• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto e consigli sulla mia malconcia orchidea!

Lolipof

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi è stata regalata questa bella pianta 6 mesi fa...durante questo tempo la pianta è stata sul terrazzo e godeva di ottima salute ma da pochi giorni ho deciso di portarla in casa poiché fuori ha iniziato a fare freddo.
mi sembra tanto peggiorata...le foglie sono veramente molli, quelle alla base della pianta stanno morendo e quella in cima a tutte ha una macchia marrone non molto marcata. L'ultimo fiore è caduto un mesetto fa e lo stelo si sta ingiallendo/seccando piano piano dall'alto. Inoltre le radici sono quasi bianche (tranne quelle vicine alla pianta) ed in molti punti si vedono delle macchie verdi come se fosse muffa
icon_sad.gif
sono molto preoccupata, avete dei consigli?
grazie mille a tutti!







 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao da quello che so io la devi tirar fuori dal quel vaso tagliare tutte le radici che a occhio son tutte marce e secche e al limite fai una foto di cosa rimane cosi facendo si vede se e' rimasta qualche radice sana.. Ci vorra' tanta tanta pazienza.
 

biro46

Maestro Giardinauta

Lolipof

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,
domani mattina con tanta pazienza mi metto all'opera e vediamo cosa salta fuori. dita incrociate!
 

Lolipof

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ecco il risultato dopo aver tagliato con cura le radici secche ed ammuffite. speriamo si riprenda
icon_smile.gif

ho selezionato il bark con attenzione perché qualche pezzetto aveva della muffa. al momento ho messo un 5% di argilla espansa per andare a colmare il bark ammuffito.




Adesso la tengo in casa (in bagno e prende luce indirettamente), dovrò sicuramente imparare a gestirla perché ho il riscaldamento a pavimento e crea un ambiente molto secco. non avendo mai avuto una orchidea non so proprio come regolarmi.


è il caso di utilizzare qualche fertilizzante per aiutare un pò la pianta?
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao, ne ha di radici quindi non e' in pericolo.. Se il bark che hai ha della muffa buttalo via e mettine di nuovo.. La phalaenopsis puo' rimanere 1 o 2 giorni senza bark.. E una volta rinvasata aspetta 5/6 giorni per annaffiare..
 

Lolipof

Aspirante Giardinauta
esatto Andrea, menomale non era proprio alla frutta!
chissà quanto ci metterà a tornare bella.

qualche consiglio su come gestire il nutrimento/fertilizzante?
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Devi avere tanta pazienza.. Ma se gli stai dietro vedrai i risultati..e poi e' davvero una soddisfazione vederla rifiorire cmq
L'unica cosa ora che la porti dentro casa mettila su un posto vicino una vetrata ha bisogno di tanta luce e se devi annaffiare per immersione o altro metodo solo se la senti leggera. se non sai se annaffiare, non farlo aspetta.la causa di radici marce come avevi e' l'abbondanza di acqua. Io come fertilizzante uso lo starshine con NPK 15 15 15 in polvere e lo sciolgo nell'acqua. Lo do una volta con fertilizzante e una volta sola acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di radici ne ha molte, rinvasa in bark nuovo

le cause di marciume delle radici posso essere molteplici

o bagni troppo e marcisce il tutto

oppure bagni troppo poco, pian piano alcune radici si disidratano e si svuotano (osserva le tue delle prime foto)
poi le radici secche e vuote, ormai morte, quando le bagni marciscono

secondo me alla tua pianta è successo questo
sono morte le radici esterne, dove si asciugavano prima e han patito l'asciutto
poi quando bagnavi rimaneva un po' di ristagno
ristagno su radice secca e morta uguale radice che prima o poi marcisce

bisogna osservare la pianta e bagnare correttamente


ora se metterai bark nuovo, i tempi di asciugatura saranno più veloci per i primi mesi, poi pian piano si stabilizzeranno

quindi dovrai bagnare all'inizio con maggiore frequenza, ma dovrai capirlo tu quando
osservando le radici e quando il vaso torna leggero

p.s. osserva il rinvaso di Biro puoi anche optare per un composto come il suo, evita l'effetto del bark nuovo
io utilizzo bark e sfagno, i residui delle grigliate solo quando li ho :D (o meglio quando mi ricordo di raccoglierli)

2 parole sul "carbone" cioè la carbonella di legna per le phal
è ottima da utilizzare nei composti, riduce i rischi di marciume è meno soggetta al marciume

nelle zone tropicali per le phal utilizzano solo carbone di legna quando le tengono in vaso, per evitare il marciume che hanno invece se utilizzano il bark
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
@Lolipof il bark vecchio lo butti via tutto non è riutilizzabile, se non ne hai di nuovo fai un mix carbonella della griglia/pomice (ambedue intorno a pezzi da 1,5 cm) se non hai pomice usa solo carbonella lavata che va benissimo. La pianta dopo il rinvaso la devi tenere in un ambiente caldo e luminoso ma che non prenda mai il sole e aspetta una settimana prima di bagnare per far cicatrizzare bene i tagli. Assolutamente non fertilizzare finchè non vedi le radici muoversi in punta il che vuol dire che sono tornate attive, di solito entro un paio di mesi la situazione si normalizza. In questo periodo se vuoi puoi utilizzare un po' di ALGATRON o di SINERGON che sono dei fertilizzanti organici a base di alghe che contengono anche degli ormoni naturali che permettono un buon sviluppo radicale e ne usi una dose ridotta a 1/4 o anche meno ogni volta che bagni. L'acqua per bagnare deve essere almeno a temperatura ambiente e riposata ovvero esente da cloro
 

lilith

Master Florello
Hei, acune delle mie phalenopsis hanno già i nuovi steli! A fine ottobre, sempre più presto. Hanno avuto i fiori fino ad agosto...
 
Alto