• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio prato?

Roberto-36473

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo da anni il forum e fortunatamente non ho mai avuto bisogno di dover chiedere aiuto, ma questa volta devo ricorrere alla vostra esperienza.
Premetto che non sono esperto in materia prato in quanto prima lo curava per me un amico appassionato in giardinaggio (personalmente mi occupavo di piante e fiori) che però purtroppo ora non può più, quindi sarò molto "scarso" nella seguente spiegazione del problema.
Allora circa 30 giorni fa, mentre rasavo il prato ho cominciato a notare delle piccole zone nel prato che stavano ingiallendo, ma pensando fosse feltro residuo della precedente rasatura, ho pensato di rastrellarlo ed è venuto via.
Dopo circa 15 giorni, ho notato nuovamente la stessa cosa, ma le macchie si erano ingrandite.
Allora questo mio amico giardiniere, mi ha lasciato da fare alcune cose durante l'anno, ma io mi limito ad eseguire senza sapere di cosa si tratta e perchè si fa.
Intanto metto qualche foto e se qualcuno è così gentile da interessarsi al mio problema chieda pure informazioni e cercherò di essere il più "professionale" possibile.
Intanto grazie.

https://imageshack.com/i/ewelmf2Mj

https://imageshack.com/i/eyaNVHSsj

https://imageshack.com/i/kpmKoApCj

https://imageshack.com/i/ey44SWGtj

https://imageshack.com/i/ewoOFmwaj

https://imageshack.com/i/ewMQwks6j

https://imageshack.com/i/exCTErscj

https://imageshack.com/i/ewz9luntj

https://imageshack.com/i/idpgYfp4j

https://imageshack.com/i/ewr6cUERj

https://imageshack.com/i/idzcX2ujj

https://imageshack.com/i/p8VZJbRCj
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao e benvenuto nel forum!

controlla se nelle zone ingiallite la lamina fogliare presenti delle lesioni se si posta qui una foto altrimenti credo che possa trattarsi di un attacco per quanto blando di pythium, in quest'ultimo caso fai un trattamento con un prodotto contenente propamocarb.
 
Alto