• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite africane scoccianti! o.o

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao Vera, leggo solo ora questa discussione, ti hanno detto tutto, volevo solo aggiungere che io le tengo al sole tutto il giorno, dividono un vaso rotondo due dimorfoteche con una verbena e un piccolo alisso..Il vaso lo innaffio un giorno si e un no, e da me il sole picchia per 8 ore al balcone...ma nel terreno ho messo dell'argilla espansa, forse il tuo come composizione trattiene meno l'acqua...se le vedi mosce, è perchè la sera si richiudono, per riaprire con la luce i boccioli..e stai tranquilla, nessuno è perfetto e qui di omicidi di piante ne abbiamo un po' tutti sulla coscienza, ma sbagliando si impara, l'importante è evitare la serialità da killer giardinicolo :D
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
alluuuuuuuur quelle gialle sono state le più longeve! Hanno ancora qualche fiore di quando le ho comprate! Le altre furono drasticamente decapitate quasi per intero :° prima che mi accorgessi che il problema era la mancanza d'acqua (ero convinta che fossero sfiorite! -.-')
Ora hanno cacciato taaaaaaanti boccioli nuovi, non vedo l'ora che fioriscano! Quanto ci metteranno?? :p vi posterò le foto del lieto evento! :3
 

ettore

Giardinauta Senior
Scusate l'intrusione, oggi al lidl margherite africane a € 1,90, svariati colori, dimensioni ridotte ma belle cicce!
 

frances

Giardinauta
io ho preso l'osteospermum viola e anche io all'inizio non capivo come dovevo farle stare, alla fine sono sfiorite tutte, ma ho continuato a bagnarle, ora a distanza di un mese è di nuovo pieno di boccioli e una nuova ondata di margheritine sta nascendo!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ancora qui per loro! -.-'
hanno cacciato boccioli nuovi... ma sfioriscono quasi subito :S davvero pochi giorni! ormai non so più che fare con loro... -.-'
o forse sono io!!! -.-
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ho comprato un vasetto di margheritine nuove almeno 2 sett e mezzo fa! Sono sbocciate (una sola era in fiore) e ancora sotto tutte fiorite! :/ ovviamente quelle erano ben tenute dal vivaista -.-' io non riesco a ''ben tenerle'' per far durare la fioritura :p forse dovrei ringraziare per il fatto che non mi abbiano lasciato a priori!!! wUZHauzhAZUazaZUAHzauHZAUzhAU :p
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
eccomi a riprendere questo post.. :baf:
sarò velocissima: come far durare la fioritura??

quando le comprai erano belle fiorite e durarono un sacco di tempo, ora non so se è per il caldo, ma il fiore dura poco e non riempie tutto il vaso! Se ne nascono 3, ne sfioriscono 2, poi ne sboccia 1, muore quello sopravvissuto, ne nasce un altro paio, e muore quello di prima! ecc ecc ecc..!

Ho concimato con ONE la settimana scorsa, ma nemmeno questo ha aiutato..! :/
Sarà davvero il caldo? Oppure SONO IO? ^^'
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Riporto su questa discussione.

Ho acquistato una bella Dimorphoteca rosa acceso con l'offerta lidl e devo dire che mi ha dato grandi soddisfazioni. L'ho messa in terra e è decuplicata regalandomi tanti fiori. Nel periodo più caldo aveva smesso di farli (forse avrei dovuto annaffiare di più), ma ora ha ricominciato. Ho notato che alla base ha seccato un po' di foglie.
Meglio toglierle? o lascio che faccia da sola?
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao,le foglie secche le fa anche a me,bisognerebbe potarla a inizio primavera :eek:k07: anche la mia aveva smesso di fiorire col caldo,ora pare che stia ricominciando :D
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora gli darò una sfoltita la prossima primavera. Ho anche raccolto delle talee lilla, sperando che facciano radici; per ora sono in acqua.
 
Alto