• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite africane scoccianti! o.o

Veravidel

Aspirante Giardinauta
:burningma
aiutatemi a capire che sbaglio per favore!
comprai queste margherite africane (osteospermum), non le travasai subito, forse ne hanno sofferto..

cmq le ho messe 2 in un vaso e 2 in un altro!
Quelle in un vaso sono completamente MOSCE O.O fiori e foglie, nell'altro vaso una pianta è sana e turgida,l'altra moscia! (ho staccato mano mano tutti i fiori secchi, prima erano pienissime tutte e 4 le piante!!)

stanno in terrazzo al sole, le annaffio controllando con il dito che il terreno non sia bagnato! Non so se dò poca acqua o troppa!
Ieri sera ho innaffiato solo il vaso in cui tutte e 2 le piantine stanno male, l'altro no; stamane la piantina che stava già bene, sta ancora bene!! 0_0

guardate le foto...


il vaso messo peggio... (ieri sera ho innaffiato solo questo)
DSCN3861 copia.jpg

il vaso messo meglio..(iersi sera non è stato innaffiato!)
DSCN3855.jpg

DSCN3856.jpg
DSCN3862.jpg
DSCN3860.jpg
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Non è che la viola è più delicata ? infatti solo quella gialla sta bene :confuso:
prova a metterle all'ombra e vedi che succede
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio! in effetti prima ho messo il vaso messo peggio all'ombra! cmq non sono tutte viola! :) nel vaso messo peggio una piantina ha i fiori bianchi con il centro blu! erano favolose appena comprate! quelle vicine sono rosa chiaro con le punte che scuriscono, vicino alle gialle c'è una piantina a petali rosa scuro!
spero si riprendano! :(
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
no.. ho letto in giro che quando le condizioni non sono buone è buona cosa non dare concime, altrimenti ''ciao ciao piantina''..
 

artemide

Florello Senior
Non è che la viola è più delicata ? infatti solo quella gialla sta bene :confuso:
prova a metterle all'ombra e vedi che succede

quoto green95, prova a metterle all'ombra.
comunque sono carinissime.... sai se i semi sono facili da reperire?...mi piace tanto tanto quella rosa/violetta
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
...ma chiedi a me?? io sono una schiappa nuova di zecca! xD però la piantina si trova molto facilmente, credo che anche i semi si trovino facilmente!
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
..oltre a metterle all'ombra (come giustamente consigliato da green95) prova in una dei due vasi a potare a circa 5 o 6 da terra..io ci ho provato e la pianta e' cresciuta ogni volta piu' forte e bella...
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche io la penso come pieroverde però prova a otare non così tanto taglia solo i fiori visto che la pianta non è io forze non riesce a tenere su tutti quei fiori! non so dirti altro sono nuovo anchio!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
I fiori li toglievo man mano che seccavano ed una piantina l'ho ''potata'', anche se direi SPELATA visto che la potatura vera e propria resta ancora un mistero per me...!
Probabilmente davo poca acqua, ieri ho abbondanto e mi sembra che le foglioline siano un pochetto più su!
mah, speriamo si riprenda!!
E' difficile anche regolarmi con l'acqua! Il terreno è molto drenante, però proprio con i contenuti d'acqua ancora mi devo abiturare...! -_- tipo stasera... ^_^' se il terreno è ancora umido EVITO di innaffiare ancora..! è_é speriamo...!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao vera benvenuta....le tue dimorfoteche non stanno male, sei tu che li fai star male....dalle foto vedo che sono assetate in senso che il terreno e' troppo secco...in questi periodi le piante specialmente quando sono in fiore, non devono soffrire la sete ok....annaffiale abbondantemente, lasciale al sole compattaci leggermente il terreno in modo che resta piu' umidita' all'interno....se riesci a fare questi piccoli accorgimenti vedrai che si riempiranno di fiori ok...ti ripeto acqua acquaaaaaaa....:Saluto:
 
Alto