• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menu' di Pasqua

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora credo di aver deciso...
Antipasto di montagna...se riesco a trovarlo vorrei prendere il formaggio al tartufo
pizzette di pasta sfoglia
rustici
uova sode ripiene di maionese e tonno

PRANZO:
Lasagne alla bolognese o con radicchio salsiccia e taleggio
rolle'
Piselli e pancetta
tortino di patate con mortadella
crepes con prosciutto cotto galbanino besciamella e sottilette emmenthal
zucchine al sugo ripiene di macinato
torta per il compleanno di mio figlio

CENA:
OVVIO che si riprongono rustici e pizzette...ne devo ordinare 2 kg e 2 kg
una bella insalatona rinfrscante con accanto di nuovo rolle'
Rotolo di frittata con scamorza pesto rucola e prosciutto crudo
e ho ordinato una maxi focaccia divisa in vari gusti...tipo ripieno di tramezzini per capirci
Sicuramente ci saranno anche le crepes...visto che con la mia dose ce ne faccio venire piu'di venti...quindi una teglia per il giorno e una per la sera e..
Ovvio uova di cioccolato e colomba...
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
Allora credo di aver deciso...
Antipasto di montagna...se riesco a trovarlo vorrei prendere il formaggio al tartufo
pizzette di pasta sfoglia
rustici
uova sode ripiene di maionese e tonno

PRANZO:
Lasagne alla bolognese o con radicchio salsiccia e taleggio
rolle'
Piselli e pancetta
tortino di patate con mortadella
crepes con prosciutto cotto galbanino besciamella e sottilette emmenthal
zucchine al sugo riopiene di macinato
torta per il compleanno di mio figlio

CENA:
OVVIO che si riprongono rustici e pizzette...ne devo ordinare 2 kg e 2 kg
una bella insalatona rinfrscante e accanto di nuovo rolle'
Rotolo di frittata con scamorza pesto rucola e prosciutto crudo
e ho ordinato una maxi focaccia divisa in vari gusti...tipo ripieno di tramezzini per capirci
Sicuramente ci saranno anch le crepes...visto che con la mia dose ce ne faccio venire piu'di venti...quindi una teglia per il giorno e una per la sera e..
Ovvio uova di cioccolato e colomba...
il giorno dopo danacol per tutti:D. . .
 

MARINA201080

Giardinauta
il giorno dopo si rotola tutti in farmacia :lol:
Glory alla faccia del menù pasquale! già stavo piena a metà lettura :lol:
me gusta però! attendiamo resoconto fotografico :fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
urca che roba!
dopo dovrei stare a tè leggero per una settimana, non per smaltire i cm di cui fingo di aver smesso di interessarmi, ma per fare riposare il fegato.
fegato? quale fegato?

la pasqua a casa mia non è mai stata festeggiata in maniera particolare, a parte l'agnello non ricordo nulla di 'tipico'
ho in mente l'antipasto pasquale della famiglia pugliese d'adozione. strano, e per me di alcun interesse: uova sode (che poi le lessano da farle diventare verdi), ricotta e fette d'arancia. lily, tienimi via un paio di rustici, vah, che se butta male verso ora di cena me li passi dal monitor
 

miciajulie

Fiorin Florello
tenta nel senso che proviamo a sedurlo?
culinariamente... lo preparerei volentieri coi carciofi, se qualcuno me lo mangiasse, ma son tutti così spitinfi i 'miei' commensali...
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Oddio non so se valga la pena sedurre l'agnello prima di mangiarlo:lingua:
Eh ma è difficile da cucinare,perchè a quanto ho capito bisogna stare attenti con le carni rosse col fattore temperature..
 

