• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili (si può fare di meglio)

• Creatore Discussione Filippo Dimatteo
  • Data di inizio
F

Filippo Dimatteo

Guest
Cara Fraelucia, quell'Eria non profuma affatto, come pure la Maxillaria, che invece dovrebbe profumare se di rufescens si tratta.
Iacopo, la foto sul libro di Fanfani ritrae la "mamma" della mia pianta, quella che invece hai linkato parrebbe la stessa anche se la forma degli pseudobulbi è diversa.
Che dire, forse è una specie molto variabile nell'aspetto, tutto qui.

Ciao,
fil.

A

antonellatorre

Guest
complimenti :hands13: , bellissime orchidee....trovo fantastica :love: l' Eria hyacinthoides...un saluto a tutti :Saluto: ciao antonella

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao ragazzi,

vi posto qualche altra foto, alcune con un pò di ritardo.

Paphiopedilum Ho Chi Minh (vietnamense x delenatii)
Un ibrido primario che dire bellissimo è troppo poco, io lo adoro. Le foglie sono identiche a quelle del genitore vietnamense ma i fiori dovrebbero essere più grossi (dal vivo non l'ho visto, sto aspettando che mi fiorisca).
hochiminh.jpg

Oncidium sphacelatum
Facile e robusto, cresce velocemente e occupa quindi molto spazio (per rendere l'idea gli steli fiorali sono alti oltre 150 cm).
hochiminh.jpg

sphacelatum.jpg

E per chiudere un bellissimo ibridaccio: Phalaenopsis Minho Princess
minhoprincess.jpg

A presto con altre foto,
fil.

A

antonellatorre

Guest
:eek: .....ma sono fantastiche :love:
......ma sono vere :eek:k07: ???.....ragazzi io più vedo le foto delle vostre piante più mi sembrano dei miracoli....ma come fate.....l'ultima è un albero :ciglione: !!....COMPLIMENTI :hands13:
antonella

LolòGi

Maestro Giardinauta
Accipicchia Filippo,
sono tutte fantastiche:froggie_r :froggie_r ed io a dir poco mi sono :love: innamorata della phal...è uno spettacolo!:eek:k07:

C

carlo.f

Guest
Complimenti Filippo,bello l'oncidium come lo tieni ?
A dimenticavo, buon compleanno.
Carlo

F

Filippo Dimatteo

Guest
Grazie a tutti, e soprattutto a Carlo che si è accorto del mio compleanno :)

L'oncidium lo tengo in mezzo alle cattleya, non mi pare abbia bisogno di cure molto diverse e sembra che anche la quantità di luce vada bene, poi considera che in un ambiente ristretto convivono tante specie dalle esigenze diverse: in un modo o nell'altro si adattano anche se qualcuna forse potrebbe stare meglio.
io in 16 metri quadri non è che posso ricreare chissà quanti climi diversi.
Ad esempio al piano del pavimento la situazione è nettamente più fresca (circa 30 gradi di massima) del piano bancali (35 di massima), che è sempre meno del piano più alto dove tengo appese le vandacee (anche 38 di massima). In tutte queste situazioni ci sono le variabili di luce e man mano che mi avvicino al pannello l'aria è più umida.
Però per capire quale sarebbe l'angolino più adatto ad ogni specie bisognerebbe fargli fare un pellegrinaggio che secondo me sarebbe una follia.....quindi...?
Quindi si mettono dove si crede possano stare bene e si spostano solo se cominciano a stare visibilmente male, sperando di trovare il posto giusto (a volte non lo trovi mai).
Una cosa è certa: se una pianta pare star bene dove l'hai messa è meglio che non la sposti più!

Ciao,
fil.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo,
mi aggiungo in fila agli altri per congratularti delle bellissime piante, e le meravigliose fioriture, certo le tieni in serra e li`stanno benissimo.

Grazie delle belle foto.

Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, anche questa serie merita tutti i complimenti!
Anch'io possiedo un paphio Ho Chi Min, al momento è fuori sul terrazzo a godersi l'aria aperta insieme agli altri fratellini paphio, mi ha regalato solo due fiori e poi ciao. Il suo vicino (ibridaccio con fiori molto simili all'Ho Chi Min) finora è stato più generoso...boh, valli a capire 'sti paphiopedilum.

P.S.
Gli auguri sono un po' tardivi, ma come si dice dalle mie parti, non ancora "trapassi": AUGURI!

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao a tutti, ogni tanto riappaio con nuove foto, purtroppo l'estate è avida di tempo ed i giri in rete sono sempre più brevi.

