• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melia Azedarach (pianta del rosario) - come eliminarla

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Ho un problema con diversi alberi di questa specie che infestano gran parte del terreno, un tempo coltivato e che vorrei far tornare coltivabile.
Vorrei sapere il metodo più efficace per eliminarlo senza contaminare però il terreno.

Inoltre uno di questi alberi è cresciuto in prossimità della casa, danneggiando il pavimento calpestabile della zona antistante. Il terreno coltivabile è ben distante, posso quindi trattare quest'ultimo con diserbante. In tal caso, quale diserbante consigliereste? Vorrei sapere inoltre il metodo, leggendo per altre piante ho capito che ce ne sono diversi: c'è chi consiglia di creare un foro nel tronco mediante un trapano ed inserire con siringa il diserbante; chi dice di tagliare il fusto alla base; chi sconsiglia di tagliarlo; chi dice in primavera; chi in autunno. Insomma gran confusione ed io sono una neofita.
 

di mauro rosario

Master Florello
La soluzione giusta è farlo nel periodo primaverile quando c'è il risveglio vegetativo e come diserbante ti consiglio il glifosate,ciao e benvenuto-a nel forum
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario.

Ho appena letto su wikipedia la scheda relativa al glifosato. Non mi è chiaro però il metodo di impiego. Trattandosi di alberi, come dovrei procedere? Mi interessa soprattutto per l'albero cresciuto nella frattura dell'incementato. Taglio alla base il fusto e metto diserbante o pratico dei fori e tramite siringa inserisco diserbante o posso nebulizzare sull'albero senza bisogno di tagliarlo precedentemente?

Perdonate le domande probabilmente banali.
 

Crimson king

Florello
Ciao, diserbare subito no, conviene tagliarle a terra( ma le basi a terra per le coltivare il terreno ti daranno fastidio) e poi sui polloni che si presentano usi il diserbante, ma il tipo adatto é quello che si usa per i rovi e piante però ci vuole il patentino.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Uhm, capisco. Quindi dovrei rivolgermi a qualcuno, cosa che volevo evitare per amore di risparmiare, se necessario ovviamente così farò.
Il mio timore resta però quello della contaminazione del terreno, impatto che mi è sembrato di capire abbastanza minimo con il glifosate, così minimo da non contaminare eventuali colture successive all'immissione di questo diserbante.
La necessità di patentino per l'utilizzo del prodotto da te consigliato, mi fa pensare che sia altamente tossico.
Inoltre, cosa che non ho specificato prima, nel giardino scorrazzano i miei tre cani, oltre ai conigli che non ho introdotto io, ma che ho piacevolmente trovato in giardino (che tra parentesi, ei fu giardino, ormai selva). Per cui ho una duplice, se non triplice, necessità che il terreno sia "pulito" dal punto di vista chimico.
 
Alto