• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Circa 3 anni fa,ho piantato in giardino un melograno a cespuglio,finalmente l'anno scorso ha fatto i primi fiori,che però non ha portato avanti.. facendoli cadere tutti. La pianta non sembra malata...qualcuno può dirmi qualcosa ? Grazie a tutti.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Non vorrei dire un'enorme cavolata...ma sicuro che sia una pianta da frutto?
Da quel che ne so (ma è tutto da prendere con le pinze) esistono melograni da frutto e melograni da fiore.. questi ultimi hanno il fiore doppio e delle "spine" lungo i fusti.
Però potrei benissimo sbagliarmi.. e semplicemente può essere che la pianta sia ancora troppo giovane per fruttificare :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti il dubbio è venuto anche a me,sicuro sia un melograno da frutto???Io ho quello da fiore,fiorisce e i fiori cadono una volta sfioriti,perciò non produce frutti......e non ha le spine,mai visti melograni con le spine!!!I fiori del mio sono così,sono uguali anche i tuoi???

img_8322-qpr.jpg


img_8324-qpr.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
..infatti non sono vere e proprie spine, come quelle delle rose.. sono più come dei micro rametti, che però pungono un bel po' da quanto sono appuntiti!
Io ne ho uno, dovrebbe avere almeno 4 anni visto che l'ho trovato nella casa nuova dove sto da due anni (e l'ex proprietario era andato via due anni prima..), e mi sono graffiata varie volte mentre lo riposizionavo.
Infatti l'avevano messo proprio sotto ad un salice piangente e non riceveva mai sole, poverino! L'ho anche strapazzato un bel po' per poterlo spostare perchè aveva fatto una radiciona enorme e nel terreno più sassoso che potesse esistere, ci ho messo 2 giorni per poterlo togliere e spostare in zona più consona..
Il mio per ora ha fatto pochi fiori e sempre semplici, mai un frutto ma poverino con tutto quello che ha sofferto mi stupisco pure del fatto che sia ancora in vita!!!! :D

DSC00427_.jpg
giusto per intenderci: ecco le "spine" che intendevo, sono quelle sull'alberello in secondo piano, questa foto è tratta dal web ed è di un neo-bonsai, quindi ovviamente non sono ancora proporzionate ai rami ma sono grandi quasi quanto gli stessi, ma vedete quanto sono appuntite?
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Confermo anche il mio melograno ha le spine, cioè i rametti finiscono appuntiti, me ne sono accorta durante la raccolta dei frutti e la potatura! il mio fa i frutti ma nn è a cespuglio è un vero e proprio albero!!!
il primo anno solo fiori (pochi) e niente frutti, il secondo anno molti più fiori e un paio di frutti dal terzo hanno in poi mi ha regalato tantissimi frutti (intendo talmente tanti da nn sapere a chi regalarli....)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok i rametti appuntiti li ha anche il mio,ma non sono vere e proprie spine....sul fatto che pungano,non ci sono dubbi!!! :lol:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
il melograno è una pianta così bella.. peccato per i rametti che pungono.
Quello che ho a casa ha parecchi anni e l'anno scorso a ho dovuto pure rischiare di spostarlo con uno scavatore in primavera..
in autunno giustamente mi avrà maledetto e per ripicca non ha fatto frutti.. però confido che quest'anno si ripigli e torni splendido com'era prima :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..è bellisssimo!!
Spero tanto che anche il mio un giorno diventi così... Ma ci vorrà taaaanto tempo, al momento è un cespuglietto di 1 metro :D:D
Tra gli spostamenti e il fatto che ogni anno lo poto un po' credo non accadrà mai... sto cercando di farlo diventare un albero e non un arbusto, ma ho sempre paura di tagliare il ramo sbagliato o di tagliarne troppi e di ammazzarlo :cry::cry::cry:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
kebby se l'hai comprato come cespuglio nn credo possa diventare albero, mi sa che sono due tipi diversi ma nn sono sicura spetta che controllo.....

