• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Sango Kaku - margotta

danielep

Florello Senior
Se ti chiedi che differenza fa ti dirò che è come il pesto senza aglio....
Ci assomiglia un po' ma non si può chiamare ' pesto'.
Molto bello come esempio; casereccio ma estremamente calzante, senza tanti paroloni:su::su::su:


Lei è sempre così: sentimentale di brutto...
Pensa che disastro se avesse fatto lo stesso con gli uomini... :LOL:
Vuoi dire che li margotta???:eek::eek::eek::eek::eek:
Questa non l'avevo mai sentitao_Oo_Oo_Oo_Oo_O
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, me la sono cercata.

Soggetto: margotta piccola con radici scarse che ho maltrattato perché ho un carattere di m.... e mi era scappata la pazienza.
Vedevo che faticava a ripartire dopo l'inverno, aveva solo 1 getto di fogliette che andava molto a rilento, rispetto alla sorella e mossa a compassione ho deciso di rimediare ai maltrattamenti dell'anno scorso, quando l' ho staccata.
Preparato vasetto più piccolo con torba nuova e pomice lavata ecc ecc insomma, tutti i sacri crismi.
E quando l'ho estratta ho fatto una amara scoperta: quelle poche radici che aveva allo stacco le ha perse.
L'ho invasata ugualmente, ovvio, ma la domanda (retorica, mi sono già risposta da sola ma la faccio lo stesso) è questa : la tratto da talea?
Quindi ombra e sacchetto di plastica?
Qualcosa di vivo c'è, finché non vedo il secco 100% non la butto, punto.
:confused:
Uff, adesso mi spiace... Ma come dicevo, me la sono cercata.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, me la sono cercata.

Soggetto: margotta piccola con radici scarse che ho maltrattato perché ho un carattere di m.... e mi era scappata la pazienza.
Vedevo che faticava a ripartire dopo l'inverno, aveva solo 1 getto di fogliette che andava molto a rilento, rispetto alla sorella e mossa a compassione ho deciso di rimediare ai maltrattamenti dell'anno scorso, quando l' ho staccata.
Preparato vasetto più piccolo con torba nuova e pomice lavata ecc ecc insomma, tutti i sacri crismi.
E quando l'ho estratta ho fatto una amara scoperta: quelle poche radici che aveva allo stacco le ha perse.
L'ho invasato ugualmente, ovvio, ma la domanda (retorica, mi sono già risposta da sola ma la faccio lo stesso) è questa : la tratto da talea?
Quindi ombra e sacchetto di plastica?
Qualcosa di vivo c'è, finché non vedo il secco 100% non la butto, punto.
:confused:
Uff, adesso mi spiace... Ma come dicevo, me la sono cercata.
Trattala come una talea.
Non è colpa tua: era già debole il rametto di suo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma se sciogliessi nell'acqua di irrigazione un po' di ormone radicante potrebbe servire a qualcosa o a un tubo?
IMG_20201212_114744.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok! :):V:)
Farò poi rapporto...... :V

Ma non datemi consigli in cirillico perché rischio di far morire un sacco di piante.... :LOL::LOL::LOL::whistle::whistle::whistle:
 

danielep

Florello Senior
E' un centro di impiantistica per protesi dentarie, lo segnalo! Fatto;)
Ero da queste parti perché avevo letto della margotta sfigata:cautious:
Volevo dirti di non contarci troppo, il Sango-kaku da talea non mi è mai riuscito.
Ma mai dire mai, se aveva formato il callo è possibile che radichi nuovamente, forse la cosa mi sta riuscendo con una margotta non attecchita di Shishigashira dello scorso anno (altra varietà di difficile taleazione):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Se non ha foglie non eccederei coll'umidità (sacchetto e TU), casomai vasetto con pomice fine o perlite e sottovaso per tenere l'umidità.
Questo in linea di massima; ormai quel che hai fatto va bene e, o la va o la va:ciao:
 
Alto