• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marzo, fioriture primaverili

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Con il primo di marzo mi sono accorto di una bella sorpresina, eccola.

37001.jpg

Lc. x Schilleriana, Ibrido intergenerico naturale,
Cattleya intermedia x Laelia purpurata
una prova che anche la natura e`sempre in evoluzione.
Gianni

G

graziapoddix

Guest
ciao gianni e ciao a tutti: è da novembre che non scrivo + su questo forum ma vedo che nulla è cambiato ... complimenti!!
sai che grazie ai vs consigli sono riuscita a tenere fiorita una phal per più di 6 mesi ? (comprata all'inizio di settembre con i primi fiori aperti ora sto aspettando che cada l'ultimo)
le altre in compenso sono ferme: il cymbidium non fa nulla e una delle cattleya di tanto in tanto ha una cocciniglia, (la tolgo coll'alcool aspettando di poterla portare all'aperto per disinfestarla un po' meglio)
ho fiducia che prima o poi riuscirò anch'io a postare qualche foto...ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Grazia,
il tuo Cymbidium probabilmente si gode il letargo invernale, per le Cocciniglie sulla Cattleya vedi se trovi l' anticocciniglie della compo o il promanal di Neudorff, che sono a base di olio di paraffina, alla lunga trattare la cattleya con l' alcohol non e`conveniente.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
dopo lo stress di Monaco rieccomi con un paio di fioriture chevisto il bel tempo dei giorni scorsi mi faranno dimenticare il maltempo che sta tornando, anche questa Giallorossa la dedico a Sara e Niki

37024.jpg

Psychopsis Kalihii
Ibrido primario fra Psychopsis papilio e Psychopsis krameriana

La prossima fioritura la dedico come promesso alla mia nuova amica Kitty(almeno lo spero) E`la prima fioritura dopo due anni di coltivazione intensa,
e il secondo fiorellino sta sbocciando all apice di un secondo pseudobulbo.

37026.jpg

Dendrobium infundibulum Lindley 1859

cresce nel sud est asiatico in altitudini fra i 200 e i 2200 m. percio`e`molto difficile azzeccare il metodo di coltura giusto, io spero di essere sulla buona strada.
Ecco tutta la pianta,

37029.jpg

goditela Kitty e`tutta per te.
baci
Gianni

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
ke belli!!!
gli psychopsis hanno dei fiori troppo belli!!!.........senza discriminarne nessun altro però, oguno ha un particolare diverso...
ciao gabri

Gianni bellissime entrambe!!!

Il Debdrobium infundibulum è splendido!!!
Grazie mille per avermela dedicata :) e sono contentissima che dopo due anni delle tue premurossissime cure ti e ci abbia fatto questo splendido regalo!!!
Vedrai che sei sulla giusta strada... considerando il bellissimo regalo di questi giorni cioè questa splendida fioritura :eek:k07: !!!

Ancora grazie!!!

:Saluto:

gimmy110

Giardinauta Senior
dopo lo stress di Monaco rieccomi con un paio di fioriture chevisto il bel tempo dei giorni scorsi mi faranno dimenticare il maltempo che sta tornando, anche questa Giallorossa la dedico a Sara e Niki

37024.jpg

Psychopsis Kalihii
Ibrido primario fra Psychopsis papilio e Psychopsis krameriana

Ciao Gianni!!!! Grazie mille per la dedica. E' davvero bellissima. Mi stupisci sempre con le tue fioriture. Bacioni...Rosaria:love_4: :love_4: :love:

lobelia

Florello Senior
Meravigliose, Gianni: una gioia per gli occhi ed un incoraggiamento per noi principianti a continuare con queste magnifiche creature!:love_4:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie dei complimenti,
ma avendo delle care e belle giovani amiche anche le mie piante fioriscono meglio per poi essere dedicate alle sopraindicate.

Questa fioritura non la dedico a nessuno perche`sara`rigogliosa, ma bella?
decidete voi.

37034.jpg

Dendrobium macrophyllum A. Richard, non Lindley o Ames 1894

Un bel cespuglio di Pseudobulbi e grandi foglie, da qui`il nome,
il Non Lindley o Ames deriva che questo Dendrobio ha una ventina di synonimi.
la fioritura abbisogna di circa un mese per svilupparsi e poi i fiori restano li come fossero di cera per circa 3 mesi.
le prime due fioriture si vedono bene una terza e`ancora un po`nascosta, cosi`spero che fiorira`almeno fino a giugno.
buona domenica a tutti
e bacioni alle mie amiche
Gianni

Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni, :Saluto:

io mi son iscritta da poco in questo Forum e rimango affascinata dalle foto dei incredibilmente bei fiori che voi altri utenti riuscite a creare!!!

Le tue sono talmente mozzafiato che mi sorge una domanda:
ma tu hai un'impresa/negozio/serra che coltiva orchidee???

Perchè a me mi sembra quasi impossiblile avere una tale varietà di bellissime piante in casa...

E poi dal tuo profilo,leggo pure che risiedi a Ulm (D)...ma è vero? Perchè il clima non è dei + tropicali lì...

Comunque COMPLIMENTI!!! :hands13:

Alto