• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega consulenza solo per esperti :) piante grasse

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vista la situazione attuale delle mie piante avrei decisamente bisogno di consigli e informazioni da voi esperti!! :( scusate la lunghezza!

~opuntia:love:
Sembra non crescere mai!
Ammetto di averla sempre trattata molto male in questi anni. Errori nella collocazione, trasferimenti, mai rinvasata e cocciniglia curata tardi. Tutto questo ha causato molte macchie
https://imageshack.com/i/po4JFOZyj
Da poco, ho quindi finalmente deciso di spostarla in un vaso più largo posizionato definitivamente al sole. Ho fatto il trattamento per la cocciniglia con sapone neutro e spazzolino e dato spray.
All'inizio sembrava stare meglio, ma dopo alcuni giorni é piena di macchie scure
https://imageshack.com/i/pnnqlvMzj
https://imageshack.com/i/pn0aQbkQj

E di tagli (??) https://imageshack.com/i/pmhBYi3Yj

--mini opuntia molto molto molle che sembrerebbe morta se non fosse per quella nuova paletta spuntata da poco (a sinistra) https://imageshack.com/i/pnmruR7Hj

-opuntia
Regalata in composizione, arrivata molto sofferente e marcia, ora presenta delle macchie violacee
https://imageshack.com/i/poHo7javj


-crassula da poco trapiantata anche se in realtà sembra non crescere mai e non fa fiori (se non due Fiorellini veramente minuscoli e invisibili qualche mese fa) . La posizione migliore è pieno sole vicino ai cactus o mezza ombra???
https://imageshack.com/i/poFIVF4nj

Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi!!!
:banghead::banghead::banghead:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per riuscire debellare le cocciniglie occorre fare dei trattamenti in più volte, usare sempre uno spazzolino da denti a setole semidure dopo ogni tratamento. Di solito io uso una miscela di alcool denaturato ed acqua in % uguale (50% e 50%) alternando con una miscela di acqua ed alcune goccie di sapone di marsiglia nebulzzando la parte colpita
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma me tutte quelle macchie scure sembrano dovute a incisioni nel tessuto che poi si sono infettate con dei funghi...
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Ma me tutte quelle macchie scure sembrano dovute a incisioni nel tessuto che poi si sono infettate con dei funghi...

Potrebbe essere dovuto allo sfregamento per togliere la cocciniglia???
L'ultima volta ho usato sapone neutro e acqua messi in uno spruzzino e spazzolino da denti!

Per riuscire debellare le cocciniglie occorre fare dei trattamenti in più volte, usare sempre uno spazzolino da denti a setole semidure dopo ogni tratamento. Di solito io uso una miscela di alcool denaturato ed acqua in % uguale (50% e 50%) alternando con una miscela di acqua ed alcune goccie di sapone di marsiglia nebulzzando la parte colpita

Quindi consigliate di rifare il trattamento o rischio di peggiorare le cose??

Grazie!!!
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Questa opuntia, oltre che ad essere nel terriccio sbagliato e messa male nel vaso. Dovresti lasciare, tra il bordo del vaso e il filo del terriccio 1cm se no il bordo del vaso fa troppa ombra a quella povera pianta. Il vaso poi è troppo grande.
Hai ragione:confused:in effetti la parte più bassa è anche quella più molle! :banghead: mentre cambio la terra sistemo anche quello! Grazie!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io faccio delle ipotesi eh... Per dire nel. 3' link sono quasi sicura che sia marciume, per tutto il resto, a parte che faccio fatica a vedere, non vorrei che siano tessuti cicatriziali misti a lesioni necrotiche
Comunque il sapone neutro è acido e non poco (5.5) ed è facile lasciarne dei residui, non lo userei a cuor leggero sulle piante... Poi di, io non mi lancio sulla questione cocciniglia perché non ho voglia di litigare, resto del mio parere che i prodotti specifici siano meglio
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Io faccio delle ipotesi eh... Per dire nel. 3' link sono quasi sicura che sia marciume, per tutto il resto, a parte che faccio fatica a vedere, non vorrei che siano tessuti cicatriziali misti a lesioni necrotiche
Comunque il sapone neutro è acido e non poco (5.5) ed è facile lasciarne dei residui, non lo userei a cuor leggero sulle piante... Poi di, io non mi lancio sulla questione cocciniglia perché non ho voglia di litigare, resto del mio parere che i prodotti specifici siano meglio
Io vedo solo che comunque per ora non è molle, ma non so assolutamente cosa possa essere. Quando ho passato il sapone neutro e acqua poi lho anche sciacquate bene sotto l'acqua (senza bagnare le radici) ma non so se sia bastato. Queste macchie sono venute dopo il trattamento in effetti!
Sulla cocciniglia cosa consigli?? Litigare assolutamente no, anche perché io ripeto non ne so assolutamente nulla!! o_OQuindi mi fido di voi e tutti i vostri consigli sono molto ben accetti!!! (y):V
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si potrebbe essere stato il sapone, specie se dopo le hai esposte al sole. Non ne sono sicura, non conosco gli effetti dei saponi sugli epiteli delle piante, solo sui nostri di epiteli :p

litigare assolutamente no, anche perché io ripeto non ne so assolutamente nulla!! o_OQuindi mi fido di voi e tutti i vostri consigli sono molto ben accetti!!! (y):V

