• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum.
Scrivo il mio primo messaggio in quanto sono molto preoccupato per il mio nuovo melograno.
Un melograno di oltre 60 anni che è stato trapiantato nel mio giardino a fine ottobre scorso.
Il problema è che oggi 2 Maggio nn è ancora germogliato per niente nella parte superiore, mentre prorpio sulla base del grosso tronco si vedono dei piccoli germogli.
I rametti nn sembrano secchi però mi sembra veramente strano che nn diano alcun segno di vita.
Che dite può esser normale o mi devo rassegnare??
 

steff

Florello
Certo che se non ha superato il trapianto è triste ,però ti stà mettendo i polloni potresti ripartire di la ...tanti auguri e benvenuto !!! ciao steff .
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Riesci a postare una foto?
Ma la pianta é stata prelevata da un altro giardino oppure era in vaso? Provenienza? Italia ... Spagna ... Portogallo?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, io non sono lontanissima da te, però sono un pochino più bassa come altitudine... e il mio melograno ha appena appena le gemme sui rami, ma quasi nessuna si è schiusa... non può essere semplicemente che ci sia da aspettare ancora un po'? I rami sono effettivamente verdi e vivi? Se li intacchi con l'unghia vedi che sono verdi?
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao questo genere di pianta soffre in modo particolare il trapianto,quindi conviene aspettare visto che come dici tu ,vi sono dei germogli alla base del tronco ,in questo periodo abbi l'accortezza di tenere umida la pianta e mai bagnata poi cerca di umidire anche tutto il tronco ,quindi prima che inizia il forte caldo dai un pò di comcime azotato per stimolare la crescita vegetativa della pianta,ciao
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Una foto nn ce l'ho domani ne faccio un paio ora piove ed è quasi buio. Comunque più o meno assomiglia a questo:
melograno37.jpg

I rametti però sono molto più corti.
Il melograno si trovava nel terreno nn conosco la provenienza ma posso dirvi che fa i frutti.
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Beh, io non sono lontanissima da te, però sono un pochino più bassa come altitudine... e il mio melograno ha appena appena le gemme sui rami, ma quasi nessuna si è schiusa... non può essere semplicemente che ci sia da aspettare ancora un po'? I rami sono effettivamente verdi e vivi? Se li intacchi con l'unghia vedi che sono verdi?

La mia paura è proprio questa.... i rametti nn mi sembrano verdi.
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
ciao questo genere di pianta soffre in modo particolare il trapianto,quindi conviene aspettare visto che come dici tu ,vi sono dei germogli alla base del tronco ,in questo periodo abbi l'accortezza di tenere umida la pianta e mai bagnata poi cerca di umidire anche tutto il tronco ,quindi prima che inizia il forte caldo dai un pò di comcime azotato per stimolare la crescita vegetativa della pianta,ciao

Intendi quindi dire che nn devo bagnarla troppo? Potrebbe darle dei problemi troppa acqua? No perchè qui ultimamente piove abbastanza spesso e la settimana in arrivo sarà peggio.
 
S

stevenz

Guest
Ancora e' presto per dire se ha superato il trauma o meno, di certo un trauma l'ha subito non tanto perche' e' stato spostato da un terreno ad un altro, ma perche' il soggetto in questione e' un po' anziano. Aspetta ancora un po'.
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Una foto nn ce l'ho domani ne faccio un paio ora piove ed è quasi buio. Comunque più o meno assomiglia a questo:
I rametti però sono molto più corti.
Il melograno si trovava nel terreno nn conosco la provenienza ma posso dirvi che fa i frutti.

L'interramento quindi é stato totale, giusto? Non solo mezza zolla ...
Domanda ... ma quanto tempo é trascorso dall'estirpazione al nuovo interramento?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ne avevo uno molto bello in giardino. Purtroppo ho dovuto spostarlo, sempre all'interno del mio giardino, per lavori di ristrutturazione e mi è seccato.
C'è da dire, però,che l'avevamo espiantato a primavera inoltrata per cui le probabilità di attecchimento erano già piuttosto limitate. Nel tuo caso pazienterei ancora un po', ho alcuni piccoli melograni anch'io che non hanno ancora dischiuso le gemme.
Ciao.
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Ecco qui alcune foto del mio melograno.
 

