Ciao a tutti, ogni tanto riappaio con nuove foto, purtroppo l'estate è avida di tempo ed i giri in rete sono sempre più brevi.
La prima è un Epidendrum di un mio amico che si chiede da anni cosa sia, giro a voi la domanda, sperando che qualcuno possa toglierci questo dubbio.
Somiglia molto ad uno pseudoepidendrum ma la pianta è alta quasi due metri e porta più foglie (una quindicina) all'apice dei vigorosi getti, i fiori sono in numero di 10-15, non molto grandi considerando la pianta.
Anche sulla seconda chiedo parere (Giulio che ne pensi?): è un Phragmipedium che mi hanno regalato l'anno scorso ed ora è fiorito. Sicuramente è un ibrido, ma di cosa? Ha foglie molto larghe e gli steli sono decisamente corti.
Poi abbiamo un bellissimo Ascocentrum ampullaceum che invece di tranquillizzarmi con qualche radice pensa solo a fare fiori...dopo la prima fioritura ho deciso di tagliare gli steli successivi così vediamo se si mette a vegetare una buona volta.
Sebbene i Dendrobium non siano fra i miei preferiti, questo lo dovevo proprio comprare perchè è veramente ridicolo: si chiama platycaulon ed ha pseudobulbi ovoidali lunghi sui 15 cm e larghi sui 5....di spessore 2-3 millimetri!
Una roba veramente graziosa, che ha fiorito (se li poteva pure risparmiare) e sfiorito nel giro di una settimana e quasi non me ne accorgevo.
E per finire ecco una dolcissima fragranza tutta orientale: Neofinetia falcata.
Piccola, facile, generosa e profumatissima: i testi narrano che nelle case dei samurai non mancava mai una di queste piantine. Non dovrebbe mancare anche a tutti noi perchè merita davvero. (mi sa che ama il fresco perchè da me sta benissimo davanti al cooler).
Ciao a tutti e buona estate a chi parte
fil.