• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta olivo

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
A marzo/aprile ho effettuato una margotta ad una ramo(circa 5,5 cm) del mio olivo: ora con grande soddisfazione vedo che la caramella si sta riempiendo sempre piu di radichette e radicone, è letteralmente invasa e penso che entro un mese la staccherò, comunque sia in base alle temperature. Ho un paio di domande ora, dato che non voglio perdere la nuova pianta che già presenta una forma molto interessante:
1) come staccare: molti dicono di effettuare un primo taglio che divida la sezione a metà, con lo scopo di rendere parzialmente indipendente la pianta circa una settimana o piu prima di staccarla. Devo procedere cosi?
2)una volta staccata, verderame e cera sulla ferita bastano? o serve la pasta cicatrizzante?
3) substrato per interrare: ho letto in diversi post che il substrato tipo è 80% akadama e 20% terriccio, con fondo di pomice per drenare. So che l akadama costicchia, e la mia neo pianta ha una dimensione importante ragion per cui mi servirà un bel vaso grande. Ora, io possiedo terriccio, pomice, lapillo e ghiaia (volendo posso anche avere terra di campo). Questi 3 elementi bastano? In che proporzioni?
Grazie mille per la collaborazione!!!:hands13:
 

marcy79

Bannato
ciao la devi tagliare sotto la caramella, se vuoi puoi passare un po di verde rame,io non l'ho mai messo e tutte quelle che ho fatto stanno benissimo,il terriccio ho messo quello ai piedi della pianta madre, con l'aggiunta di qualche sassolino per renderla più drenante.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Intendo tagliare solo mezzo ramo e non tagliarlo tutto per far sentire meno il trauma, in maniera da abituarlo piu gradualmente.
 
Alto