• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su Bouganville

ghiatoro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum, mi rivolgo a voi perché sono davanti ad un problema mai incontrato, e di cui non trovo riscontro sul web.
Bouganville in vaso a Roma, esposta ad Ovest a piano terra in terrazzo.
Piantata in primavera, fino a Ottobre ha vegetato, senza fiori, da qualche mese presenta queste macchie come in foto.
Le foglie colpite si indeboliscono e cadono. Sapete di che si tratta e come posso risolvere?
Spero mi possiate aiutare,
Grazie

 
Ultima modifica di un moderatore:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Farei un'altra domanda, è una Bouganville Spectabilis o Sanderiana?
Ciao, sembrerebbe più una spectabilis, ma è più facile il riconoscimento dal fiore.
Sulle foglie non ravviso nulla di serio, è inverno normale che cadano le foglie, bagna solo a terreno asciutto.
In primavera una bella concimata con un prodotto con alti titoli di potassio e se le foglie tenderanno al giallo un po' di ferro chelato.
 
Alto