Non ce l'avevo con te sai, è che il problema della cocciniglia è annoso e ogni coltivatore la pensa a modo suo. Io ho recuperato del confidor (ci vuole il patentino peró) che è l'unico trattamento che ritengo efficace e definitivo, e quando vedo che potrebbero esserci cocciniglia o meraviglie varie in giro, isolo la pianta dal mondo esterno e la tratto con quello. Ho provato anche con l'olio di paraffina in emulsione con deltametrina (me lo sono fatta io, ma si trova anche fatto) e anche quello è efficace sull'insetto adulto, ma il trattamento deve essere ripetuto nel tempo e sinceramente quarantenare una pianta per anni, col rischio che le bestie di satana mi finiscano nella serra... Lo trovo poco conveniente, anche perché la pianta unta non puó essere esposta al sole per diverso tempo.
C'è chi poi usa alcool più o meno puro, chi un santino di Padre Pio, chi le stacca a mano... Insomma ognuno ha le sue idee e guai a metter becco.
Vedi tu come trattare :ciao:
 
Ultima modifica:

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Ok quindi praticamente io l'ho ripulita ed esposta al sole pensando di farle un favore e invece le ho dato il colpo di grazia :smoke:e le ho anche messo terra sbagliata!!
Cosa fareste voi per rimediare a questa serie di disastri?
A) la trapianto (anche se lho Trapiantata da poco) e spero che so riprenda (tralaltro... Si riprenderà mai??)

B) taglio la parte la sana e rimpianto solo quella??

:(:(
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ti suggerirei di fare l'uno e l'altro... Le opuntie non sono piante brigose, si riprendono in fretta... Trapianta in terriccio idoneo (non ha fatto nuove radici nel giro di pochi giorni, quindi non le provochi stress). Con un po' di fortuna tra un paio di anni si sarà suberificata e non vedrai più brutto. Nel mentre taglia una o due pale sane da far asciugare qualche giorno e poi appoggiale sul terreno da cactus compero misto con 50% di sassolini, faranno radici sia dalla base, sia dalle spine, poi le pale nuove cresceranno dai lati e dall'apice.
Mal che vada, hai due piante!
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Io ti suggerirei di fare l'uno e l'altro....
Mal che vada, hai due piante!

Conoscendomi Spero di non averne zero alla fine o_O:LOL:
A questo proposito approfitto ancora un attimo della tua disponibilità e conoscenza per chiederti le ultime due cose.

1)consigli cura per la pianta grande
2)procedimento della talea

Nel mentre taglia una o due pale sane da far asciugare qualche giorno e poi appoggiale sul terreno da cactus compero misto con 50% di sassolini, faranno radici sia dalla base, sia dalle spine, poi le pale nuove cresceranno dai lati e dall'apice.

-il terriccio intendi terriccio da cactus del negozio mischiato a inerti?
-Taglio la pala con un coltello??
-Imtanto dove la pianta ha subito il taglio devo mettere qualcosa?

Scusami il questionario e veramente molte grazie per l'aiuto!! :V
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Esatto, il terriccio da cactus che vendono in genere è troppo ricco, quindi bisogna ammendarlo con degli inerti. Se hai del terriccio universale, stesso discorso.
Per quanto riguarda la talea, vanno prese solo pale adulte (quelle con le spine) e, reggendo la pala con un giornale arrotolato, tagli con un cutter o un exacto (o un bisturi, o una katana, roba affilata insomma, non facciamo tagli frastagliati :cool:) poco sopra il punto dove si uniscono le due pale. A questo punto puoi stendere la talea sul terriccio secco e lasciare asciugare il taglio per un paio di settimane. Se a quel punto ha fatto radici dalle spine appoggiate a terra, lasciala stesa, altrimenti puoi metterla nel terreno per qualche cm e inserire un tutore. Se hai polvere radicante o solfato di rame puoi mettere quelli sulla ferita aperta, ma non starei a fare mix perché sono di dubbia utilità sulle opuntie, radicano abbastanza in fretta da non farmi propendere per l'inserimento di ormoni.
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stata gentilissima!! :)
Ovviamente la talea la lascio all'ombra, fino a che non fa radici e poi sposto un po' al sole? E quando la dovrò bagnare? :oops:

Se hai polvere radicante o solfato di rame puoi mettere quelli sulla ferita aperta.
Intendi sul taglio della pianta '' mamma''?
Grazie davvero!!!
 
Alto