Asparagi all'antica

Occorrono:
Un mazzo di asparagi nostrani, freschi, sodi, corposi
gr.100 di prosciutto cotto di coscia, tagliato a fettine non troppo sottili
qualche fogli di menta
una grossa noce di burro fresco
fette di pane casereccio, passate a dorare in forno.

Lessiamo gli asparagi, poi preleviamo con un coltello solo la parte verde.
In un'ampia padella soffriggiamo il prosciutto nel burro e nella menta, poi uniamo anche gli asparagi e lasciamo insaporire. Serviamo su fette di pane casereccio dorate in forno.


Cipolline caramellate con miele agli agrumi

Occorrono:

1 kg. di cipolline bianche
80 gr. di strutto
300 gr. di miele di agrumi
1/2 bicchiere di marsala secco
sale

Togliamo le prime membrane alle cipolline e facciamole bollire in acqua leggermente salata. dopo averle lavate. Scoliamole e asciughiamole, poi facciamole andare in padella nello strutto, e spruzziamole con il marsala secco.

Non appena il marsala è evaporato aggiungiamo il miele di agrumi (diluito con qualche cucchiaio di marsala). Mescoliamo lentamente con il cucchiaio di legno fino a quando il miele non abbia caramellato le cipolline, rivestendole completamente della patina dolce.


Crostata al pepe

Occorrono:

due dischi di pasta sfoglia (acquistate quella già pronta)
800 gr. di carne di manzo tritata
2 cipolle sbucciate e tritate molti fini
100 gr. di burro
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di pepe verde in grani
sale
1 miscuglio di spezie composto da: 4 chiodi di garofano, nosce moscata 1/2 cucchiaino di pepe nero,1/2 cucchiaino di pepe bianco, 1/2 cucchiaino di pepe rosa.

Facciamo imbiondire leggermente le cipolle in olio caldo, aggiungiamo il pepe in grani, bagnamo con una tazzina da caffè di acqua e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo poi la carne, mescoliamo con cura e versiamo 1/4 di litro d'acqua. Cuociamo per una mezz'ra, quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungiamo il burro nella carne e saliamo con moderazione. In una padellino molto caldo mischiamo velocemente i chiodi di garofano, il pepe bianco, il pepe nero il pepe rosa e la noce moscata, poi uniamo questo misto di spezie alla carne e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Stendiamo con un matterello la pasta sfoglia già pronta e rivestiamo con essa una teglia rotonda, poi poniamo sulla sfoglia il ripieno ben disteso,ricopriamo infine con l'altro disco di pasta sfoglia, facendolo aderire bene ai bordi della teglia e bucherellandolo qua e là. Poniamo in forno preriscaldato 220° per un quarto d'ora. Serviamo la crostata calda accompagnandola con insalata fresca verde,ravanelli, cipollotti tagliati ad anelli e carote crude grattugiate


Insalata reale di gallina

Occorrono:

una bella gallina grossa e grassa (da lessare con le erbe e i profumi dell'orto:sedano, cipolla, basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, lauro)
qualche zucchina piccola, ancora con il suo fiore
un grosso pugno di fagiolini verdi
2 patate
2 carote
1 manciata di cipolline di Barletta (quelle piccole)
olio extra vergine d'oliva
succo fresco di limone
pepe nero in grani macinato sul momento al mulinello
una scodella di maionese (preparata con 3/4 uova, olio d'oliva e limone) giardiniera sott'aceto,
prezzemolo,
2 acciughe sott'olio,
un pugnetto di capperi,
alcune foglie di salvia (questo trito deve avere un volume pari alla metà della maionese
per decorare:
porcinelli sott'olio, quarti di uovo sodo, fettine di pomodoro, ravanelli tutti rossi e rossi con la punta bianca,olive nere e olive verdi, ciuffi di insalatina novella, fettine di limone, ecc.

Facciamo lessare una bella gallina, con tutti gli aromi e le erbe dell'orto, facciamola cuocere fino a quando la carne si possa staccare dalle ossa. Non appena è cotta, lasciamo raffreddare la carne nel suo brodo e quando sarà tiepida leviamo tutta la pelle (una vera leccornia per i mici di casa) poi stacchiamo tutte le parti di carne soda e polposa, che taglieremo a listerelle o a tocchetti della grandezza di grosse nocciole. Intanto a parte avremo fatto cuocere "al dente" le zucchine, i fagiolini, le cipolline di Barletta e le patate.

In una grossa terrina poniamo i pezzetti di carne con tutte le verdure. tagliate a tocchetti dove occorre (zucchine e patate), condiamo con olio extra vergine d'oliva, e 1/2 bicchiere di succo di limone appena spremuto.Spruzziamo con pepe nero in grani macinato sul momento al mulinello. Poniamo la terrina in un angolo fresco e lasciamo riposare per 4/5 ore.
Intanto che la carne riposa prepariamo una maionese con 3/4 uova. Poi poniamo nel tagliere la giardiniera sott'aceto, un pugnetto di prezzemolo, una manciatina di capperi, alcune foglie di salvia,2 acciughe sott'olio e con la mezzaluna prepariamo un trito finissimo che poi uniremo alla maionese.
(questo trito deve avere un volume pari alla metà della maionese)
Poco prima di servire, poniamo la carne con le verdure in un bel piatto di portata fondo e ovale, poi ricopriamola completamente con la salsa.
E' giunto il momento di decorare il piatto formando fiori ,foglie, ricami e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Nido di cioccolato con fragole e mousse allo spumante

Occorrono:

200 gr. di crema pasticcera400 gr. di mollica di pane
una scodella di panna montata
zucchero a velo
cioccolato amaro fondemte ( minimo 70% di cacao)
fragole fresche di 1° qualità
un bicchiere di spumante brut doc

Scaldiamo a bagno maria il cioccolato. Foderiamo con un foglio di carta da forno uno stampo rotondo o di altra forma e con il cioccolato fuso modelliamo il nido. Quando sarà solido e freddo leviamo con delicatezza dallo stampo. Prepariamo la mousse amalgamando con delicatezza la panna montata con la crema pasticcera ed aggiungendo lo spumante. Posiamo il nido di cioccolato al centro di un piatto largo, da dolce ed inseriamo nel nido le fragole pulite. Copriamo con la mousse fino a colmare il nido. Spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Ciauuu, Baci e Auguri di Buona Pasqua!]
 
Ultima modifica:
Alto