• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante su balcone

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti! vorrei farvi qualche domanda: ho diverse piante in vaso su un balcone e non so più come regolarmi con le innaffiature. In particolare mi stanno dando problemi due margherite e una lantana.
Le margherite si trovano una in un vascone da 1m x 40cm e ha un diametro di circa 50cm e l'altra più piccola in un vaso quadrato con lato di 30cm e ha un diametro poco superiore rispetto al vaso. Entrambe le piante un paio di mesi fa dopo una fioritura spettacolare hanno avuto un'infestazione pazzesca di pidocchi, che se le stavano mangiando vive (foglie e steli erano tutti bucherellati e scavati), così ho usato dapprima un antiparassitario adatto x eliminare i pidocchi, poi ho utilizzato anche del verderame. Da allora l'infestazione è sparita, ma le piante sono sofferenti: la base delle piante, soprattutto di quella più piccola, è secca, i fiori nuovi sono pochi e seccano in tempi rapidissimi. Di solito le bagno 2-3 volte la settimana, considerando che il balcone resta al sole dalle 14:30 al tramonto, perciò utilizziamo una tenda x ripararlo un po' dal sole ed evitare che in casa si cuocia....
L'altro problema che mi assilla è la lantana: l'ho comprata poche settimane fa, subito ha iniziato a mettere tantissimi fiori e sembrava star benone, poi ha iniziato a perdere i fiorellini ancora in bocciolo e ora la parte inferiore della pianta sta seccando. Subito l'avevo irrigata poco perchè mi avevano detto di fare così, poi ho letto che invece quando fa molto caldo va bagnata frequentemente, ogni 2-3gg, perciò ho iniziato a bagnarla come facevo con le margherite, anche se nel sottovaso di tutte e 3 le piante resta sempre un po' di acqua.
Sto facendo qualcosa che non va bene ma non capisco bene che cosa....consigli?
grazie a tutti!! :)
 

angelo1596

Aspirante Giardinauta
Secondo me hanno bisogno di essere piantate in terra, anchio avevo una margherita in un vaso, ma è seccata, allora l'ho piantata nella terra e si è ripresa e sta benone, sei hai la sfortuna di non avere un giardino mi spiace :(
 
R

Roby87

Guest
Nessuno ha qualche suggerimento da darmi che non implichi avere un giardino???
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Roby. No, non è il caso di procurarsi un giardino :lol:
Io ho due balconi e tutte piante in vaso da anni. Bisogna certamente trovare il giusto equilibrio nell'esposizione, nelle bagnature e nelle concimazioni, cosa un po' più difficile rispetto alla coltivazione in piena terra ma di certo non impossibile! E' importante anche la scelta delle piante: se sei alle prime armi, imparerai, grazie agli insuccessi, ad allevare solo quelle più resistenti scartando quelle capricciosette!
Dubito che i pidocchi (afidi) possano aver scavato e bucherellato le tue piante, forse era qualche altro parassita.
Non riesci a postare qualche foto delle margherite e della lantana?
Potrebbe essere un eccesso di acqua o forse prendono poco sole, visto che proteggi la casa con la tenda.
La lantana, quando ha sete, si capisce subito: abbassa le foglie! Prova a regolarti bagnandola quando te lo chiede lei!
 

Geko21

Giardinauta
Fai delle belle foto cosi uno può farsi un idea!
Io ti consiglierei di evitare che l'acqua rimanga nel sottovaso, sia per un possibile marciume radicale che per il proliferassi di larve di zanzara! Le piante amano l'alternarsi di terra secca e bagnata! Per quanto riguarda le foglie secche alla base è forse perchè non arriva sufficiente luce o più banalmente perchè sta crescendo e le vecchie foglie le perde!
 
R

Roby87

Guest
Grazie a tutti e due!!appena possibile metto qualche foto così vi faccio vedere che succede....i parassiti malefici erano piccolini verde chiaro e mi sembravano proprio pidocchi (ma non mi ritengo così espertissima) e i buchini sono comparsi proprio pochi giorni dopo il loro arrivo: le foglie non erano bucate da parte a parte, più che altro erose, stessa cosa gli steli....se riesco metto foto anche di questo :)
 
R

Roby87

Guest
Questa è la margherita più piccola: secca alla base e anche sulla punta di alcune foglie, ha avuto anche lei i presunti pidocchi ma non aveva segni di "rosicchiamento" (nella seconda foto le foglie sembrano "impolverate", in realtà è stato dato del verderame a tutte le piante del terrazzo, in particolare due viti che si trovano a fianco alla pianta):

Vedi l'allegato 112973
Vedi l'allegato 112974
 
R

Roby87

Guest
La seconda margherita, quella più grande che si trova in un grosso vascone di cemento, sembra soffrire meno, un minimo di secco alla base c'è, ma davvero minimo, in compenso continuo ogni 3x2 a trovarci sopra quelli che penso siano afidi (piccoli e verde chiaro), che in un precedente "attacco" hanno rovinato foglie e fiori (da allora comunque entrambe le piante non hanno praticamente più prodotto fiori, se non giusto pochi miserelli che seccavano subito a volte ancora in bocciolo, diciamo da circa un mese - un mese e mezzo):
Vedi l'allegato 112975
Vedi l'allegato 112976
Vedi l'allegato 112977
 
