• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili (si può fare di meglio)

• Creatore Discussione Filippo Dimatteo
  • Data di inizio
A

antonellatorre

Guest
:hands13: :hands13: ....complimenti....sono :love: ...ciao antonella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Oncidium nanum????
Troppo bello non lavevo mai visto!!!
Ma dell'oncidium a vista ha ben poco se lo avessi scoperto io lo avrei messo da tutt'altra parte...beata ignoranza!!!!
Cmq sono tutte bellissime davvero!!!!
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono tutte fioriture veramente splendide!
Continuo a ripetermi dicendo che l'eleganza dell'hirsutissimum è davvero unica!
Hai ragione Mercu l'oncidium nanetto non ha molto dei suoi parenti, così a prima vista, che stranino.
Complimenti!

P.S.
...ma scusa, che intendi dire per "si può fare di meglio": i miracoli?

F

Filippo Dimatteo

Guest
Grazie per i complimenti, li giro alle dirette interessate perchè il mio merito è solo quello di farle vivere decentemente, poi al resto pensano loro quando ne hanno voglia.

Frae, di miracoli non se ne fanno, qualcosina in più di questo però si potrebbe. Molte piante non fioriscono come vorrei e altre non lo fanno affatto, ecco perchè si può fare di meglio: io cerco di capire quali siano i loro problemi ma purtroppo non sempre riesco a soddisfare le loro esigenze. Cerco di impegnarmi per quel che posso, ora per esempio sto trafficando per migliorare le prestazioni del cooling e poi dovrò escogitare qualcosa per coibentare meglio la struttura prima del prossimo inverno.

Ci sentiamo presto con qualche altra foto, ciao,
fil.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Un ibrido primario di Phalaenopsis: stuartiana x mannii

stuartianomannii.jpg

Chi è stato a MPC ha potuto vedere una sorella di semina della mia pianta nell'esposizione dei collezionisti. Zelinda dovrà pur meritarsi il titolo di Signora delle Phalaenopsis per cui la sua pianta ha uno stelo alto più del doppio rispetto alla mia. La mia pianta porta due steli carichi di fiori molto più ravvicinati fra loro ed è fiorita con un certo ritardo. Queste piante le ha prodotte Zelinda stessa utilizzando nell'incrocio una stuartiana particolare: il famoso clone "Larking Valley".

Una cosa bella di questo ibrido è il colore delle foglie, che tende al grigio-azzurro e presenta piccole maculature verde intenso.

Ah, sono contento che il nanum vi sia piaciuto, io lo guardo sempre con una certa tenerezza e lo preferisco di gran lunga ai cugini più grandi (fra un mesetto vi farò vedere cosa significa "cugino più grande" :) ). Mi sfugge ora il nome della sezione a cui appartiene, ma se qualcuno è così volenteroso può cercare in rete la suddivisione del genere per capire quanto sia grande e vario. Troverete che nel genere ci sono specie estremamente diverse fra loro in quanto a dimensioni e aspetto, tant'è che ogni tanto qualcuno viene traslocato altrove nel labirinto della tassonomia. (una volta avevo trovato un bel sito dedicato agli oncidium che spiegava benissimo tutte le varie differenze fra le sezioni e li raggruppava anche per esigenze di coltivazione).

A presto,
fil.

G

Giulio

Guest
Sezione "plurituberculata", detta volgarmente anche "orecchie di mulo".
Ne fanno parte, tra l'altro, l'O. carthagenense, altissimum, lanceanum, splendidum e ovviamente l'aurisasinorum :)
Tra parentesi, se non sbaglio qualcuno ha recentemente provato a spostare tutta la sezione nel genere Trichocentrum ... non so' con quale seguito.
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Rieccomi con un'altra fioritura:

Vanda coerulescens
coerulescens.jpg

coerulescensfiore.jpg

In giro se ne sono viste di più belle, ma diamole tempo e anche lei crescerà.
(visto Giulio come si è data da fare?).

Ah, Giulio, stavo fantasticando su quella Pteroceras e sulla possibilità di usarla negli incroci con le phal (metti che gli passa il profumo...)...Quando te ne avanza una me la metti da parte?

Ciao,
fil.

california

Florello Senior
In giro se ne sono viste di più belle, ma diamole tempo e anche lei crescerà

ma tu vuoi davvero i miracoli?!:D
anche questa è bellissima

fraelucia

Giardinauta Senior
Aaahh, sono tornata! appena in tempo x godermi lo spettacolo!
..e meno male che si può fare di meglio, così aspetteremo le prossime fioriture x lucidarci gli occhi... :eek:k07:

A

antonellatorre

Guest
meglio di così ??? .... :eek: ....uauh che meraviglia !! stupenda la tua vanda !!
:Saluto:
antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi fa impazzire la coerulescens :crazy: è bellissima, è uno dei miei sogni proibiti...

ciao Fil. bravo!

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ho provato a modificare il post per eliminare la parte del titolo fra parentesi che non era tanto piaciuta, ma non ci sono riuscito. Pazienza, anche se passo per incontentabile, ma forse ci sta tutto :)

Iacopo perchè dici che è un sogno proibito? Io quella specie la possiedo da poco, però non penso proprio che sia più str.... ehm, esigente delle altre che ho già da qualche tempo (lamellata calayana, lilacina, teres) ed altre vandacee.
In linea di massima devi poter garantire elevata umidità soprattutto in estate e annaffiature tanto più frequenti quanto più areato è il composto (le mie che sono a radici nude o in cestello le annaffio anche tutti i giorni). Non è vero che in inverno vogliono un caldo esagerato, da me stanno bene anche con la minima di 14. Vanno concimate molto più spesso di tante altre orchidee (ho detto spesso: il doppio della frequenza non il doppio della dose), per il resto che dire? Luce, da tanta a tantissima in base alla specie.
Forse l'unico accorgimento da avere è non usare un vaso troppo grande con composto troppo compatto illudendosi di aumentare così l'umidità per la pianta:
le vandacee detestano stare con le radici soffocate e bagnate a lungo, amano l'aria umida in movimento.

Un sistema che sto usando da poco per alcune piante è il cestello o vaso stretto e alto con polistirolo a pezzettoni e sfagno (3:1) per un terzo dell'altezza, così le radici stanno solo in parte nel composto e la pianta ha il tempo di farle crescere dentro o fuori a suo piacimento.

Ciao,
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
Dico proibito principalmente per mancanza di luce, coltivo in casa in inverno con luce artificiale, ( mentre le pleione se ne stanno in frigo), poi fuori in estate.
Quando metterò su una serra ci proverò, ma in casa, anche avendo la luce, occorrerebbero una marea di attenzioni.

ciao

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao, inserisco qualche nuova foto.

Su questa Maxillaria: qualcuno saprebbe dirmi che specie è esattamente?
Chi mi ha ceduto questo pezzetto pensa si tratti di M. rufescens ma non ne è sicuro, cerco conferma in rete da mesi ma una rufescens così ricca di macchioline non l'ho mai vista. Tranne questo dettaglio, il fiore per il resto è molto simile. Sarà una forma più colorata o una specie diversa? Help me please!

maxillariasp1b.jpg

maxillariasp1.jpg

Questa è una Eria hyacinthoides, molto graziosa coi suoi grappoli che portano fiori non resupinati. La fioritura non dura molto ma produce grappoli in successione sia sui getti vecchi che su quelli nuovi.

eriahyacplant.jpg

eriahyacstelo.jpg

A presto,
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
Ultima modifica:
Alto