• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili (si può fare di meglio)

• Creatore Discussione Filippo Dimatteo
  • Data di inizio
G

Giulio

Guest
Filì, anche lo pseudoepidendrum 'vero' (variabilità a parte) può venire una bella bestiolina di notevoli dimensioni.
La mia neofinetia ha una storia semplice ... salvata da morte sicura da un vivaio specializzato in peonie o qualcosa del genere che non si sa per quale motivo si era fatto mandare un po' di orchidee dal giappone è con me da circa 7 anni, passando da uno ad una venticinquina di ciuffi (più qualche figlioccio che si è voluto staccare quando mi cadde in terra un paio di anni fa) senza mai fiorire. Finalmente quest'anno si è degnata[font=Verdana, Helvetica, sans-serif].
ciao
Giulio
[/font]

Bia

Giardinauta Senior
Beh, anche se un po' in ritardo, come al solito ... :martello: però arrivo anche io...
E ti faccio i miei sinceri complimenti, per tutte le tue splendide creature, posso dire che mi sono innamorata di quell'Oncidium che sarà alto più o meno quanto me??? :love:

Barbara

D

danie65

Guest
qualcuno mi sa dire come fare a partecipare al forum? mi sono registrata, ma non so come inserirmi nelle discussioni. Grazie danie65

D

danie65

Guest
Forse ho capito,(ho visulizzato il preceedente messaggio). Ho un problema con la mia pianta di limoni, in terra; da quanto mi è stata piantata (esemplare di circa 1,80 altezza, citrus 4 stagioni) presenta 4 limoni nella parte bassa, che verdi erano (circa 2 mesi fa) e tali sono rimasti. Ho provveduto a concimare con apposito liquido per agrumi, come consigliatomi dal vivaista, ogni 10 gg. circa, sono spuntati una ventina di limoni, ancora allo stato iniziale, ma sembra non si decidano anche loro a maturare. Da cosa può dipendere?Dimenticavo: circa una ventina di giorni fa mi sono accorta che un frutto era diventato tutto bianco, tipo muffa, ma al tatto era duretto e non molle, anche un paio di foglie vicine erano puntinate di bianco, io ho potato il rametto e cacciato via tutto. Poi non si è più verificato.Ma rimane il problema della maturazione che pare bloccata. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare? Grazieeeeee Danie 65

fraelucia

Giardinauta Senior
Benvenuta Danie65!

Magari se invii i tuoi quesiti in"orto e frutteto" trovi più rapidamente le risposte che cerchi...

Iacopo

Giardinauta Senior
Filippo complimenti! Grazie delle foto. Mi ha colpito molto soprattutto il dendrobium platycaulon che sembra passato sotto un compressore :D

F

Filippo Dimatteo

Guest
Giulio, ho misurato il phragmi.
Da punta a punta in altezza (sepalo dorsale-sepalo ventrale intendo) è 19 cm.
I petali sono lunghi 23 cm.

Lo stelo è alto intorno ai 50 cm ma penso crescerà man mano che va avanti la fioritura (ora siamo al primo fiore aperto).

Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me è proprio uno pseudoepidendrum semialba, che sia altro due metri non è strano...hai visto gli pseudoepidendrum di Guido???
Il mio è una pianta giovane con fusti di circa 50/60 cm con una decina di foglie all'apice, ma io lo tengo in casa e magari le dimensioni in serra saranno anche maggiori....poi non so....
Ciao

G

Giulio

Guest
Filì, stelo (relativamente) corto e baffi lunghi ... può solo essere un ibrido (ma vassapè cosa) del caudatum o di una delle sue varietà.
Più in là di questo però non vado.

Ciao

Giulio

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Il mio è una pianta giovane con fusti di circa 50/60 cm con una decina di foglie all'apice, ma io lo tengo in casa e magari le dimensioni in serra saranno anche maggiori....poi non so....
Ciao
Anche il mio è giovane, la varità normale, con un fustino di 29 cm, n° 6 foglie apicali, lo tengo in casa (anche se un mese fa ho tentato di farlo abbronzare dimenticandolo in terrazza :cool3: ). Ora sta cacciando un getto basale, di 'sto passo per arrivare almeno a mezzo metro quanti anni ci vorranno?

Alto