• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione margheritine nei vasi

Mummy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho seminato le margheritine di campo, così dice la descrizione sulla bustina di semi, stanno spuntando le prime piantine, ho seminato a dimora in questo vaso
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7049894069/in/photostream/
è un vaso di terracotta diametro 19 cm con l'idea di fare un bel vaso folto di margherite come quelli che si vedono già pronti da acquistare :ciglione:
Sicuramente dovrò eliminarne qualche piantina e sfoltirle, ma per avere un bel vaso quante piantine dovrei lasciare? più o meno....:confused:
Ho seminato anche nei bicchierini e volevo mettere queste ultime piantine alla base della pianta di limone che ho in vaso
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7049894001/in/photostream/
sarebbe possibile? oppure le margherite hanno radici troppo profonde?
questo è invece il mandarino
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7049893993/in/photostream/
alla base avevo messo viole e primule perchè avevo letto che hanno un'apparato radicale poco sviluppato e sono ideali per fare da base a piante più grandi, e infatti son cresciute benissimo senza disturbare il mandarino.
Cosa dite potrei fare lo stesso col limone e le margherite?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa bisogna vedere che tipo di margherita hai piantato, ne esistono migliaia e tutte hanno esigenze diverse, nella confezione non c'è scritto il nome scientifico? Ad esempio io tempo fa piantai la margherita regina di maggio, che fa i fiori l'anno dopo dalla semina e forma un apparato radicale da paura e pensa che pretendeva acqua quasi 3 volte al giorno, puoi immaginare da solo/a che un mostro del genere non può convivere con nessun'altra pianta in vaso :cool:
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Allora riporto la dicitura esatta sulla bustina:

"Margheritina selvatica da campo (Bellis Perennis)"

eventualmente se non con il limone potrebbe andare con quali piante?

Avrei spazio per metterle assieme al rosmarino, quello dritto non quello strisciante, oppure assieme alle lantane? Parlo sempre di piante in vaso.

Grazie!:D
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ah ok, le bellis perennis, anche se sono chiamate comunemente margherite, appartengono a un altro genere, di solito le margherite che vendono nei negozi appartengono al genere chrysanthemum. In questo caso le puoi piantare benissimo con il limone soltanto che le bellis sono piante biennali, quindi quest'anno non vedrai fiori.
 

Moma80

Aspirante Giardinauta
E le margherite delle canarie? Mi sapete dire che dimensione raggiungono?
Ho preso delle piantine in vasin piccoli piccoli e le ho messe come bordura di una parte del giardino...ma non vorrei aver sbagliato specie e non vorrei che diventassero troppo grandi...ho sempre messo le daliette,quest'anno ho voluto cambiare ma se diventano 50 cm non sono belle da bordura,sono troppo alte...adesso sono fin troppo piccole (sono già fiorite ma saranno 6/7 cm), ma quanto cresceranno? Eventualmente posso tenerle potate e quindi piccole (diciamo sui 20 cm)?
:cry:
 
Alto