La prima è un Epidendrum di un mio amico che si chiede da anni cosa sia, giro a voi la domanda, sperando che qualcuno possa toglierci questo dubbio.
Somiglia molto ad uno pseudoepidendrum ma la pianta è alta quasi due metri e porta più foglie (una quindicina) all'apice dei vigorosi getti, i fiori sono in numero di 10-15, non molto grandi considerando la pianta.

episp.jpg

Anche sulla seconda chiedo parere (Giulio che ne pensi?): è un Phragmipedium che mi hanno regalato l'anno scorso ed ora è fiorito. Sicuramente è un ibrido, ma di cosa? Ha foglie molto larghe e gli steli sono decisamente corti.

phrag.jpg

Poi abbiamo un bellissimo Ascocentrum ampullaceum che invece di tranquillizzarmi con qualche radice pensa solo a fare fiori...dopo la prima fioritura ho deciso di tagliare gli steli successivi così vediamo se si mette a vegetare una buona volta.

ampullaceum.jpg

Sebbene i Dendrobium non siano fra i miei preferiti, questo lo dovevo proprio comprare perchè è veramente ridicolo: si chiama platycaulon ed ha pseudobulbi ovoidali lunghi sui 15 cm e larghi sui 5....di spessore 2-3 millimetri!
Una roba veramente graziosa, che ha fiorito (se li poteva pure risparmiare) e sfiorito nel giro di una settimana e quasi non me ne accorgevo.

platycaulon.jpg

E per finire ecco una dolcissima fragranza tutta orientale: Neofinetia falcata.
Piccola, facile, generosa e profumatissima: i testi narrano che nelle case dei samurai non mancava mai una di queste piantine. Non dovrebbe mancare anche a tutti noi perchè merita davvero. (mi sa che ama il fresco perchè da me sta benissimo davanti al cooler).

falcata.jpg

Ciao a tutti e buona estate a chi parte
fil.

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti anche per queste fioriture!!!
A sentirti dire che hai tagliato gli steli dell'Ascocentrum per indurlo a fare radici mi è venuto un vuoto nello stomaco...ma come...invece di ringraziare...
La Neofinetia è tenera e dolcissima, ma è davvero così facile?

G

Giulio

Guest
Filì, l'epidendrum è la varietà che ha Nardotto e che a volte si trova come pseudoepidendrum var. alba o semialba. Sinceramente non so se sia davvero una varietà di pseudoepidendrum o una specie vicina, perchè alcune caratteristiche mi sembra che non combacino troppo.
Il phragmipedium non ho idea di cosa sia, anche se lo staminodio è peculiare. Quanto son lunghi i petali?
Il D. platicaulon vedo che lo hai montato su zattera. Se mi posso permettere ... mettilo in vaso ed annaffia abbondantemente.
Complimenti per la neofinetia. La mia (non so' se te la ricordi) quest'anno ha voluto finalmente fiorire ... 5 fiori 5 (e per di più su due steli). Mah!
ciao

Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Cara Fraelucia, grazie. Il taglio dello stelo lo faccio spesso su diverse piante, quando vedo che non vegetano bene non le voglio stressare e preferisco che si risparmino un pò di forza per la vegetazione (pensa che giorni fa ho addirittura tagliato il primo stelo del mio paphio malipoense.. c'è voluto un coraggio che non ti dico).

La Neofinetia da me si è dimostrata facile, ma fatti raccontare da Giulio la storia della sua (si Giulio, me la ricordo benissimo!)....una specie di cicoria appesa per aria davvero notevole....che però non fiorisce.
Io la tengo su sughero imbottito di sfagno, buona luce, poco concime e temperature fresche rispetto alle altre (sta davanti al pannello cooling e si becca il venticello umido a 25 gradi di massima).
Date le dimensioni (tre gettini piccoli come si vede in foto) ha fiorito molto bene, non c'è che dire.

Giulio, il platycaulon ci pensavo a spostarlo in vaso, mi stai confermando quindi lo farò subito.
Il phragmipedium ha i petali lunghi oltre 10 cm, poi ti confermo meglio. Se ti serve una foto dettagliata dimmi come la vuoi e la faccio così ci capisci meglio.
L'Epidendrum è talmente più grosso dello pseudoep. che lo escluderei, poi mi pare che il labello sia un pò diverso...comunque io di epidendrum non ne ho mai capito un fico, ce ne sono talmente tanti simili che è facile confondersi. Questo è talmente grosso che non passa inosservato, non so....io penso che le dimensioni debbano essere considerate (quello di Claudio viene così grosso?).
Ah, altra cosa...ricordo vagamente che lo pseudoep. ha fusti a canna molto sottili e piuttosto omogenei dalla base all'apice, flessibili e con solo alcune foglioline all'apice.
Questo ha i fusti ingrossati alla base che si assottigliano verso l'apice, molto rigidi e vigorosi, con 10-15 foglie concentrate negli ultimi 20-30 cm del fusto.
Ricordo le dimensioni: supera abbondantemente il metro e mezzo di altezza.

Ciao,
fil.

Alto