• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite sofferenti

saradef

Aspirante Giardinauta
Ciao a voi! È la prima volta che scrivo quindi perdonatemi se sbaglio! Ho da poco travasato nei vasi grandi del balcone le margherite gialle. In uno dei vasi, le piante stanno bene, sono fiorite e rigogliose. Nell'altro vaso una delle piante è appassita! Stesso terriccio, stessa quantità d'acqua, stesse condizioni climatiche. Vi allego le foto del vaso in cui le piante stanno bene, della pianta sana che condivide il vaso con la piantina sofferente e della pianta appassita. Perché? Cosa posso fare per farla riprendere?
 

Allegati

  • IMG20220502122900 (1).jpg
    IMG20220502122900 (1).jpg
    52,2 KB · Visite: 9
  • IMG20220502122913.jpg
    IMG20220502122913.jpg
    109,1 KB · Visite: 9
  • IMG20220502122906.jpg
    IMG20220502122906.jpg
    106,6 KB · Visite: 9

saradef

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta quindi ho seguito alla lettera quello che mi hanno detto al vivaio, ovvero ho allegato le radici togliendole dalla costruzione che avevano nel vaso. Ho fatto la stessa cosa per tutte le piante. Non ho idea se le radici siano sane, purtroppo. Ora, cosa potrei fare? Devo aprire la terra e controllare le radici? Mi dispiace così tanto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io proverei a tirar via la pianta sofferente e vedere lo stato delle radici.
Se tutte le condizioni sono uguali (terreno, esposizione, luce, acqua etc.) l'unica cosa di diverso tra questa pianta e le altre è la pianta stessa.

Magari le radici non hanno radicato bene.

Ste
 
Alto