• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite: che esposizione?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
20200524_184831_copy_600x747.jpg
Salve amici! La scorsa settimana mi sono recata in un garden per acquistare delle piante fiorite per la mia terrazza. La signora che mi ha accolta mi ha subito chiesto: "ombra o pieno sole?"
Avendo entrambe le possibilità, ho chiesto di vedere sia piante da ombra e da pieno sole. Per l'esposizione in pieno sole mi ha fatto vedere, tra le varie piante, una piantina di margherite che ho deciso di acquistare.
Appena tornata a casa l'ho messa subito a dimora in un vaso più grande e dopo qualche giorno (fino a quel momento l'avevo tenuta all'ombra) l'ho collocata in pieno sole. Ma sorpresa: dopo poche ore la pianta era super sofferente, fiori piegati su loro stessi, foglie mosce... Rimessa all'ombra, si è ripresa in pochissimo tempo ed è perfetta e bellissima. Ora mi chiedo: davvero questa specie di margherite deve essere collocata in pieno sole? Mi viene da dubitare delle informazioni datemi dalla proprietaria del garden, vista la reazione della piantina!
Grazie infinite a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certamente queste belle margherite amano il sole ma haime’ assomiglia un po’ come noi e cioè se viviamo sempre in un posto e tutto in colpo andiam in pieno sole anche abbastanza molto forte non so ma oggi per esempio da noi nel sud penso che abbiamo toccato 35 o 38 gr.? Possiam stare male noi così come è successo alla tua pianta è un po’ collassata comincia a non essere più ideale a fare travasi e giardinaggio, mantienila ora In un posto che non possa prendere sole forte O sole dirette in Orario di punta :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se trovi un posto giusto un po’ la mattina o pomeriggio dopo le 16 un po’ di sole così ti prosegue a fare nuove fioriture se no all’ombra rischi solo che cresce ma Poco o niente margherite.assecondo i meteorologi dicono che presto avremo un caldo Molto grande da record.ciao stellina :ciao:
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Riguardo le Margherite....
Questa primavera ho fatto una serie di talee e rinvasato delle piante mature di Margherita in piena terra, in una posizione soleggiata ma non eccessivamente. Ha una annaffiatura regolare ma non so perché, si sviluppano poco. Inoltre ho notato che alcune hanno le punte delle foglie secche anche se il terreno non è asciutto. Cosa potrebbe essere? Un sovradosaggio di concime?
 
Alto