R

Roby87

Guest
La lantana è sicuramente quella messa peggio: foglie alla base secche e nessun fiore da almeno 2-3 settimane...condivide il vaso con una piccola portulaca che ho messo giusto perchè la lantana era ancora piccolina e aveva un vaso abbastanza grandicello, di cui oltre metà restava vuoto. Bisogna dire che questo vaso ha subito un trauma alcune settimane fa ed effettivamente da allora la pianta non gode di ottima salute: il mio cane in preda a un raptus di follia aveva svuotato il vaso, sradicando le piante e tirandole fuori e poi....ehm....ci ha fatto pipì sopra....è successo una volta sola e sono passate ormai 3 settimane, la pianta l'ho reinterrata con terra pulita, ma da quel momento ha iniziato a perdere le foglie...non l'ho scritto prima perchè effettivamente non avevo dato troppo peso alla cosa, ma ora pensandoci forse la pipì potrebbe aver avuto qualche ruolo nella faccenda....metto qualche foto anche della lantana:
Vedi l'allegato 112987
Vedi l'allegato 112988

Un mese fa, quando l'ho messa nel vaso, si presentava così (lacrimuccia):
Vedi l'allegato 112989
 
R

Roby87

Guest
un po' di aggiornamenti: una delle due margherite, quella più grossa, mi pare si stia un po' riprendendo, da quando la bagno un po' più frequentemente. L'altra è stazionaria, nè meglio nè peggio, ma nessuna delle due fiorisce.
La lantana è un disastro: se davvero fosse colpa della pipì del cane (anche se ormai è passato un mese esatto), cosa potrei farci?aspettare che si riprenda o decida di tirare il gambino oppure potrei aumentare le speranze facendo qualcosa?oltretutto la bagno come facevo prima del disastro, ma adesso rimane sempre acqua nel sottovaso, come se la pianta non "bevesse" più, infatti ha diverse parti secche...addirittura è cresciuto un fungo dalla terra! qualcuno ha idea di cosa potrei fare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero anche che se la pianta è ( o erano) in fioritura ..........non si dovrebbe MAI USARE il verderame è molto deleterio proprio per i fiori .....( ma molti altri prodotti lo sono e possono provocare sempre gli stessi danni)......poi è importante anche con che temperatura dai i prodotti , si devono dare sempre nelle ore più fresche della giornata .
anche molti concimi ,se dati in eccesso, fanno reagire male le piante , e per "reazione" sembrano "secche"
 
Ultima modifica:
R

Roby87

Guest
eh, purtroppo me ne sono accorta che il verderame disintegra i fiori....comunque era stato dato a sera dopo il tramonto, proprio x evitare che cuocesse le foglie al sole...e non intendo più darlo....;) il prodotto che avevo utilizzato per gli afidi invece aveva letteralmente cotto tutti i fiori, boccioli inclusi, ma quei maledetti insettini se le stavano mangiando vive, quindi meglio sacrificare i fiori ma salvare la pianta....
quello che mi preoccupa di più è la lantana, che nonostante sia passato un mese dalla "pioggia acida" da parte del mio fetentissimo peloso, non da alcun segno di miglioramento....e non ho minimamente idea di cosa potrei fare x risollevare un po' la pianta.... :(
 
R

Roby87

Guest
una delle due margherite continua a migliorare, si vede che è stato l'arrivo del caldo torrido che l'aveva un pochino "spiazzata", l'altra, quella più piccola invece continua a seccare alla base, sulle punte delle foglie e anche i nuovi boccioli non riescono ad aprirsi perchè seccano prima di poterlo fare...nonostante bagni la pianta ogni 1-2 giorni (quando mi ricordo la bagno tutti i giorni, se no capita che ne salti uno)...bo, continuerò, intanto più che darle da bere x il caldo non posso fare altro, probabilmente la differenza sta nel fatto che una sta in un vaso molto grande e che quindi trattiene più a lungo l'acqua....
Per la lantana apro un post specifico sul problema urina....
 

maaxser

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono un nuovo arrivato ma ho un po' di esperienza con le piante in vaso.
Prima regola fondamentale di chi coltiva i fiori è quella di non trattare mai le piante durante la fioritura. Gli insetti utili te ne saranno grati . :love:
Qualora l'attacco di parassiti avvenga durante la fioritura conviene levare i fiori ( su poche piante si può fare ) e poi trattare.
Insetticidi che lavorano bene sugli afidi, in apparenza innocui perchè possono essere usati per via radicale (base Imidacloprid) , si sono comunque rivelati dannosi per le povere api... :cry:
Le margherite sono piante a rapida crescita, in vaso dopo un po' potrebbero sentire la stanchezza del terreno.

Per un balcone , a mio avviso, si dovrebbero usare una parte di piante perenni a lenta crescita, e poi le classiche fioriture stagionali.
Ovviamente tutto questo inteso nell'ottica di avere fiori e verde per buona parte dell'anno e con manutenzione contenuta...
 
R

Roby87

Guest
Se la margherita più piccola non si ripredesse, nel vascone dove c'è quella più grande ci sarebbe un po' di spazio libero ancora: si tratta di un vascone in cemento di 1m x 38cm x 38cm(H), di cui metà è occupato dalla margherita e nell'altra metà c'è una clematis rampicante, con un fusto molto sottile, che lascia perciò uno spazio non piccolissimo vuoto (nel mezzo vaso non occupato dalla margherita, la base della clematis occupa un angolino di 15x15cm, tutto il resto resta vuoto....secondo te ci potrebbe stare l'altra margherita o il vaso diventerebbe sovraffollato?
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Attenzione a lasciare l'acqua nel sottovaso. Le piante non amano avere i piedini in acqua di continuo. il ciclo giusto è annaffiare bagnando bene il terriccio, eliminare l'acqua in eccesso, fare consumare 70% dell'acqua rimasta nel terriccio, annaffiare di nuovo. Così le radici si sviluppano bene e in modo sano. L'altro rischio con l'acqua stagnante nel sottovaso a parte contribuire alla moltiplicazione delle zanzare è che l'acqua si può riscaldare tanto durante il giorno e scottare le radici.
Vivaista
www.bambugarden.it
 
Alto