• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega consulenza solo per esperti :) piante grasse

Sofia D.

Giardinauta Senior
No, sul taglio della talea ed in genere si lascia senza acqua fino a che non fa le radici, perché sarebbe inutile bagnare una pianta che non puó assorbire
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Eccomi qui dopo aver svolto tutti compiti :LOL: le piante sono state spostate in un terriccio migliore formato da argilla sotto + terreno misto (1/3 terriccio universale areato 1/3 lapilli e 1/3 argilla espansa perché non ho trovato pomice o_O) e all'altezza giusta! Per ora sembrano stare bene e una addirittura sembra stia facendo un fiore :eek::eek:

Talee: ho tagliato e lasciato all'aria la pala per 3 giorni, vedo uscire delle '' Puntine''. Posso procedere ad appoggiare sul terriccio?
Ne approfitto anche per un'altra domanda. Ho lavato le radici di una crassula perché erano in un blocco di terra diventato cemento. Anche qui sono passati 4 giorni, posso procedere al rinvaso?
Ultimo quesito:sia la crassula che le talee del cactus possono stare all'aperto all'ombra??

Scusate le mille domande ma ho bisogno di imparare ;):LOL:
Grazie mille a chi mi aiuterà!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si puoi procedere al rinvaso ma non bagnerei per qualche altro giorno, si polloni e varie devono stare in ombra, se no si disidratano troppo.

Togli l'argilla espansa da sotto i vasi che ti fa marcire le piante in un istante
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Crassula non sono un'esperta, ma il concetto di base nelle talee è: se non ha radici o non le ha utili, che si bagna a fare?
Comunque valuta tu, per qualche giorno non succede nulla, al massimo eviti i marciumi
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Crassula non sono un'esperta, ma il concetto di base nelle talee è: se non ha radici o non le ha utili, che si bagna a fare?
Comunque valuta tu, per qualche giorno non succede nulla, al massimo eviti i marciumi
Nono la crassula ha le radici solo che ho dovuto lavarla per togliere il blocco che si era formato intorno e quindi le ho lasciate ad asciugare! Solo che ora la vedo un po' raggrinzita nelle foglie! :unsure:
 
Alto