Daniela grazie!!!! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
In realtà non l'ho comprato, l'avevano preso gli ex proprietari, e lasciato pollonare ad oltranza.. Per fortuna non vegetava molto dove l'avevano messo altrimenti sarebbe diventato una palla tipo bosso :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
anche il mio è tipo a cespuglio.. è sempre cresciuto in modo selvaggio hehehe
però ora che l'ho spostato un po' alla volta lo volevo potare non per farlo diventare ad alberello cosa ormai impossibile ma se non altro per dargli una forma :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Il fatto è che il mio l'ho messo in una posizione che fino a prima pensavo perfetta.. e ora sarebbe proprio in mezzo alle scatole :D
E' praticamente nell'esatto punto dove andrebbe uno dei pilastri della nuova pergola (permessi comunali permettendo) e se lo lascio a cespuglio mi crea solo problemi.. Non dico di trasformarlo proprio in albero ma comunque sfoltirlo un po' e farlo alzare.
Volevo evitare di trapiantarlo ancora, è già tanto se ha preso l'ultima volta che l'ho spostato, è un miracolo vivente quella pianta.. Anche non facesse mai fiori o frutti lo terrei solo per quanto tenace è :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
sto cercando di farlo diventare un albero e non un arbusto
Se vuoi un alberello devi tagliare tutti i getti e lasciarne solo uno,che lascerai crescere diritto fino a una certa altezza,poi tagli la punta e tieni i rametti che spunteranno...ma quelli alla base che cresceranno dovrai toglierli sempre!!!ciao ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi un alberello devi tagliare tutti i getti e lasciarne solo uno,che lascerai crescere diritto fino a una certa altezza,poi tagli la punta e tieni i rametti che spunteranno...ma quelli alla base che cresceranno dovrai toglierli sempre!!!ciao ciao

Sì in effetti è quello che sto cercando di fare.. il fatto è che ha una marea di tronchettini sottili sottili e sto cercando di capire quale (o quali) tenere come principali.
Quando l'ho trapiantato l'ho trattato talmente male che non ho voluto dargli ulteriori sofferenze potandolo.. E l'anno scorso gli ho dato due spuntate, giusto a tutti i rametti più sottili in modo che ingrossasse i tronchetti principali e si rafforzasse, ma mi pareva che ancora soffrisse e non volevo farlo crepare del tutto. Inoltre l'idea del pergolato è nata quest'inverno quindi ancora non avevo idea di come farlo diventare, se lasciarlo a cespuglio o farlo crescere tipo alberello, quindi non l'avevo toccato più di quel tanto.
Stamattina ho visto che sta mettendo su un bel po' di gemme, anche se sono piccole piccole piccole.. Dici che se taglio quasi tutti i rami e lascio solo uno o due come futuri tronchi lo ammazzo del tutto o può sopportare una potatura così drastica? Preferisco avere un un arbusto informe che ucciderlo del tutto, poretto.. :love_4:
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,dunque a me lo hanno venduto da frutto e credo che sia così,ci sono dei rametti appuntiti, non proprio spine, i fiori mi sono caduti quasi subito,non hanno fatto in tempo a crescere come quelli in foto! L' anno scorso è stata la prima volta che vedevo qualche fiore,forse il vento,oppure essendo i primi, può essere che il primo anno li perda...non so..
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
L'argomento mi interessa.
Nel viale di casa, ho tre melograni in vaso.
Due piccoli, che all'acquisto avevano piccoli frutti, poi non giunti a maturazione.
Un melograno a cespuglio, con piccoli tronchi alti 2 metri. Questo melograno presenta lungo i tronchi tanti piccoli rametti appuntiti, come si diceva sopra.
Spero non sia un melograno da fiore !!
A breve inserirò delle foto.
Saluti.
 
Alto