Allegati

  • 4574593084_cd75b7aa.jpg
    4574593084_cd75b7aa.jpg
    33,8 KB · Visite: 56
  • 4574588128_e8fcd62&#9.jpg
    4574588128_e8fcd62&#9.jpg
    34,9 KB · Visite: 52
  • 4573966403_aa921f74.jpg
    4573966403_aa921f74.jpg
    32,7 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Non sono sicura se vale anche per il melograno ma di solito i polloni nelgi alberi si tagliano via perche' tolgono energia ai rami sopra pero' se questi non sono piu' vivi questo problema non si pone,ma hai provato a tagliare le punte dei rami per vedere se sono verdi?
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Giusto per la cronaca la parte superiore del mio melograno nn è germogliata in nessuna parte, mentre i polloni alla sua base continuano la crescita.
La situazione è la seguente:
4685708809_0e507e0803_b.jpg

4685691513_57f476f661_b.jpg
 
Ultima modifica:

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Ma che senso ha tenere una pianta pluridecennale completamente spoglia con solo qualche rametto verde alla base?
Non faccio prima a ripartire con una pianta nuova... cosa può venir fuori da quel mrlograno?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma che senso ha tenere una pianta pluridecennale completamente spoglia con solo qualche rametto verde alla base?
Non faccio prima a ripartire con una pianta nuova... cosa può venir fuori da quel mrlograno?

Io temo sia morta:(, veramente un peccato, che pianta spettacolare:cry:...
P.S. Questo forum è pieno di forumisti di MNW:lol::hands13:
:Saluto:
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese:D:D Non hai idea che rabbia quando ho capito che il melograno nn sarebbe germogliato... ci sono rimasto malissimo.
Credo che lo terrò ancora per quest'anno poi la prossima primavera spero di trovare qualche offerta con una pianta un po' più giovane. Certo che qui in giro ho visto di quei prezzi allucinanti:muro:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese:D:D Non hai idea che rabbia quando ho capito che il melograno nn sarebbe germogliato... ci sono rimasto malissimo.
Credo che lo terrò ancora per quest'anno poi la prossima primavera spero di trovare qualche offerta con una pianta un po' più giovane. Certo che qui in giro ho visto di quei prezzi allucinanti:muro:

Ci credo bene, io sarei quasi andato in depressione:martello:, ma l'hai acquistato:confuso:
Tienilo tienilo, non si sà mai:eek:k07:
:Saluto:
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Ci credo bene, io sarei quasi andato in depressione:martello:, ma l'hai acquistato:confuso:
Tienilo tienilo, non si sà mai:eek:k07:
:Saluto:

Mi è stato regalato l'ottobre scorso da mio suocero a cui a sua volta era stato regalato da un ex giardiniere. Aveva su ancora i melograni ed era in buone condizioni.
Ti dirò un po' ci spero in un mezzo miracolo per quello voglio tenerlo almeno fino alla prossima primavera proprio per vedere se germoglia da qualche altra parte.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi è stato regalato l'ottobre scorso da mio suocero a cui a sua volta era stato regalato da un ex giardiniere. Aveva su ancora i melograni ed era in buone condizioni.
Ti dirò un po' ci spero in un mezzo miracolo per quello voglio tenerlo almeno fino alla prossima primavera proprio per vedere se germoglia da qualche altra parte.

Cavolo che suocero:hands13:....
Certo che s'è beccato un inverno mica da ridere porello, non sò se sia resistentissimo al gelo:confuso:, a me ne hanno regalato uno nano ma l'ho ritirato quest'inverno, il grande nespolo Giapponese di Milano che ho dovuto portare quassù lo scorso autunno non ce l'ha fatta:cry:, invece s'è salvato il grosso oleandro (l'avevo fatto su nel TNT come una mummia:lol:).
:Saluto:
 
Alto