Ho provato a modificare il post per eliminare la parte del titolo fra parentesi che non era tanto piaciuta, ma non ci sono riuscito. Pazienza, anche se passo per incontentabile, ma forse ci sta tutto
Iacopo perchè dici che è un sogno proibito? Io quella specie la possiedo da poco, però non penso proprio che sia più str.... ehm, esigente delle altre che ho già da qualche tempo (lamellata calayana, lilacina, teres) ed altre vandacee.
In linea di massima devi poter garantire elevata umidità soprattutto in estate e annaffiature tanto più frequenti quanto più areato è il composto (le mie che sono a radici nude o in cestello le annaffio anche tutti i giorni). Non è vero che in inverno vogliono un caldo esagerato, da me stanno bene anche con la minima di 14. Vanno concimate molto più spesso di tante altre orchidee (ho detto spesso: il doppio della frequenza non il doppio della dose), per il resto che dire? Luce, da tanta a tantissima in base alla specie.
Forse l'unico accorgimento da avere è non usare un vaso troppo grande con composto troppo compatto illudendosi di aumentare così l'umidità per la pianta:
le vandacee detestano stare con le radici soffocate e bagnate a lungo, amano l'aria umida in movimento.
Un sistema che sto usando da poco per alcune piante è il cestello o vaso stretto e alto con polistirolo a pezzettoni e sfagno (3:1) per un terzo dell'altezza, così le radici stanno solo in parte nel composto e la pianta ha il tempo di farle crescere dentro o fuori a suo piacimento.
Ciao,
fil.