elisa83

Giardinauta
Arrivo tardi ma voglio anch'io scrivere due cose; io e la mia famiglia veniamo da una lunga tradizione come contadini, prima le famiglie vivevano in degli enormi casolari con pietra a faccia vista tra l'Umbria e l'Alto Lazio e si occupavano dei poderi che prendevano in affitto insieme alle case. La mattina di Pasqua gli uomini andavano a lavorare come sempre: c'era chi badava al bestiame, chi lavorava nei campi... e ci si alzava alle prime luci dell'alba. Ovvio che verso le 9 prendesse fame, allora s'interrompeva il lavoro per tornare a casa e fare colazione con il resto della famiglia, mangiando:
coratella d'agnello
uova sode benedette
capocollo
uovo di cioccolato (il cioccolato si mangiava veramente in pochissime occasioni, e Pasqua era una di queste)
pizza dolce di Pasqua
Oggi che i tempi sono cambiati questi cibi sono entrati a far parte del menu che si mangia a pranzo, perché la colazione è un rito che non osserva più nessuno. Perciò durante il pranzo, oltre agli alimenti già detti, si mangiano:
Gobbe (cardi) alla parmigiana
pappardelle al ragù di cinghiale o lepre
agnello e coniglio fritti
carciofi fritti
La pizza si può fare sia dolce che salata (ai formaggi) e ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Per fare la pizza dolce si usano delle essenze aromatiche che si comprano in farmacia o da alcuni pizzicagnoli, e anche lì ogni farmacia e ogni drogheria usa la sua ricetta.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Andrea a me l'abbacchio piace tantissimo,ma a mio marito e a qualche altro invitato per niente :squint:(ora non ricordo chi) si sentono male solo a sentire l'odore...peccato per me!:lol:
 
Ultima modifica:

andrea M

Aspirante Giardinauta
Dai glory speravo di vedere l'agnello alla romana!!:)

Per elisa83
pensa se a quei tempi si mangiava l'agnello,ed era una cosa tipo all'ordine del giorno,pensa oggi che a ristorante ti costa l'occhio della testa:martello2
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
L'agnello alla romana?Sarebbe quello "brodettato"?(con l'uovo tipo stracciatella?)
A me cucinato così non piace!:lol:
Mi interesserebbe la ricetta di qualche pizza salata al formaggio,ora che Elisa l'ha citata mi è tornato in mente di averla mangiata da qualche parte e ricordo solo che era buonissima!:food:
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Infatti!!! Ma oggi a meno che non sei tanto fortunato da avere un orticello in cui mettere della verdura e un pollaio con due galline, costa tutto tanto, e non tutto è genuino! :) Io ho la fortuna di vivere ancora in una zona abbastanza sana, l'Alto Lazio è un territorio agricolo, e Bagnoregio dove vivo io è un paese di 3000 abitanti: poco inquinamento, uova e polli nostri, un pò di verdura nostra, vitello allevato da un contadino che ci abita poco distante... peccato poi però che non ci sono servizi, pochi cinema, quasi niente teatro, pochi pub, poco lavoro... insomma per un giovane è molto più allettante la vita di città! Come al solito non si può volere tutto dalla vita...
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
PER GLORY:
no bon era una battuta:)alla romana in senso fatto da te quindi alla romana;)

PER ELISA:
guarda penso che finchè si è molto giovani si pensa di più ad andare nei pub ecc,quindi si preferisce la città.Ma poi capisci che se vuoi la tranquillità e chi come me è anche amante delle piante,i posti come i tuoi sono tra i migliori..:)
Anche per dire,restando in tema pasqua,di solito si va a fare una grigliata con amici per le grave(sarebbero dei posti vicino a dove scorre il fiume http://iragazzidellapanchina.files.wordpress.com/2010/06/img_1295.jpg?w=450&h=337)..
altro che discoteca o pub..Sai che feste in quei posti:lol::D:lol:
 

elisa83

Giardinauta
Su quello hai ragione, per carità!!! Certi pic-nic indimenticabili!!! :lol: Per primo immancabili pennette all'arrabbiata fatte su un fornello rimediato, ciccia cotta non si sa come, per dolce dei panetti di mars e riso soffiato... Poi spumante, tanto fumo (di sigaretta, anche perché a dirla tutta il resto mi faceva venire solo tanta fame tossica! :fischio:), i primi amori... che tempi!!!!!!!!!!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Ci siamo capiti insomma;)
Ma solo nell'ultimo periodo ho capito quando incomincia ad essere ben cotta la costa in grigliata:lol:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
no no ortensia nessuna battuta allusiva:)intendo proprio la costa ioXDXDXD mannaggia..

la ciccia cotta è la pancetta giusto?
 
Alto