..infatti non sono vere e proprie spine, come quelle delle rose.. sono più come dei micro rametti, che però pungono un bel po' da quanto sono appuntiti!
Io ne ho uno, dovrebbe avere almeno 4 anni visto che l'ho trovato nella casa nuova dove sto da due anni (e l'ex proprietario era andato via due anni prima..), e mi sono graffiata varie volte mentre lo riposizionavo.
Infatti l'avevano messo proprio sotto ad un salice piangente e non riceveva mai sole, poverino! L'ho anche strapazzato un bel po' per poterlo spostare perchè aveva fatto una radiciona enorme e nel terreno più sassoso che potesse esistere, ci ho messo 2 giorni per poterlo togliere e spostare in zona più consona..
Il mio per ora ha fatto pochi fiori e sempre semplici, mai un frutto ma poverino con tutto quello che ha sofferto mi stupisco pure del fatto che sia ancora in vita!!!!
giusto per intenderci: ecco le "spine" che intendevo, sono quelle sull'alberello in secondo piano, questa foto è tratta dal web ed è di un neo-bonsai, quindi ovviamente non sono ancora proporzionate ai rami ma sono grandi quasi quanto gli stessi, ma vedete quanto sono appuntite?