• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

carpine

Aspirante Giardinauta
E' possibile sapere le piante riproducibili per margotta, e il periodo migliore per farlo?
Inoltre vi sarei grato se potretedirmi le operazioni da seguire, per realizzare una margotta.
In particolare, quando tolgo l'anello di corteccia, devo togliere solo la corteccia o scavre un pò; la plastica per effettuare la "caramella" in alcuni posti dicono serve nera altri specificano che deve essere trasparente:confuso::confuso:
Gentilmente chi può mi da una mano?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'elenco è impossibile da fare, troppo lungo, tantissime sono le piante margottabili, l'anello deve essere ben pulito, spesso si sbaglia involontariamente e si lascia uno strato superf. di corteccia che determina il fallimento dell'operazione. Dunque è meglio grattare dolcemente il legno per essere sicuri che sia stato tolto tutto l'anello di corteccia (vera e propria, che è diverso da quello che volgarmente si intende cioè il ritidoma).
La plastica nera sarebbe l'ideale per permettere lo sviluppo delle radici, però quella trasparente ti permette di vedere quando si sviluppano e in che quantità.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Praticamente tutte le piante sono margottabli (persino le conifere in teoria....).
Devi incidere un anello arrivando fino al legno, perchè se togli solo la parte esterna il cambio riformerà nuovi collegamenti senza fare radici.
Se vuoi un reportage passo passo, eccoti la mia esperienza con una vite. Io ci ho fatto un bonsai, ma il procedimento è lo tesso. Da notare l'ingegnoso sistema di mia invenzione per annaffiare :D......

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25666-bonsai-margotta.html
 
Alto