Ciao Marina cara!Si sembra un panettone è quello che hanno detto tutti!
Allora ecco la ricettina!
Per la prima lievitazione:
-500 gr di farina
-2 pugni di farina manitoba per pizze salate e focacce
-1 cubetto e 1/2 di lievito di birra
-1/2 bicchiere di latte
-1 cucchiaino scarso di zucchero
prima cosa scaldare leggermente il latte,sciogliere dentro il cucchiaino di zucchero e sbriciolarvi dentro il lievito...mescolare fino a scioglierlo completamente
fare con il 1/2 kg di farina una fontana(io l'ho fatta all'interno di una spaghettiera...ovvero una ciotolona bassa e larghissima,così non ho sporcato nessun piano di lavoro)
mettere nella fontana il lievito sciolto nel latte e mescolarvi i 2 pugni di manitoba...sbattere con una forchetta e lasciare lievitare per una 1/2 ora
trascorso il tempo necessario preparatevi gli altri ingredienti
-4 uova intere
-180 gr di burro fuso e freddo
-sale
-pepe
-100 gr di grana grattugiato
-75 gr di pecorino grattugiato
-200 gr di prosciutto cotto a dadini
Sui bordi della fontana andare a mettere il sale e il pepe...non metterli direttamente sul lievito!Invece nella fontana aggiungere le uova,i formaggi e il burro fuso
mescolare energicamente con una forchetta o con le mani per 5 minuti e lasciare lievitare l'impasto coperto da un panno per 2 ore
trascorse le 2 ore impastare leggermente e aggiungere il cotto a dadini,mettere l'impasto in una teglia alta imburrata e infarinata (io ho usato uno stampo così: (quello per i panettoni e mi sono trovata una meraviglia ottimi li consiglio!)
Quindi non va imburrato!
Però mettete sotto una teglia!
e lasciate lievitare per altre 2 ore o fin quando non raggiunge quasi il bordo!
trascorse le 2 ore mettete in forno preriscaldato a 180° C per un'ora...io durante la cottura ho abbassato verso la fine i gradi di temperartura per farla asciugare...però infilate uno spaghetto nel centro per capire se è cotta....io infatti sono stata costretta a rinfornarla perchè essendo molto alta era rimasta cruda nel centro
quindi alla fine la mia ha cotto 1 ora,ma la vostra potrebbe cuocere prima o addirittura dopo...questo lo sapete come sempre dipende dal forno!
BUON APPETITO!