• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per mezz'ombra/ombra

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anzitutto BUONA PASQUA a tutti voi :)
Sono a chiedervi un consiglio: ho un vaso , quadrato, lato da 80cm e h 1m, ove ora sta una splendida rosa... splendida quando sara' fiorita, se fiorira', visto che da buon pasticcione non ho controllato come girava il sole dove sta il vaso... cosi' ora mi accorgo che e' quasi sempre all'ombra durante la giornata, ogni tanto diciamo in semi-ombra.
Cosi' ho deciso di spostare la rosa per donargli un po' di meritato sole, e vi chiedo un consiglio su cosa potere mettere nel vaso.
Richiesta: sempreverde e possibilmente profumato. Mi piacerebbe fiorisse verso fine primavera/inizio estate se possibile...
GRAZIE! :eek:k07:

daniec

Aspirante Giardinauta
sempreverde e con fiori, mi viene in mente solo rododendri e azalee, ma non hanno fiori profumati!:rolleyes:

ddregs

Aspirante Giardinauta
intanto grazie cmq per il suggerimento.
vado piu' nello specifico: rododendri e azalee ne ho gia' una decina, vorrei una pianta diversa, visto che anche il vaso non e' piccolo.
a mia moglie purtroppo non vanno giu' le camelie , non le piacciono proprio , altrimenti sarebbero davvero perfette visti i requisiti.
ho provato a cercare qualcosa su internet, e mi pare di avere visto qualcosa tipo viburnum davidii che e' profumato.
ecco, una pianta fuori dalle solite tipologie sarebbe l'ideale :)

ddregs

Aspirante Giardinauta
c'e' qualcuno che vuole cimentarsi con suggerimenti prima che il thread cada nel dimenticatoio ? :eek:k07:

Michy76

Aspirante Giardinauta
Io metterei una Camelia anche se non ha fiori profumati, ti darà tanta soddisfazione.

Ops ... a tua moglie non piacciono!

Che ne dici di una Skimmia. Io le ho sia in mezz'ombra che all'ombra e crescono belle anche in vaso; non crescono molto in altezza ma sono molto particolari. Ti consiglio di fare un giro in vivaio a vederle, le mie sono già fiorite: fanno dei fiorellini a grappolo bianchi.

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Potresti mettere una Gardenia, fiorisce dalla primavera all'autunno, è sempreverde e in più i fiori profumano in modo delizioso.
Ciao.

ddregs

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto: GRAZIE
per la Gardenia, temo anch'io non regga l'inverno all'aperto , e il vaso e' piuttosto pesante per essere trasportato al chiuso.
per la Skimmia: e' bellissima, ma ce ne ho gia' una bellissima a fianco dell'acerto in piena terra.
Pieris: stesso discorso, ne ho addirittura 2, uno in aiuola e uno in fioriera.
Camelia: SIGH. hanno un fiore perfetto, peccato che la moglie non gradisca.
rimango sempre in ascolto di vostri suggerimenti :eek:k07:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Certo che vive a Milano, io l'ho sul terrazzo della mia casa a Milano da una decina d'anni, ormai è un "mostro", gigantesca, fiorisce e profuma che è uno spettacolo:eek:k07:
:Saluto:

Alto