• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menu' di Pasqua

pollicequasiverde

Giardinauta
Antipasto insalata di granchio con ( specie di ) majonese all'arancio
Tagliatelle gamberi e asparagi
Secondo ( tempo permettendo se no vedremo il dafarsi) costolette d'agnello gamberoni e totani alla griglia e molta molta verdura cruda come contorno
Dolce.......mmmmmmmmm....non saprei o mini apple kake ...opp...booooo accetto consigli....
Chiara
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora ragazzi alla fine ho sacrificato le zucchine ripiene...sinceramente non mi andava di farle,però ho :lol:rimpiazzato...con una bellissima pizza pasquale al formaggio con cubetti di prosciutto cotto!:food::baffi:

eccola:

dsc03948m.jpg


dsc03949x.jpg
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao Marina cara!Si sembra un panettone è quello che hanno detto tutti!

Allora ecco la ricettina!

Per la prima lievitazione:

-500 gr di farina
-2 pugni di farina manitoba per pizze salate e focacce
-1 cubetto e 1/2 di lievito di birra
-1/2 bicchiere di latte
-1 cucchiaino scarso di zucchero

prima cosa scaldare leggermente il latte,sciogliere dentro il cucchiaino di zucchero e sbriciolarvi dentro il lievito...mescolare fino a scioglierlo completamente

fare con il 1/2 kg di farina una fontana(io l'ho fatta all'interno di una spaghettiera...ovvero una ciotolona bassa e larghissima,così non ho sporcato nessun piano di lavoro)

mettere nella fontana il lievito sciolto nel latte e mescolarvi i 2 pugni di manitoba...sbattere con una forchetta e lasciare lievitare per una 1/2 ora

trascorso il tempo necessario preparatevi gli altri ingredienti

-4 uova intere
-180 gr di burro fuso e freddo
-sale
-pepe
-100 gr di grana grattugiato
-75 gr di pecorino grattugiato
-200 gr di prosciutto cotto a dadini

Sui bordi della fontana andare a mettere il sale e il pepe...non metterli direttamente sul lievito!Invece nella fontana aggiungere le uova,i formaggi e il burro fuso

mescolare energicamente con una forchetta o con le mani per 5 minuti e lasciare lievitare l'impasto coperto da un panno per 2 ore

trascorse le 2 ore impastare leggermente e aggiungere il cotto a dadini,mettere l'impasto in una teglia alta imburrata e infarinata (io ho usato uno stampo così: (quello per i panettoni e mi sono trovata una meraviglia ottimi li consiglio!)

images


Quindi non va imburrato!
Però mettete sotto una teglia!

e lasciate lievitare per altre 2 ore o fin quando non raggiunge quasi il bordo!

trascorse le 2 ore mettete in forno preriscaldato a 180° C per un'ora...io durante la cottura ho abbassato verso la fine i gradi di temperartura per farla asciugare...però infilate uno spaghetto nel centro per capire se è cotta....io infatti sono stata costretta a rinfornarla perchè essendo molto alta era rimasta cruda nel centro
quindi alla fine la mia ha cotto 1 ora,ma la vostra potrebbe cuocere prima o addirittura dopo...questo lo sapete come sempre dipende dal forno!

BUON APPETITO!
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
GLORY!
Favolosa davvero!! Senti ma...oramai e' passata pasqua ...ma x il prossimo anno,..se la metto nello stampo della colomba? Uguale ne?
Wow davvero bella,...dici che se non uso la manitoba...lievita cosi ugualmente?
...io e quella farina non abbiamo un buon rapporto...:-/
Senti ma una briciola.....non ne e' avanzata? ;-)
Ciao cara alla prossima ricetta
Chiara
 
Alto