• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale o altro?

Tano71

Aspirante Giardinauta
Buona Pasqua a tutti...da un po' ho questa pianta con la base scura,pensando fosse marciume ho tagliato la parte scura per fare due talee...leggendo le varie discussioni mi è venuto il dubbio che non fosse marciume. Mi confermate che è marciume? Quanti giorni devo aspettare prima di metterle nel terreno?
Grazie,Antonio
 

Allegati

  • DSCN4181-min.JPG
    DSCN4181-min.JPG
    401,7 KB · Visite: 6
  • DSCN4183-min.JPG
    DSCN4183-min.JPG
    424,5 KB · Visite: 9
  • DSCN4185-min.JPG
    DSCN4185-min.JPG
    312,8 KB · Visite: 5
  • DSCN4187-min.JPG
    DSCN4187-min.JPG
    541,1 KB · Visite: 5
  • DSCN4192-min.JPG
    DSCN4192-min.JPG
    534,2 KB · Visite: 8
  • DSCN4193-min.JPG
    DSCN4193-min.JPG
    552,1 KB · Visite: 6
  • DSCN4196-min.JPG
    DSCN4196-min.JPG
    603,7 KB · Visite: 6
  • DSCN4193-min.JPG
    DSCN4193-min.JPG
    552,1 KB · Visite: 3

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, era marcia, aspetta una settimana e metti le talee a radicare su uno strato consistente di pomice e sotto terriccio molto ben drenato.
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia, probabile E. trigona. speriamo che tu abbia incontrato nel taglio la parte sana ed eliminato tutto il marciume.
 
Ultima modifica:

Tano71

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...alla talea piu' grande quando ho tagliato è uscito abbondante lattice,a quella piccola non è uscito niente...spero radichino entrambe,posso mettere l'ormone radicante oppure è meglio di no?
 

reginaldo

Florello Senior
No assolutamente, il taglio deve asciugarsi completamente. Dubbi sulla talea da cui non è uscito lattice
 

reginaldo

Florello Senior
Non è strettamente necessario, aiuta a rifare in fretta le radici, ma se usi pomice e lapillo le radici si rifanno. Io non uso mai gli ormoni, ma terriccio quasi asciutto per stimolare maggiormente l'emissione.
 
Alto